Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 16:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 229 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2016
MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2016, 20:36 
Non connesso

Nome: Alessio
una volta non c'era nemmeno internet e se volevi comprare andavi li.....adesso il mondo si è capovolto e che piaccia o no, con internet, anche dei negozi si è fatta la selezione.
una volta o venivi in fiera oppure per le news dovevi aspettare di comprare la rivista il mese dopo...adesso già il venerdì si sa tutto.
osservando una cartina, mi pare che Milano è sempre stata li, idem la Sicilia ed Idem Bari...quindi la strada che si faceva prima la si rifà adesso...le ferie andavano prese lo stesso ed il biglietto
per me sono state 2 bellissime giornate...ho acquistato i modelli e gli accessori che mi interessavano ma soprattutto ho passato del tempo con i miei amici.

continuo a non capire questi vostri piagnistei....c'era poca gente...va tutto a finire...domani apocalisse...attenzione arriva il satanasso...ma basta!!
vi è piaciuto ??
si
vi è piaciuto ??
no
amen

siete lontani ??
in Italia di fiere se ne fanno tante più o meno vicine...andate a quella che vi fa fare meno km.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2016, 21:12 
Non connesso

Mah... non c erano i picnic, nè le braciolate... mi avete raccontato un sacco di balle...

Inviato dal mio SM-T211 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2016, 21:16 
Non connesso

comunque almeno un paio di settori erano dominati da gundam, soldatini e perfino stand per warhammer 40.000... una fiera gonfiata artificiosamente dove c è una sovraesposizione di materiale italiano o di materiale di epoca V o VI... io ho comprato pochissimo cercando di fare lo slalom tra stand dove vendevano la creta, i robottini e i puzzle tridimensionali... se questa è la fiera principale di fermodellismo andiamo maluccio...
C era poca gente e quella che c era aveva quasi interamente i capelli bianchi...
Non credo tornerò.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2016, 21:22 
Non connesso

,

Ultima modifica di lokomotion il domenica 31 agosto 2025, 13:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2016, 21:30 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Graziano, ma la 736 sembra pronta e finita o mi sbaglio?

Grazie Armando

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2016, 21:41 
Non connesso

Le fiere/esposizioni modellistiche stanno facendo la stessa fine di quelle professionali, con 10 anni di ritardo.
Se vuoi pubblico:
1- fallo entrare possibilmente gratis, o prezzo simbolico, giusto per tenere fuori i soliti noti ...
2- non presentare le novità prima, pensando che poi la vengono avedere dal vivo, nulla di più errato
3- se ti rivolgi al pubblico di chi non usa la rete e non legge le riviste, fai piccole esposizioni vicino a casa loro, anzi meglio una presentazione con rinfresco nel negozio locale
4- se vuoi veramente tanto pubblico fai qualcosa di grande ... ma devi stupire gli accompagnatori
5- se vuoi ancora più pubblico, dai da mangiare *

* Nelle esposizioni professionali, gli stand per gran parte sono occupati da postazioni e tavoli dove si mangia gratis.

In qualsiasi posto fai una esposizione modellistica, il 75% dei visitatori provengono da località entro i 150 km, quindi difficilmente i Siciliani andranno a Roma, così come quelli di Bolzano, quindi ...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2016, 21:51 
Non connesso

Centu qui non piange nessuno, si sta facendo un ragionamento.

Potresti indicarmi altre fiere più vicine alla Sicilia che hanno la stessa valenza?

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2016, 21:55 
Non connesso

mostrojoe74 ha scritto:
... se questa è la fiera principale di fermodellismo andiamo maluccio...
C era poca gente e quella che c era aveva quasi interamente i capelli bianchi...
Non credo tornerò.

quindi mi hai visto e non mi hai salutato. vergogna.
p.s. mentre ero in compagnia con altri amici del forum c'è stata una specie di esplosione, sembra sia caduta una vetrinetta. ne sai qualcosa? :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2016, 21:59 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Se vuoi pubblico:
1- fallo entrare possibilmente gratis, o prezzo simbolico, giusto per tenere fuori i soliti noti ...
2- non presentare le novità prima, pensando che poi la vengono avedere dal vivo, nulla di più errato
3- se ti rivolgi al pubblico di chi non usa la rete e non legge le riviste, fai piccole esposizioni vicino a casa loro, anzi meglio una presentazione con rinfresco nel negozio locale
4- se vuoi veramente tanto pubblico fai qualcosa di grande ... ma devi stupire gli accompagnatori
5- se vuoi ancora più pubblico, dai da mangiare *

a Trieste questa cosa la faceva pari pari la concessionaria di una nota marca di automobili: hanno chiuso!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2016, 22:03 
Non connesso

Loriano, non sono stato io. Ho scollato per sbaglio un catalogo attaccato con lo scotch al bancone Blackstar (ridicolo, pensavano forse che qualcuno se lo sarebbe fregato con la ragazza lì davanti?!), però niente vetrine...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2016, 23:59 
Non connesso

Scusate, ma esistono dati sull'andamento delle vendite, la tendenze e quant'altro, del mercato fermodellistico italiano e non ?
In altri termini si sa se è un mercato che cresce, si contrae, è stazionario ecc.?
Grazie.
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2016, 5:37 
Non connesso

Nessun dato ufficiale , ma un riscontro oggettivo...
Sono spariti numerosi artigiani , le ditte hanno ridotto la loro presenza e i loro stand,le tirature dei modelli ( macchine) sono passate da 3000 a 500 , i negozi chiudono e l'età media avanza...
20 anni fà il padiglione centrale era fatto di modellismo , non solo fermodellismo , oggi è quasi tutto di attività commerciali e cineserie varie...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2016, 6:11 
Non connesso

Io credo invece che, molto più semplicemente, ci sia stato un assestamento. Dopo anni di vacche magre (quasi anoressiche) seguiti da anni di vacche grasse (quasi obese) siamo giunti in una fase intermedia con qualche novità da vedere direttamente (851 Level, 626 Level, corbellona Acme, carrozze FNM di ESU ed altre che non ricordo); citerei anche le ALE 540 di Os.Kar ma qui la novità sarebbe sapere una data concreta di consegna. Tra gli artigiani mi ha stuzzicato parecchio un 234 del Gruppo Fermodellisti Romano (vado a memoria, spero che il nome sia corretto).
Noto invece che dell'editoria non parla nessuno, eppure mi è sembrato che questa edizione, rispetto agli anni precedenti, sia stata abbastanza prolifica. Cito a memoria:

- quinto libro sul vapore FS di Riccardi Grillo Sartori
- libro e432 Duegi di Dell'Amico
- libro di Pedrazzini sugli scritti di Bonazzelli
- libro sui carri SIFTA di Acquaviva
. libro sulle vetture FS 1934-1937 di Pesolillo

ed altri che non ricordo (ho citato solo gli acquisti in fiera)
Direi che non c'è male.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2016, 6:41 
Non connesso

Nome: Alessio
@ mammut
ma c'eri anche tu ? eravamo li anche noi ma non ci siamo becctai

@ Michele
Novegro è sempre stata li dov'è ....e non è di certo colpa di Novegro se vicino alla Sicilia non c'è un evento simile

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2016, 7:36 
Non connesso

Emilio T. ha scritto:
Ecco la vera novità di Novegro!!!

Immagine

Beh, se rifacessero le 556 Breda sarei contento: se poi ci fosse una riedizione di quelle FTV, anche di più...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 229 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]