Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 12:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Colori Vallejo e loro diluizione
MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2016, 12:28 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Mi ritrovo a dover verniciare ad aerografo alcuni pezzi che ho ricostruito per alcuni carri merci DB.
Avendo una piccola esperienza con i colori Toffano/Puravest e loro relativa diluizione, non so come comportarmi adesso con le tinte Vallejo (non ho trovato riscontro tra l' assortimento puravest e il rosso vagone DB) molto concentrate e a detta di molti, ottime da stendere a pennello perchè "autolivellanti".
Qualcuno si è trovato nelle mie stesse condizioni? Consigli su eventuali diluenti da usare e in che percentuale?

Salvo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Colori Vallejo e loro diluizione
MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2016, 13:00 
Non connesso

ciao,
io li uso per gli aerei l'ideale è usare il loro diluente, sono praticamente uguali agli Italeri, vanno comunque ben diluiti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2016, 14:02 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
Concordo con mkobau, a ciascuno il suo.
Consiglio sempre di usare i diluenti appositi per ciascun tipo di colore.

Ciao :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2016, 14:33 
Non connesso

grazie Andrea, concordo, io uso anche i lifecolor e vanno molto bene con l'acqua distillata da ferri da stiro, ma è assolutamente inadatta per i Vallejo per la diversa "acrilicità".

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2016, 14:41 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Grazie per le risposte, è giá un buon inizio! :P
Che rapporto di diluizione usate e a quale pressione lavorate?
Ovviamente sono domande del tutto soggettive poi ciascuno di noi può trovare la giusta "ricetta" tra pressione e diluente! Chiedo per avere delle certezze di base!

Grazie ancora,
Salvo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2016, 15:02 
Non connesso

ciao,
io uso due aerografi Fengda a doppia azione,2 modelli, una con ago fine e nella confezione ne contiene 3 con relative duse e una con un ago + grosso, il 1° per i lavori di fino o mimetiche, il 2° per primer (io uso normale vernice grigia acrilica) o monocolori e hanno il serbatoio fisso in alto con tappo. Generalmente il compressore lo taro su 2 bar e vernicio a circa 1,5, per la diluizione con questi colori "abbondo" e oramai vado "ad occhio", comunque meglio dare 2 mani molto diluite che una pesante. Procurati quella sorta di "frullino" a pile della Trumpeter, serve molto per miscelare bene il colore e renderlo omogeneo, costa una sciocchezza e dura in eterno, altro trucco se ti avanza vernice dopo la verniciatura ributtala nel barattolo, se i valleyo hanno quella sorta di pompetta che "non amo" dovresti riuscire comunque a togliere il tappo, la vernice dura di + e al prossimo uso l'hai quasi pronta.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2016, 16:35 
Non connesso

Il giusto diluente per i Vallejo è l'alcool isopropilico, in quanto i colori Vallejo hanno una base vinilica. Questo è il diluente che ti vendono, ma se vuoi risparmiare puoi comprare al supermercato l'alcool bianco, che è la stessa cosa ma costa 1 euro al litro (ed è pure profumato)!! Con questi colori devi avere l'accortezza di pulire l'aerografo molto bene: se il colore si asciuga dentro poi sono cavoli amari per toglierlo (ma queste sono raccomandazioni valide per tutti i colori e per tutti gli aerografi). Per la diluizione, dipende molto da che tipo di aerografo usi (per uno 0,3 Fengda, direi 50/50 con 1,2 atm), con l'Iwata Eclipse da 0,35 l'ho spruzzato anche senza diluizione con 1,5 atm. di pressione. Comunque, come già ti hanno suggerito prima di me, meglio due mani leggere che una sola pesante (in questo caso puoi lavorare con pressioni molto più basse).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:35 
Non connesso

Nome: Aldo Ivaldi
FrancoPaoli ha scritto:
Il giusto diluente per i Vallejo è l'alcool isopropilico, in quanto i colori Vallejo hanno una base vinilica. Questo è il diluente che ti vendono, ma se vuoi risparmiare puoi comprare al supermercato l'alcool bianco, che è la stessa cosa ma costa 1 euro al litro (ed è pure profumato)!! ....

