Oggi è domenica 22 febbraio 2026, 0:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di diramazione
MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2016, 21:13 
Non connesso

Lo schema accennato da Guido, ricalca la stazione di Legnano, a parte i sensi di marcia sulla DX che rimangono come a SX. Ora il binario centrale di precedenza e' stato tagliato, così come i tronchini dello scalo merci e gli ingressi alla FRANCO TOSI.
La stazione si trova sulla direttrice Milano-Domodossola

Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2016, 6:25 
Non connesso

La mia osservazione e' riferita solo al discordo piano di binari, perché Legnano non è stazione di diramazione, ma di transito

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2016, 8:09 
Non connesso

Lo schema di Guido è quello classico delle stazioni di transito su linea a doppio binario con binario di precedenza centrale promiscuo; questo schema, piuttosto diffuso in molte realtà (ad esempio l'adriatica fra Ancona e Pescara), non è molto adatto a "funzionare" come stazione di diramazione, richiedendo per le due linee, in una delle due direzioni, una doppia deviata, e necessitando di impegnare il binario di precedenza nelle due direzioni per il transito dei treni da e per le due linee.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2016, 9:10 
Non connesso

A mio parere lo schema proposto da Andrea è minimale ma va bene; mancherebbe lato "A" una comunicazione tra i binari di corsa, rovescia rispetto a quella già esistente.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2016, 9:28 
Non connesso

una situazione simile ma profondamente diversa è il caso della stazione di Cormòns sulla linea Udine-Gorizia nel periodo tra gli anni 50-90 in cui per motivi "bellici" era stato tolto di doppio binario (l'ultimo tratto ad essere ripristinato è stato nel 1997 il tratto tra Cormòns e Mossa) e la linea prevista per Redipuglia per soli treni merci che tagliava fuori Gorizia.
il piazzale di stazione è sicuramente più articolato con 3 binari serviti da marciapiede (utilizzati dalla linea a doppio binario, però!) più un quarto e ulteriori quattro per la formazione dei treni.

https://www.google.it/maps/@45.9572402, ... a=!3m1!1e3

attenzione nel dimensionamento dei binari che i treni della linea a doppio binario che vanno da A a C dovranno potersi fermare per gli incroci e che con la "coda" non dovranno invadere i deviatoi pena l'impossibilità di manovra dei treni che da A vanno a B e viceversa.

ciao
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2016, 10:19 
Non connesso

Ragionare su schizzi disegnati a mano è poco utile finchè non si hanno a disposizione le dimensioni precise dello spazio a disposizione. Da lì si può capire se è possibile aggiungere binari, scambi, ecc.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2016, 11:24 
Non connesso

Hai ragione, mi sono dimenticato le misure...
Eccole, considera che all'interno ci devono stare due auto, quindi le mensole lungo la parete in diagonale non potranno essere profonde più di 30cm, come anche lungo il lato dx.
In alto posso usare una profondità maggiore, ma non tanto, diciamo 50cm, tanto il plastico sarà ad almeno 120cm da terra e la macchina ci sta sotto..., nella rientranza a dx non ho particolari vincoli, vorrei tenere un po' di spazio per un banco da lavoro.

A.

Allegati:
Box.jpg
Box.jpg [ 15.68 KiB | Osservato 5860 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2016, 15:24 
Non connesso

Tu quindi come avresti disposto le stazioni all'interno dello spazio a disposizione?

A lungo la parete diagonale, la stazione di diramazione nella parete in fondo, C sotto alla stazione a vista incastrata con l'elicoidale nella rientranza e B sul lato dritto?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2016, 15:53 
Non connesso

Esattamente

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2016, 20:55 
Non connesso

Andrea con tutto quello spazio eviterei stazioni troppo minimali e soluzioni complesse da gestire in sotterraneo come i triangoli di inversione.
Forse anzi lo spazio è troppo. Troppo per esaurito con un progetto orientato prevalentemente alla passerella e che potrebbe stancarti.

A questo punto mi permetto di suggerire non solo la comunicazione mancante ma anche un quarto binario di circolazione per una eventuale precedenza nonché un minimo di scalo merci.... ammesso che l'epoca di ambientazione lo renda proponibile.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2016, 7:26 
Non connesso

Ciao Antonio, lo spazio sembra tanto, ma ti assicuro che non lo è; considera che le due pareti lunghe potranno essere sfruttate per soli 30/35 cm.
L'unico spazio che posso dedicare comodamente al plastico è la parete orizzontale in fondo, quella da 566 cm per una quota di circa 350 cm (tenendo circa 2 m per l'auto).
Poi la nicchia di 240x115 non è così grande considerando curve da almeno 60 cm di raggio e che un'elicoidale a singolo binario occupa almeno 130x130.
L'anello di ritorno della stazione A sarà richiudibile per i motivi di cui sopra, poi ho provato a buttare giù uno schizzo di stazione nascosta e prevedendo almeno un paio di binari da 200 cm, per ospitare treni da 6pezzi, si prende già quasi 350 cm.
Non ho intenzione di fare un plastico passerella, ne ho già fatto uno anni fa e mi ha stancato in breve tempo, la mia idea è un plastico punto-punto con orario dove il traffico principale sarà con treni regionali.
L'anello e la conseguente tratta a doppio binario l'ho pensata per poter far girare qualche merci e dei treni di rango superiore che negli anni ho accumulato e che mi piacerebbe far muovere un po'.
Poi il doppio binario mi permette di avere due treni in movimento contemporaneamente.
Per il triangolo non credo ci siano molto problemi, io l'avrei pensato così:
- un treno scende verso C e si ferma sull'asta;
- da C parte un altro treno verso A;
- quando questo è sull'elicoidale il treno retrocede dall'asta e occupa il binario appena liberato;
Se dovessero starci il 4º binario e magari anche un piccolo scalo merci sarei felicissimo.
Sono aperto ad ogni genere di consiglio.
Grazie per la collaborazione,
A.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2016, 9:03 
Non connesso

