Oggi è domenica 22 febbraio 2026, 0:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di diramazione
MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2016, 15:37 
Non connesso

Ovviamente la parte centrale smontabile! Basta trovare il modo di rendere la manovra veloce e semplice ed è fatta.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2016, 16:40 
Non connesso

L'avevo capito, ma non è fattibile, spostare almeno un'auto ogni volta che voglio usare il plastico...

A.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2016, 22:47 

Un' altra ipotesi realistica per una stazione di passaggio dal doppio al semplice binario, con diramazione a semplice binario, compare in un testo degli anni '70 sugli impianti fissi.
Eccolo :
Allegato:
Stazione di diramazione da doppio a due semplici binari.JPG
Stazione di diramazione da doppio a due semplici binari.JPG [ 47.84 KiB | Osservato 6089 volte ]

A desta una linea a doppio binario. L' arrivo è possibile solo sul binario 1. La partenza è in deviata sia verso la prosecuzione a semplice binario, sia verso la linea diramata.
Dalla linea a semplice binario proveniente da Y si può entrare in corretto tracciato sul binario 2, sul quale si può anche fare il libero transito. Oppure si può entrare in deviata sul binario 1 per dare precedenza.
Dalla linea diramata X si entra sempre in deviata. Il segnale di protezione è di 2a categoria. Il treno deve oltrepassare completamente il segnale di 2a categoria, ma deve obbligatoriamente arrestarsi prima di impegnare la traversa limite del primo scambio che incontra. Poi lo si farà entrare al binario 2 da dove potrà proseguire, oppure al binario 1, da cui uscirà in deviata. Provenendo dalla linea diramata, non è previsto il libero transito.

Notare il tronchino dal binario 1 per il piano caricatore, dotato di scarpa fermacarri (10).

Direi che è una tipica situazione ove "gli scambi sono a mano ed i treni a vapore".

Si potrebbe anche pensare alla stessa stazione modernizzata, con segnalamento luminoso.
A questo punto si deve solo immaginare quanta fluidità dare al movimento, all' epoca, alla velocità di deviata degli scambi, alla eventuale elettrificazione, parziale o totale, etc

Si possono anche ipotizzare treni da X a Y e viceversa, con salto locomotiva (in origine), o composizioni reversibili.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2016, 15:10 
Non connesso

Grazie Stefano, ci studio sopra, mi piace.

A.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2016, 19:10 
Non connesso

Io per staccare un po' dallo studio in questi giorni mi sono cimentato. Come al solito una cosa semplice semplice. Mi son fatto prendere la mano. :oops:

Allegato:
AndreaM.jpg
AndreaM.jpg [ 195.4 KiB | Osservato 6022 volte ]

E' ancora in fase di lavorazione, non ho ancora tracciato la stazione nascosta sotterranea che probabilmente comporterà l'inserimento di uno smusso dove adesso c'è un angolo retto nel bordo dell'impianto nei pressi dell'elicoidale. Raggio minimo 60 cm. Armamento al 100% Peco cod. 75.

In sostanza, a sinistra una stazione di servizio con cappio, 4 binari di sosta + 2 tronchini. Tratto di piena linea, dunque la stazione dotata di scalo in alto a sx e rimessa locomotive in alto a destra. L'area dell'elicoidale può essere coperta da una collinetta, e quindi inclusa armoniosamente nel paesaggio (e nascondere l'uscita di scena dei binari anche senza gallerie...) realizzata in modo da poter essere rimossa. L'ispirazione (m'è venuta dopo la stesura del progetto) può essere Monselice, che ha il colle alle spalle, ed è stazione di diramazione. A sinistra ci sono due alternative, o una stazione di servizio analoga a quella sul lato destro (è quasi speculare, tranne per il fatto dell'ingresso a binario singolo), o una stazione terminale a vista, ispirata alla lontana, ma molto alla lontana, a quella di Tirano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2016, 20:03 
Non connesso

Bomby, grazie per lo sforzo, senza dubbio un bel progetto, ma come hai detto anche tu, un po' troppo ambizioso.
Pensavo a qualcosa di moooolto più semplice, poi l'angolo sx è sicuramente troppo invadente, sotto ci deve stare la coda dell'auto, e per quanto bassa sia non è fattibile.
Io in quell'angolo ci devo far stare solo la curva (ovviamente minimo 60cm di raggio), in modo da sporgere il meno possibile.
La stazione nascosta a sx mi piace molto e penso di tenerla in considerazione, anche quella di dx è molto bella, ci farò un pensierino.

