Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 0:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura dei segnali RFI a via Impedita
MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2016, 23:07 
Non connesso

si tratta di un ciclo di ricontrollo per avere la certezza assoluta che il segnale sia tornato al rosso...in alcuni casi la cosa non si nota perchè può essere che il ciclo sia più veloce dello spegnimento stesso...mi spiego meglio, il sistema riesce a sentire la mancanza in maniera sufficientemente veloce prima che il segnale arrivi a spegnersi del tutto...un'altro sistema di controllo dell'aspetto dei segnali, invece, non necessita di questo ricontrollo...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2016, 22:49 
Non connesso

Mi aggancio a questo filetto per un' altra domanda sui segnali.
Domenica scorsa percorrevo l' Autobrennero in direzione Verona.
Nei pressi di Ala-Avio vedo il segnale di avviso, giallo, che quasi subito inizia a lampeggiare.
Ma, dopo 3..4 lampeggi, diventa G/V lampeggiante, ovvero si era aggiunto il verde al lampeggio.

A mio parere, il giallo lampeggiante è una condizione meno restrittiva rispetto al G/V lampeggiante.
Quindi quella che ho visto mi è parsa come il passaggio da una condizione ad una più restrittiva, un po' come se, estremizzando, un verde diventasse giallo.

Il mio ragionamento è il seguente :
- nel caso del giallo lampeggiante, ci sono almeno 1300 + 650 m prima del rosso. Il segnale di protezione, dopo 1300 m, potrebbe essere superato a velocità, anche di poco, superiore a 60 km/h.
- nel caso del G/V lampeggiante, invece, anche se la distanza al rosso è maggiore (1300 + 1300 m), al segnale di protezione, dopo 1300 m, si deve stare entro 60 km/h.

Evidentemente, però, il mio ragionamento non è corretto.
Perchè ?
E' la curva di frenatura che stabilisce quale è la condizione meno restrittiva ?

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2016, 23:56 
Non connesso

Evidentemente c'è stato qualche problema, perché il tuo ragionamento è corretto. Il segnale normalmente non può passare dal giallo lampeggiante al giallo verde lampeggiante. Al limite, in caso di intervento del dco, avrebbe dovuto forzare la chiusura del segnale di protezione e poi aprirlo per la deviata.

Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2016, 22:26 
Non connesso

In parziale auto risposta, ipotizzo che siano stati montati segnali a led al posto dei relè schermo.
Il segnale a led, però, non ha i contatti di controllo dell' aspetto del segnale.

Se non erro, col segnale a relè schermo, ci può essere un inteblocco che attiva il lampeggiamento solo se sono accese correttamente sia la vela gialla, sia la vela verde.
Mancando il controllo, hanno forse modificato il circuito simulando un controllo sempre presente ?
E se la luce verde non si accendesse mai perchè spenta ?

Sono solo ipotesi.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2016, 20:36 
Non connesso

aiupira ha scritto:
Al limite, in caso di intervento del dco, avrebbe dovuto forzare la chiusura del segnale di protezione e poi aprirlo per la deviata.

Però in questo caso se viene chiuso il segnale di protezione l'avviso dovrebbe tornare al G, qui invece è passato direttamente dal G lampeggiante al G/V lampeggiante.

ste.klausen21 ha scritto:
- nel caso del giallo lampeggiante, ci sono almeno 1300 + 650 m prima del rosso. Il segnale di protezione, dopo 1300 m, potrebbe essere superato a velocità, anche di poco, superiore a 60 km/h.
- nel caso del G/V lampeggiante, invece, anche se la distanza al rosso è maggiore (1300 + 1300 m), al segnale di protezione, dopo 1300 m, si deve stare entro 60 km/h.

Non è detto che con l'avviso G lampeggiante la distanza tra segnale di protezione e segnale di partenza sia per forza ridotta. Ad esempio ad Ala mi sembra che i segnali di partenza lato Verona del 1° bin. (deviata) e del 2° bin. (corretto tracciato) siano posti alla medesima distanza dal segnale di protezione.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2016, 23:26 
Non connesso

Bill ha scritto:
Non è detto che con l'avviso G lampeggiante la distanza tra segnale di protezione e segnale di partenza sia per forza ridotta

Infatti, nel frattempo ho guardato il fascicolo linea e vedo che Ala non è elencata fra le località con segnali a distanza ridotta.
Quindi quale potrebbe essere il motivo del Gx al posto del G ? La posizione arretrata del FV ?

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2016, 19:58 
Non connesso

L'avviso è normale che presenti l'aspetto G lampeggiante.
La sequenza dei segnali è:
- corretto tracciato: G lampeggiante - G - R
- deviata: G/V lampeggiante - R/G - R

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2016, 20:26 
Non connesso

quello che non è normale e passare da un aspetto all'altro, senza distruggere e rifare l'itinerario e quindi passare dal giallo fisso...........

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]