Al supermercato in genere si può comprare l'alcool per infusi, che è quello etilico, ma cosa un botto.

In realtà anche l'alcool denaturato è alcool etilico, ma trattato in modo da colorarlo renderlo non adatto all'uso alimentare.

Per decolorarlo, basta metterne un po' in una bottiglietta trasparente e lasciarlo esposto al sole per qualche ora: i raggi ultravioletti lo "decoloreranno" in breve tempo (brevissimo in estate, un po' più in inverno).

Spesso per diluire i colori acrilici l'alcool etilico va bene. Per i vinilici non so, ma costa poco nulla provare.

Gully

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 16:03 
Non connesso

Gully, è tutto giusto quello che hai detto sull'alcool etilico (quello rosa, per capirsi), ma quello giusto per i colori Vallejo è isopropilico, notevolmente diverso, e si trova regolarmente nei supermercati al reparto detersivi. Costa circa 1 euro al flacone di 3/4 di litro ed è normalmente chiamato alcool bianco. Siccome si usa per le pulizie di casa, è anche profumato (quello che ho adesso è agli agrumi, ma si trova in diverse essenze, poco importanti nel nostro uso). Tutto altro discorso è l'alcool alimentare, che serve per fare i liquori in casa e costa una decina di euro al litro.

Allegati:
2016-10-12 16.56.29.jpg
2016-10-12 16.56.29.jpg [ 57.62 KiB | Osservato 7902 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 17:05 
Non connesso

Attenzione all'alcool "rosa". L'ho usato con dei colori Puravest a mo' di esperimento e ha fatto una strana reazione.
Mi sono ritrovato con il contenuto della boccetta diviso a metà: sul fondo un composto denso e appiccicoso e in superficie un liquido quasi trasparente.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 17:53 
Non connesso

esperienza personale, lasciamo perdere "succedanei assortite" a me hanno provocato seri danni insieme al vetril per i lifecolor e altre alchimie, i Puravest non li ho mai usati, uso l'acqua distillata persino nei colori aeromaster che ho da 10 anni.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 19:17 
Non connesso

In questo caso non si tratta di "succedanei" ma esattamente dello stesso composto: "alcool isopropilico"!! basta leggere le etichette sulle confezioni, solo che è venduto a peso d'oro perchè "prodotto per belle arti". Poi ognuno i soldi li spende come vuole. :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 19:59 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
FrancoPaoli ha scritto:
In questo caso non si tratta di "succedanei" ma esattamente dello stesso composto: "alcool isopropilico"!! basta leggere le etichette sulle confezioni, solo che è venduto a peso d'oro perchè "prodotto per belle arti". Poi ognuno i soldi li spende come vuole. :D :D

Concordo in pieno con Franco.
Spesso si dubita di fronte a certi prezzi, però, capita che lo stesso tronchesino della medesima marca, che in un negozio di modellismo costa 30 euro, lo trovi in un negozio di elettronica a 12 euro.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 20:05 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
PS: I puravest, vanno diliuti con l' acqua. Il diluente fenolico, solo per pulire l' attrezzatura, pennelli, pistola, aerografo.
E conprandolo in negozi per vernici, costa dieci volte meno che comprarlo presso il produttore.
I Puravest hanno un solo difetto, che pur essendo la confezione altamente protettiva, dopo due - tre anni, il barattolino diventa uno splendido cubotto da usare come fermacarte. Ho degli smalti Humbroll, conprati 20 anni fa, che invece, se pur aperti e richiusi più volte, sono ancora integri!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2016, 11:29 
Non connesso

Nome: Aldo Ivaldi
FrancoPaoli ha scritto:
Gully, è tutto giusto quello che hai detto sull'alcool etilico (quello rosa, per capirsi), ma quello giusto per i colori Vallejo è isopropilico, notevolmente diverso ...

Grazie della precisazione Franco.

Infatti io ho scritto per i colori acrilici, per i vinilici (tipo i Vallejo) non mi ero pronunciato ed erano eventualmente da testare (o sentire qualcuno che li aveva già testati).

I Puravest sono una cosa ancora diversa: si tratta di colori poliuretanici ed hanno bisogno dei loro prodotti specifici.

Gully

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]