AndreaM ha scritto:
Ciao Antonio, lo spazio sembra tanto, ma ti assicuro che non lo è; considera che le due pareti lunghe potranno essere sfruttate per soli 30/35 cm.
L'unico spazio che posso dedicare comodamente al plastico è la parete orizzontale in fondo, quella da 566 cm per una quota di circa 350 cm (tenendo circa 2 m per l'auto).
Poi la nicchia di 240x115 non è così grande considerando curve da almeno 60 cm di raggio e che un'elicoidale a singolo binario occupa almeno 130x130.
...

E sti caxxi! C'è gente che se avesse anche solo la "nicchia" sarebbe già grasso che cola! Per favore, scendiamo dalle nuvole e non facciamo voli troppo pindarici che poi il 90% di questi plastici, rimane sulla carta o un brutto accrocchio di legna abbandonato causa risorse finanziarie esaurite precocemente o sconforto dal troppo lavoro e troppo tempo necessario per vedere qualche cosa di concreto.
E' facile tirare giù con Scarm (o programmi simili) plastici affascinanti con decine di scambi, fasci nascosti, elicoidali a enne spire, ecc poi però...vedo troppo spesso sul mercatico o su ebay tante persone che vendono tonnellate di binari e scambi in lotti mastodontici....masochisti? No solo che si sono fatti prendere "la mano" durante la progettazione, hanno iniziato a spendere centinaia di euro tra legna e binari e poi si sono pentiti.
Un consiglio da amico...."andate per gradi e fate un plastico a moduli" partite con il minimo per poi ingrandirsi piano piano in base al tempo e il denaro a disposizione.

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2016, 10:09 
Non connesso

Per una volta sono d'accordo con despx. Non accade troppo frequentemente, quindi è cosa di cui tenere nota. La soluzione che hai pensato tu prevede che buona parte dell'impianto sia costituito da stazioni nascoste, neppure tanto grandi. E il tipo di circolazione che hai in mente mal si presta allo spazio che hai a disposizione. Vedrei mille volte meglio il tracciato di una linea a singolo binario che si dipana lungo le pareti, che sono belle lunghe.
Per intendersi, sulla parete obliqua c'è tutto lo spazio per una stazione e un tratto di piena linea, il tutto racchiuso in una scena (vedi moduli FIMF 3000), che può essere costruito come primo pezzo, volendo asportabile per poterlo esporre. Nella parete in fondo c'è lo spazio per una seconda stazione, magari un filo più importante. Nella parete dritta ci sono varie possibilità:
1. stazione a vista terminale;
2. stazione a vista non terminale;
3. tratto di piena linea;
4. stazione di servizio non paesaggiata.
Nei casi 1, 2 e 3 è necessario prevedere una stazione di servizio smontabile da piazzare al centro dell'ambiente, con relativi moduli di accesso, che comunque dovrebbe essere sgombro per poter esercire il plastico. Certo occorre montarla e smontarle ogni volta... Nel caso 4 basta prevedere due moduli di passaggio tra le stazioni da un lato all'altro del garage.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2016, 10:25 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Per una volta sono d'accordo con despx. Non accade troppo frequentemente, quindi è cosa di cui tenere nota.

Ussignur!!!! Attenti che oggi potrebbe cadere un meteorite sulla Terra! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:D Despx

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2016, 15:05 
Non connesso

Allora ragazzi calma.
Non ho mai detto di voler fare tutto e subito, come non ho detto che il plastico non sarà modulare, infatti il primo passo doveva essere stazione nascosta sul lato nord, elicoidale e stazione di diramazione, per poter già realizzare un po' di esercizio a spola con i treni navetta.
Non ho neanche utilizzato scarm o simili, ho solo messo giù su carta una bozza di stazione, che tra l'altro mi avete detto essere troppo striminzita, quindi non vedo progetti faraonici.

@Bomby: L'idea del plastico lungo le pareti l'ho presa in considerazione ma come ho scritto non posso andare oltre i 30cm sulla parete diagonale, quindi la stazione non potrà essere nulla di più di un raddoppio o poco più. Poi l'ipotesi di occupare lo spazio centrale è fuori discussione, il box deve contenere le auto (l'ho preso per quello).

Qual'è il punto che vi crea disagio? Il doppio binario?
L'ho messo solo per sfruttare il cappio di ritorno (indispensabile dal momento che mi piacciono le loco con il frontale realistico), mi sembrava un'idea carina poter vedere qualche incrocio. Ma si può eliminare tranquillamente e trasformare in semplice binario anche il tratto lungo la parete obliqua.

A.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]