A.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2016, 20:18 
Non connesso

Lo schema del vecchio manuale del ferelettrico!!!!
Un vero e proprio esempio da manuale!!! E che manuale!
Quanto ci ho sognato sopra.... compreso come realizzare i collegamenti a chiave nella versione in miniatura!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2016, 21:27 
Non connesso

Le curve di circa 60 cm di raggio a vista non stanno più di tanto bene, per quello sono stato largo. In alternativa la si può lasciare nascosta e realizzare una stazione principale più corta.
Comunque, a me personalmente, andrebbe più a genio una stazione di diramazione su linea a binario unico. Col binario unico si risparmia una caterva di spazio nella radice dei binari.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2016, 23:18 

A Federici ha scritto:
Lo schema del vecchio manuale del ferelettrico!!!!
Un vero e proprio esempio da manuale!!! E che manuale!
Quanto ci ho sognato sopra.... compreso come realizzare i collegamenti a chiave nella versione in miniatura!!!

Esatto !!!!!!!!!!!

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2016, 4:49 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Le curve di circa 60 cm di raggio a vista non stanno più di tanto bene, per quello sono stato largo. In alternativa la si può lasciare nascosta e realizzare una stazione principale più corta.

Sono d'accordo, era quello che avevo pensato, curva nascosta magari da un ponte stradale.
A.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2016, 14:37 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Io per staccare un po' dallo studio in questi giorni mi sono cimentato. Come al solito una cosa semplice semplice. Mi son fatto prendere la mano. :oops:

Allegato:
AndreaM.jpg

E' ancora in fase di lavorazione, non ho ancora tracciato la stazione nascosta sotterranea che probabilmente comporterà l'inserimento di uno smusso dove adesso c'è un angolo retto nel bordo dell'impianto nei pressi dell'elicoidale. Raggio minimo 60 cm. Armamento al 100% Peco cod. 75.

In sostanza, a sinistra una stazione di servizio con cappio, 4 binari di sosta + 2 tronchini. Tratto di piena linea, dunque la stazione dotata di scalo in alto a sx e rimessa locomotive in alto a destra. L'area dell'elicoidale può essere coperta da una collinetta, e quindi inclusa armoniosamente nel paesaggio (e nascondere l'uscita di scena dei binari anche senza gallerie...) realizzata in modo da poter essere rimossa. L'ispirazione (m'è venuta dopo la stesura del progetto) può essere Monselice, che ha il colle alle spalle, ed è stazione di diramazione. A sinistra ci sono due alternative, o una stazione di servizio analoga a quella sul lato destro (è quasi speculare, tranne per il fatto dell'ingresso a binario singolo), o una stazione terminale a vista, ispirata alla lontana, ma molto alla lontana, a quella di Tirano.

ORRORE! Hai fatto il piano stazione parallelo al bordo del plastico ANATEMAAAAA!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Caxxate a parte, un gran bel plastico! Complimenti, ad avercene di soldi e tempo per realizzarlo....diciamo che forse un single, con un buon stipendio dovrebbe farcela in 3-4 anni lavorandoci 2 ore tutti i giorni e nei we....full immersion...
In ogni caso, ribadisco che è un bel plastico!

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2016, 16:01 
Non connesso

La stazione non è parallela ai bordi... I binari sono inclinati grossomodo di 2°! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2016, 9:01 
Non connesso

despx ha scritto:
E sti caxxi! C'è gente che se avesse anche solo la "nicchia" sarebbe già grasso che cola! Per favore, scendiamo dalle nuvole e non facciamo voli troppo pindarici che poi il 90% di questi plastici, rimane sulla carta o un brutto accrocchio di legna abbandonato causa risorse finanziarie esaurite precocemente o sconforto dal troppo lavoro e troppo tempo necessario per vedere qualche cosa di concreto.
Ciao
Despx

Questa frase andrebbe messa come sfondo alla Home Page di ogni sito che si occupi di fermodellismo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2016, 16:36 
Non connesso

Versione con linea a binario singolo e parecchie potature.

Allegato:
AndreaM 2.jpg
AndreaM 2.jpg [ 216.52 KiB | Osservato 5793 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 settembre 2016, 9:07 
Non connesso

Molto bello, non c'è dubbio, ma siamo fuori tema... prima mi dite di non imbarcarmi in opere faraoniche e che per fare un plastico basta uno spazio 240x120 e poi mi proponi questo super plastico con 29 scambi 1 triplo e 4 inglesi, stazione nascosta esclusa?!?
A parte gli scherzi, è veramente bello, ma ero orientato verso qualcosa di molto più modesto.
Ti ringrazio comunque per l'interessamento.
Buona domenica,
A.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]