AndreaM ha scritto:
Ciao Antonio, lo spazio sembra tanto, ma ti assicuro che non lo è; considera che le due pareti lunghe potranno essere sfruttate per soli 30/35 cm.
L'unico spazio che posso dedicare comodamente al plastico è la parete orizzontale in fondo, quella da 566 cm per una quota di circa 350 cm (tenendo circa 2 m per l'auto).
Poi la nicchia di 240x115 non è così grande considerando curve da almeno 60 cm di raggio e che un'elicoidale a singolo binario occupa almeno 130x130.
...
E sti caxxi! C'è gente che se avesse anche solo la "nicchia" sarebbe già grasso che cola! Per favore, scendiamo dalle nuvole e non facciamo voli troppo pindarici che poi il 90% di questi plastici, rimane sulla carta o un brutto accrocchio di legna abbandonato causa risorse finanziarie esaurite precocemente o sconforto dal troppo lavoro e troppo tempo necessario per vedere qualche cosa di concreto.
E' facile tirare giù con Scarm (o programmi simili) plastici affascinanti con decine di scambi, fasci nascosti, elicoidali a enne spire, ecc poi però...vedo troppo spesso sul mercatico o su ebay tante persone che vendono tonnellate di binari e scambi in lotti mastodontici....masochisti? No solo che si sono fatti prendere "la mano" durante la progettazione, hanno iniziato a spendere centinaia di euro tra legna e binari e poi si sono pentiti.
Un consiglio da amico...."
andate per gradi e fate un plastico a moduli" partite con il minimo per poi ingrandirsi piano piano in base al tempo e il denaro a disposizione.
Ciao
Despx