Capisco i timori giustificati sia dei detrattori che dei promotori di questa mia iniziativa tuttavia dico una cosa....proviamo! Poi se son rose fioriranno...se son cachi....pazienza.
Si è vero c'è già il buon Buddace con DCCWORLD che sopperisce alla carenza cronica in Italia alla diffusione del DCC ma, cavolo! Possibile che ci sia una unica voce? All'estero è la regola che un forum, anche sgolfio, abbia una sezione dedicata all'elettronica e al DCC! Quindi, secondo me, cerchiamo di crescere un pochino anche perchè non è che se si parla di elettronica in un forum di modellismo ferroviari, in automatico si parli solo di DCC.... è i blocchi automatici in analogico? E gli alimentatori in analogico? E il controllo degli scambi in analogico? e l'illuminazione costante in analogico? Non sono argomenti legati al DCC ma a molti piacerebbe approfondirli ugualmente.
Proviamo dai....e se ci comporteremo bene senza borsettate e faziosità, sono certo che sarà di grande aiuto a tutti e anche un valore aggiunto alla stessa 2G....
@Dario: il tuo caso è quello classico da manuale....tu dici giustamente "il decoder non funziona...perchè?" E aspetti l'aiuto magico...ha ragione Marco, visto che siamo tutti dietro ad un monitor e una tastiera....è difficile se non impossibile "indovinare". Come in tutte le cose, bisogna dare il maggior numero di info altrimenti "nun se pole"
Quando mi contattano via email per una richiesta di aiuto io chiedo sempre:
-Marca e modello decoder
-Marca e modello del mezzo
-Foto (almeno da 1024x768) ben a fuoco e ben illuminata del decoder (sia lato A che lato B)
-Foto (almeno da 1024x768) ben a fuoco e ben illuminata del mezzo ed in particolare del circuito stampato che monta di serie (se possibile sia lato A che lato B)
-Operazioni compiute prima di constatare il difetto
E poi richiedo il minimo di strumentazione: pinzette, cacciaviti, multimetro e saldatore.
Se tutto risulta OK allora si può procedere altrimenti...bhe...si va dal "cugino smanettone"
Ciao
Despx