Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 8:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Una sezione del forum dal nome ELETTRONICA & DCC?
MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2016, 9:53 
Non connesso

Ma oggi se uno pone una domanda sul dcc nella sezione generale viene insultato? Non credo.
Allora io non capisco perché avere una sezione dedicata dovrebbe cambiare il CONTENUTO o il TONO dei messaggi, siano domande o risposte.
Ci saranno sempre le stesse persone più o meno a portare risposte, le domande saranno le stesse che altrimenti sarebbero nel forum generale.
L'unica cosa che cambia è la facilità di consultazione e ricerca. Cosa per me apprezzabile.
Non riesco a capire queste paure o suggerimenti. Ma perché, oggi non si applicano già?
La sezione tematica serve a raccogliere gli argomenti simili, non è un'area riservata a super esperti stizzosi...
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2016, 10:16 
Non connesso

Ciao alpiligure eppure sei una persona molto attiva sul forum io tutta questa docilità di risposte non le vedo quasi e ripeto Quasi mai!!!!
La maggior parte su qualsiasi argomento sono tutti saputelli oppure rispondono non risolvendoti il problema ma così tanto per scrivere qualcosa che magari non c'entra nulla sulla domanda iniziale!!!
E poi per esperienza personale agli albori della mia passione fermodellistica facendo domande specifiche anche banali sono stato preso per i fondelli quindi ....
Esperienza docet

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2016, 10:19 
Non connesso

Pero' sarebbe anche bello che i principianti prima di fare domande da principianti si disturbassero a fare un minimo di ricerche, ormai con Google si trova tutto in un attimo.
Si vedono domande che hanno gia' avuto decine di risposte solo nel passato recente.
E concordo con Zampa di Lepre sugli "improvvisati"

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2016, 10:26 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
Sinceramente? io sono contrario all'apertura di una sezione DCC.. sono contrario alla frammentazione delle competenze della possibilità di ricerca ecc.. quindi avendo un forum, ovvero dccworld, che si occupa specificatamente di digitale.. io considero solo quello per cercare al momento, e spero condividere in un futuro, le informazioni sul digitale...

immaginate di avere 6 forum che seguite e su ognuno di questi avere una sezione digitale... cosa succede? crossposting fino a che qualcuno non fornisce la risposta.. con una ricerca di informazioni difficile e mal organizzata. se invece per un argomento così preciso ci si rivolgesse su un solo forum si avrebbe una concentrazione di esperti risposte discussioni in un unico posto agevolando la comunicazione tra chi cerca e chi fornisce soluzioni, spesso evitando agli esperti di dover rispondere più e più volte alle stesse domande.

senza tenere conto che qui c'è una marea di saccenti professoroni spocchiosi veramente nauseabondi

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2016, 10:34 
Non connesso

Io sono uno di quelli che non ama dare la pappa pronta, preferendo mostrare dove trovare le informazioni o il principio di funzionamento, metodo che poi viene utile la prossima volta.
Se non ho qualcosa di utile alla risoluzione non mi metto a scrivere.
Per me i presupposti minimi sono aver letto il manuale, cosa alla portata di tutti con una conoscenza basica dell'inglese. Poi se uno dice che non capisce nulla in quella lingua lo aiuto volentieri lo stesso, ma almeno dimostrare che si è aperto il manuale e provato.
Però vedere che si pongono domande che hanno la risposta nella prima pagina del manuale, tipo lo schema di collegamento (comprensibile in tutte le lingue) fa cadere le braccia.
Ci sono persone che comprano una cosa senza sapere a cosa serve, non leggono il manuale e prima di tutto chiedono sui forum. E magari non sono contenti della risposta....
Nella mia personalissima visione delle cose prima si chiede sui forum a cosa serve per farsi una cultura, poi si compra, si legge il manuale, si prova e se ancora ci sono dubbi si torna sul forum a chiedere.
Non dico di essere maniaci come me che addirittura scarico e leggo i manuali PRIMA di comprare un prodotto! :lol: :lol: :lol: (unico sistema per capire veramente cosa è in grado di fare e cosa no...).
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2016, 10:43 
Non connesso

Io sono favorevole , perchè credo sia una buona opportunità per conoscere essere aiutato nei momenti di difficoltà , avere una finestra in rempo reale dove esporre il proprio problema ed avere in tempi non particolarente lunghi la soluzione migliore al proprio problema da gente che l'elettronica la mastica giornalmente .. Non è da poco.
Poi e chiaro che la gente presuntuosa arrogante del tipo so tutto io e tu non capisci niente
e sempre esistita , e non si può pensare di non fare una detterminata cosa per la loro esistenza altrimenti l'intero mondo dovrebbe fermarsi.
Si parla si discute si scambiano opinioni ci si confronta si cerca di trovare la soluzione migliore , si dona la propria esperienza agli altri .. In maniera educata e pacata senza neccessariamente dovere sovrastare gli altri..
Io la penso così
Per ma è una cosa utile.

