Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 5:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Una sezione del forum dal nome ELETTRONICA & DCC?
MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2016, 11:39 
Non connesso

Un altro motivo per cu sono favorevole a una nuova sezione dedicata anche al DCC: di solito in forum dedicati al digitale non si riesce a ottenere una risposta su come digitalizzare una loco non predisposta, qui forse sarebbe possibile perchè altri argomenti del fermodellismo sono trattati.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2016, 12:03 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Ho montato il 21 poli su una 772 OsKar (dato che l'accesso è comodissimo e senza "intrusioni" sul modello) e il rotabile è proprio fermo,nulla,anche con la CV8=8 niente:credo sia un decoder da cestinare (è un ESU 4.0 non sound)... :( :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2016, 12:08 
Non connesso

Oddio, giusto per dara a Cesare ...
Ad esempio su DCCWORLD, c'è, certo non ci sono tutte le loco possibili ed immaginabili, ma ci sono le anologhe, a caso: Lima con motore G, Rivarossi 1/80, vista una per tipo = viste tutte.
Caso mai risulta difficile trovare istruzioni per vecchie: Roco, Fleischmann, o Maerklim; però lì c'è un problema serio: il telaio metallico è un polo, e spesso c'è da fare parecchio lavoro di meccanica, che è effettivamente alla portata di pochi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2016, 13:56 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
Ho montato il 21 poli su una 772 OsKar (dato che l'accesso è comodissimo e senza "intrusioni" sul modello) e il rotabile è proprio fermo,nulla,anche con la CV8=8 niente:credo sia un decoder da cestinare (è un ESU 4.0 non sound)... :( :roll:

E' tanto facile da montare che la prima volta che l'ho fatto, proprio su una Oscar 772, l'ho montato al rovescio
e l'ho strinato.

L'ho mandato alla ESU dichiarando la mia colpa e nonostante questo me lo hanno rimandato gratis, veri signori.

Ora, siccome penso che non sia il tuo caso, a maggior ragione la ESU te lo dovrebbe rimandare, però ci vuole
lo scontrino.

Massimo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2016, 15:06 
Non connesso

carmaxspe ha scritto:
DARIO PISANI ha scritto:

E' tanto facile da montare che la prima volta che l'ho fatto, proprio su una Oscar 772, l'ho montato al rovescio
e l'ho strinato.

L'ho mandato alla ESU dichiarando la mia colpa e nonostante questo me lo hanno rimandato gratis, veri signori.

Ora, siccome penso che non sia il tuo caso, a maggior ragione la ESU te lo dovrebbe rimandare, però ci vuole
lo scontrino.

Massimo.

Scusa massimo, io ho alcuni ESU standard che vanno in corto e vorrei mandarli alla ESU. Potresti dirmi l'indirizzo al quale hai mandato il tuo decoder e se hai inserito una lettera accompagnatoria? Hai inviato una mail prima a qualche loro indirizzo?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2016, 15:36 
Non connesso

Per le e-mail

http://www.esu.eu/en/contact/

L'e-mail è direttamente dalla pagina web.

Per le clausole di restituzione e indirizzo (in fondo).

http://www.esu.eu/en/support/warranty-r ... sendungen/

Ho accompagnato con una lettera spiegando i fatti.

Ciao.

Massimo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2016, 15:51 
Non connesso

Nell'ultima pagina di tutti i manuali ESU c'è spiegata la procedura per la restituzione e un modello da compilare con i dati personali, così è ancora più facile che scrivere in inglese o tedesco.
Se non si ha il manuale è sufficiente scaricare e stampare l'ultima pagina di quelli in PDF su sito ESU.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2016, 15:55 
Non connesso

Grazie mille massimo.
Per alpiliguri, purtroppo la standard non ha manuale ma la.confezione stessa reca tutte le.varie cv etc e non mi pare.ci sia scritto nulla riguardo la sostituzione.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2016, 10:35 
Non connesso

Per quanto riguarda un parere se fare o non fare una sezione DCC non vedo perché no.

Sono i marinai che rovinano il porto quindi se chi partecipa lo fa con pacatezza mettendosi
nelle braghe di chi chiede ed è forse anche un po' disorientato non vedo problemi.

Io sono perito elettronico e nonostante i quarant'anni e più passati dal diploma riuscivo ad
orientarmi un minimo nel DCC ma per capirne un pò c'è voluto comunque del tempo e del
gran Maalox.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2016, 11:15 
Non connesso

Sarebbe un ottima idea :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2016, 19:55 
Non connesso

alexcap79 ha scritto:
Grazie mille massimo.
Per alpiliguri, purtroppo la standard non ha manuale ma la confezione stessa reca tutte le.varie cv etc e non mi pare.ci sia scritto nulla riguardo la sostituzione.

Scarichi il manuale del Lokpilot v.4 e stampi la pagina da quello, è un prestampato uguale per tutti, ci devi scrivere tu il modello di decoder.
La politica di garanzia ESU si applica a tutti i modelli.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2016, 19:56 
Non connesso

Grazie Alpiliguri.
Provvederò quanto prima

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2016, 21:26 
Non connesso

Favorevole ma con una postilla :
che chi pone domande anche banali perché è la prima volta che sente parlare di dcc non venga insultato e offeso dai presunti saccenti di turno

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2016, 3:52 
Non connesso

Altra postilla: Quando si parla di tecnica é necessaria precisione ... Anche nelle risposte! Come la mettiamo con la marea di "improvvisati" (nel senso do limitata e recente esperienza) che forniscono, in buona fede, soluzioni improbabili se non deleterie? In un dialogo a due il danno sarebbe limitato ma con una platea di lettori (molti non partecipanti) le nozioni errate che si propagano generano veramente il caos..
Nel mio piccolo valuto che sul tema lo sforzo fatto per risolvere problemi sia stato il30% mentre quello per rimettere in riga le "sparate" il 70%.
Purtroppo questo è il rischio dei forum ... Per cui ok alla sezione, che però sarebbe un duplicato di tante altre in altri forum, ma non aspettatevi da essa la cura dei vostri mali.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2016, 9:44 
Non connesso

max80 ha scritto:
Favorevole ma con una postilla :
che chi pone domande anche banali perché è la prima volta che sente parlare di dcc non venga insultato e offeso dai presunti saccenti di turno

Questo deve esserne uno dei presupposti, direi. :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]