Un' altra ipotesi realistica per una stazione di passaggio dal doppio al semplice binario, con diramazione a semplice binario, compare in un testo degli anni '70 sugli impianti fissi.
Eccolo :
Allegato:
Stazione di diramazione da doppio a due semplici binari.JPG [ 47.84 KiB | Osservato 6091 volte ]
A desta una linea a doppio binario. L' arrivo è possibile solo sul binario 1. La partenza è in deviata sia verso la prosecuzione a semplice binario, sia verso la linea diramata.
Dalla linea a semplice binario proveniente da Y si può entrare in corretto tracciato sul binario 2, sul quale si può anche fare il libero transito. Oppure si può entrare in deviata sul binario 1 per dare precedenza.
Dalla linea diramata X si entra sempre in deviata. Il segnale di protezione è di 2a categoria. Il treno deve oltrepassare completamente il segnale di 2a categoria, ma deve obbligatoriamente arrestarsi prima di impegnare la traversa limite del primo scambio che incontra. Poi lo si farà entrare al binario 2 da dove potrà proseguire, oppure al binario 1, da cui uscirà in deviata. Provenendo dalla linea diramata, non è previsto il libero transito.
Notare il tronchino dal binario 1 per il piano caricatore, dotato di scarpa fermacarri (10).
Direi che è una tipica situazione ove "
gli scambi sono a mano ed i treni a vapore".
Si potrebbe anche pensare alla stessa stazione modernizzata, con segnalamento luminoso.
A questo punto si deve solo immaginare quanta fluidità dare al movimento, all' epoca, alla velocità di deviata degli scambi, alla eventuale elettrificazione, parziale o totale, etc
Si possono anche ipotizzare treni da X a Y e viceversa, con salto locomotiva (in origine), o composizioni reversibili.
Stefano Minghetti