Sauti Elettronici

Silver

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2016, 10:59 

Domanda tecnica e forse banale:
sul mio plastico gestito rudimentalmente in digitale con multimaus e decoders ESU ho collegato i binari di stazione con i moduli di frenata ABC fatti con i diodi. Nell'intento di passare a tappe ad un sistema più complesso gestito da PC e da Intellibox,quest'ultima ha problemi con i suddetti moduli? Lo chiedo perché cercando in rete informazioni sulla nuova gestione mi sono imbattuto su una pagina che forse diceva di no ma non sono riuscito a ritrovarla.Ovviamente sarà una soluzione temporanea.
Alpi,non é sempre facile leggere i manuali e mettere in pratica se poi non vedi.Io sto leggendo,rompendo le scatole a molti per questo passaggio ma se non applichi il metodo S.Tommaso,non arrivi a nulla o quasi.Come in tutte le cose.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2016, 11:10 
Non connesso

Per quanto non abbia esperienza, secondo me in una gestione via pc i moduli diventano del tutto inutili, sarà il programma a dare l'ordine di rallentamento o fermata al treno, ed è meglio se i decoder rispondono a un solo gestore (il software) piuttosto che a due (il BM + software).
Il software però deve sapere dove si trova il treno, compito assolto da un sensore di occupazione e da un modulo di retroazione che riporta questa info alla centrale/pc.
La tratta sezionata che hai per il bm ti verrà comunque utile per collegare i sensori.
Le centrali non hanno problemi con i moduli (non li "vedono"), al limite è il sistema ABC che non funziona se la centrale non fornisce un segnale perfettamente simmetrico (forse in casa marklin?), ma generalmente non è il caso delle principali centrali DCC. E' poi il modulo BM ad alterare la simmetria, e il decoder se ne accorge.

Non dico che il manuale risolve tutti i problemi, tutt'altro, occorre leggere E provare, ma almeno è il punto di partenza.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2016, 11:49 

Io intendevo solo con la centrale collegata ai binari,senza PC. Nel modo come dici Tu giá mi hanno consigliato.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2016, 13:56 
Non connesso

Una cosa da tenere a mente, nel mondo digitale, la centrale da sola non è in grado sapere cosa c'è fuori dai suoi morsetti/connettori.
Affinchè la centrale sappia cosa c'è fuori, bisogna:
1- intallare hardware adeguato
2- costruire il plastico in modo adeguato (sezionamenti e cablaggi necessari)
3- istruire la centralina, o eventualmente il PC, quindi scivere del software, o come minimo compilare delle tabelle.
Eventualmente la centralina è in grado di riconoscere autonomamente dei palmari, o dei posti di comando aggiuntivi, con gli eventuali limiti del caso, e solo se nasce già istruita per farlo.
Leggere le CV è una cosa diversa.
Così come è diverso aggiungere booster.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2016, 17:10 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Non dico di essere maniaci come me che addirittura scarico e leggo i manuali PRIMA di comprare un prodotto! :lol: :lol: :lol: (unico sistema per capire veramente cosa è in grado di fare e cosa no...).
Ciao, alpiliguri.

Allora siamo in due... :wink: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2016, 18:35 
Non connesso

snajper ha scritto:
alpiliguri ha scritto:
Ciao, alpiliguri.

Allora siamo in due... :wink: :mrgreen:

Siamo in tre... :mrgreen:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2016, 21:44 
Non connesso

Ah, beh, allora, se vogliamo giocare a chi "conta di più" ... quattro :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2016, 8:03 
Non connesso

Concordo pienamente, per il semplice fatto ma molto semplice, che poi diventa una specide di archivio e quando uno vuole cercare una cosa o meglio chi la vuole cercare prima la cerca, se la trova se la legge e magari la perfeziona, chi non la trova posterà un nuovo argomento, non solo ma poi nascono confronti e miglioramenti mettendo in campo ognuno la propropria esperienza teorica e pratica, postando foto e altri consigli, secondo me è necessario. Sia per profani, principianti, utilizzatori, esperti, e proggettisti di nuove soluzioni. Fatelo ne guadagnerà il forum e il ferromodellismo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2016, 14:40 
Non connesso

Scusate so che mon c'entra nulla con i trenini , ma ho il forno a microonde si è messo a fare scintille anche se dentro non vi sono cibi o metalli ..
Cosa può essere successo , lo butto o potrebbe esserci una soluzione al problema?
Chiedo ai ghoti dell'elettronica :(

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]