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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura dei segnali RFI a via Impedita
MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2016, 23:07 
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Iscritto il: giovedì 6 agosto 2009, 22:02
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si tratta di un ciclo di ricontrollo per avere la certezza assoluta che il segnale sia tornato al rosso...in alcuni casi la cosa non si nota perchè può essere che il ciclo sia più veloce dello spegnimento stesso...mi spiego meglio, il sistema riesce a sentire la mancanza in maniera sufficientemente veloce prima che il segnale arrivi a spegnersi del tutto...un'altro sistema di controllo dell'aspetto dei segnali, invece, non necessita di questo ricontrollo...


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura dei segnali RFI a via Impedita
MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2016, 22:49 
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Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
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Località: Faenza
Mi aggancio a questo filetto per un' altra domanda sui segnali.
Domenica scorsa percorrevo l' Autobrennero in direzione Verona.
Nei pressi di Ala-Avio vedo il segnale di avviso, giallo, che quasi subito inizia a lampeggiare.
Ma, dopo 3..4 lampeggi, diventa G/V lampeggiante, ovvero si era aggiunto il verde al lampeggio.

A mio parere, il giallo lampeggiante è una condizione meno restrittiva rispetto al G/V lampeggiante.
Quindi quella che ho visto mi è parsa come il passaggio da una condizione ad una più restrittiva, un po' come se, estremizzando, un verde diventasse giallo.

Il mio ragionamento è il seguente :
- nel caso del giallo lampeggiante, ci sono almeno 1300 + 650 m prima del rosso. Il segnale di protezione, dopo 1300 m, potrebbe essere superato a velocità, anche di poco, superiore a 60 km/h.
- nel caso del G/V lampeggiante, invece, anche se la distanza al rosso è maggiore (1300 + 1300 m), al segnale di protezione, dopo 1300 m, si deve stare entro 60 km/h.

Evidentemente, però, il mio ragionamento non è corretto.
Perchè ?
E' la curva di frenatura che stabilisce quale è la condizione meno restrittiva ?


Stefano Minghetti


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura dei segnali RFI a via Impedita
MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2016, 23:56 
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Iscritto il: sabato 18 febbraio 2006, 22:49
Messaggi: 711
Evidentemente c'è stato qualche problema, perché il tuo ragionamento è corretto. Il segnale normalmente non può passare dal giallo lampeggiante al giallo verde lampeggiante. Al limite, in caso di intervento del dco, avrebbe dovuto forzare la chiusura del segnale di protezione e poi aprirlo per la deviata.

Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura dei segnali RFI a via Impedita
MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2016, 22:26 
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Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1972
Località: Faenza
In parziale auto risposta, ipotizzo che siano stati montati segnali a led al posto dei relè schermo.
Il segnale a led, però, non ha i contatti di controllo dell' aspetto del segnale.

Se non erro, col segnale a relè schermo, ci può essere un inteblocco che attiva il lampeggiamento solo se sono accese correttamente sia la vela gialla, sia la vela verde.
Mancando il controllo, hanno forse modificato il circuito simulando un controllo sempre presente ?
E se la luce verde non si accendesse mai perchè spenta ?

Sono solo ipotesi.


Stefano Minghetti


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura dei segnali RFI a via Impedita
MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2016, 20:36 
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Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 21:34
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aiupira ha scritto:
Al limite, in caso di intervento del dco, avrebbe dovuto forzare la chiusura del segnale di protezione e poi aprirlo per la deviata.

Però in questo caso se viene chiuso il segnale di protezione l'avviso dovrebbe tornare al G, qui invece è passato direttamente dal G lampeggiante al G/V lampeggiante.

ste.klausen21 ha scritto:
- nel caso del giallo lampeggiante, ci sono almeno 1300 + 650 m prima del rosso. Il segnale di protezione, dopo 1300 m, potrebbe essere superato a velocità, anche di poco, superiore a 60 km/h.
- nel caso del G/V lampeggiante, invece, anche se la distanza al rosso è maggiore (1300 + 1300 m), al segnale di protezione, dopo 1300 m, si deve stare entro 60 km/h.

Non è detto che con l'avviso G lampeggiante la distanza tra segnale di protezione e segnale di partenza sia per forza ridotta. Ad esempio ad Ala mi sembra che i segnali di partenza lato Verona del 1° bin. (deviata) e del 2° bin. (corretto tracciato) siano posti alla medesima distanza dal segnale di protezione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura dei segnali RFI a via Impedita
MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2016, 23:26 
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Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1972
Località: Faenza
Bill ha scritto:
Non è detto che con l'avviso G lampeggiante la distanza tra segnale di protezione e segnale di partenza sia per forza ridotta

Infatti, nel frattempo ho guardato il fascicolo linea e vedo che Ala non è elencata fra le località con segnali a distanza ridotta.
Quindi quale potrebbe essere il motivo del Gx al posto del G ? La posizione arretrata del FV ?


Stefano Minghetti


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura dei segnali RFI a via Impedita
MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2016, 19:58 
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Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 21:34
Messaggi: 857
Località: Veneto
L'avviso è normale che presenti l'aspetto G lampeggiante.
La sequenza dei segnali è:
- corretto tracciato: G lampeggiante - G - R
- deviata: G/V lampeggiante - R/G - R


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura dei segnali RFI a via Impedita
MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2016, 20:26 
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Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 0:59
Messaggi: 1350
Località: ponsacco PI
quello che non è normale e passare da un aspetto all'altro, senza distruggere e rifare l'itinerario e quindi passare dal giallo fisso...........


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