Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 18:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione Led
MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:54 
Non connesso

Se in ogni ramo da tre LED a cui la striscia porta 12v bisogna far cadere 3V, considerata una corrente
non oltre 0,020A serve una resistenza da 150 Ohm in serie ai tre LED, magari anche 180.

La dissipazione sulla resistenza sarà 60mW quindi una da 1/4 di watt andrà benissimo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 11:10 
Non connesso

Ma in questo caso devi tagliare la striscia ogni 5 cm, per una carrozza di solito si usano 20/25 cm, viene fuori un pasticcio di saldature e componenti. Senza tagliare i rami da 3 led non sono "accessibili" per montare dei componenti.
Meglio lasciare la striscia intera e mettere una R unica in funzione dell'assorbimento totale. Il valore va trovato a occhio in funzione della tensione fornita dalla centrale e della luminosità richiesta.
Si fa una prova a banco con un potenziometro, poi si toglie, si legge le R e si sostituisce con una fissa di valore simile.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 11:32 
Non connesso

Si può rifare il calcolo tenendo conto del numero dei rami.

Siccome ai capi dei tre LED in serie cadono sempre 9V, devo mettere una resistenza che faccia
cadere i restanti 3V, ma la corrente sarà 0,020A moltiplicata per il numero dei rami quindi la
R sarà più bassa.

Se i rami sono 5 la corrente totale sarà 0,1A e la resistenza dovrà essere 30 Ohm.

Sulla resistenza si dissiperanno 0,3W quindi ce ne vorrà una da 1/2W.

Speriamo bene, magari il mio vecchio professore di elettrotecnica dell'Istituto Tecnico si rigirerà
nella tomba.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 11:35 
Non connesso

e' tutto giusto, ma io preferisco suggerire sempre l'approccio sperimentale, sia perché la tensione di uscita dalla centrale non è nota, sia perché la luminosità necessaria è un fattore del tutto personale.
A 20 mA i led emettono il massimo, di solito è troppo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 11:48 
Non connesso

carmaxspe ha scritto:
Se in ogni ramo da tre LED a cui la striscia porta 12v bisogna far cadere 3V, considerata una corrente
non oltre 0,020A serve una resistenza da 150 Ohm in serie ai tre LED, magari anche 180.

La dissipazione sulla resistenza sarà 60mW quindi una da 1/4 di watt andrà benissimo.

Attenzione: se le strisce vengono vendute x funzionamento a 12Volt, la resistenza (o meglio le resistenze, una x ogni ramo di 3 led) sono già montate nella striscia stessa!!!!

non serve nient'altro, fuori da essa, se non l'alimentazione.... :wink:

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 12:05 
Non connesso

Appunto: se sono vendute per i 12 volt la resistenza integrata è tarata per darti una "ottima" luminosità a quella tensione ... per gli usi modellistici questa luminosità è decisamente troppa a 12 v ... pensa a 16-18 volt! Ergo ci vuole una ulteriore resistenza di limitazione. I calcoli si potrebbero anche fare ... ma il numero di sezioni di led da usare e la luminosità che si vuole ottenere sono assai soggettivi e dipendenti dalle circostanze.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 13:15 
Non connesso

io alimento le strisce a 8vcc, altrimenti i preiseriano si abbronzano!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 13:17 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
A 20 mA i led emettono il massimo, di solito è troppo.

Giusto, infatti ho suggerito almeno 180 Ohm.

Poi ci sarebbe da dire che la tensione di 3V che ho ipotizzato è indicativa visto che cambia in
funzione del colore.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 16:49 
Non connesso

carmaxspe ha scritto:
Poi ci sarebbe da dire che la tensione di 3V che ho ipotizzato è indicativa visto che cambia in
funzione del colore.

La tensione cambia in funzione del colore, ma tra blu, verde, giallo e rosso.
I LED bianchi sono LED blu ricoperti di una sostanza che trasforma la luce blu in luce gialla ( semplificando un po' ), il bilanciamento tra il giallo e il blu che resta da' il bianco piu' o meno caldo.
Quindi la tensione del LED bianco e' sempre intorno ai 3 V ( piu' 2,5 V che 3 V ) che sia bianco caldo o freddo.
Nella mia esperienza con le strisce attuali la corrente giusta per una luminosita' sensata e' tra 1 e 3 mA per gruppo, poi se a uno piace il treno fotoelettrica sono gusti suoi.
Aggiungo che le strisce di LED SMD 5050 sono pensate per funzionare a correnti piu' alte e quindi dare piu' luce, proprio il contrario di quello che serve a noi, e che la guaina impermeabile e' solo una seccatura.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 19:27 
Non connesso

Ricordo anche che mettere un'unica resistenza esterna alla striscia per ridurre la corrente, può portare ad un surriscaldamento della stessa, con conseguenze nefaste x la plastica intorno: quindi attenzione....

Io faccio le illuminazioni con strisce autocostruite con tutti i led in parallelo, e a seconda dell'applicazione, uso dei regolatori di corrente analogici, come il LM317 o il BCR401: come è già stato detto, per avere illuminazioni adeguate bastano pochi mA per ogni led, quindi quanto sopra è sufficiente, e non brucia (ho usato questi componenti per avere un'illuminazione adeguata anche in analogico a basse tensioni, o costante con il PWM...)

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 20:59 
Non connesso

Se è corretto il grafico di pagina precedente a 9V ogni sezione assorbe circa 3 mA quindi 5 sezioni (direi bastevoli per una carrozza) assorbiranno 15 mA.
Se consideriamo una caduta di potenziale sulle resistenza di 18 - 9 = 9 V avremo una dissipazione di 9 x 0,015= 0,135 W ovvero meno di un quarto di watt ... al massimo diventa tiepida.
A proposito la resistenza necessaria sarebbe di 9 / 0,015 = 600 Ohm per cui una standard da 560 oppure 680 Ohm 1/2 watt potrebbe andar bene.

Quanto sopra è un esempio dei calcoli necessari ma una prova provata (montare la striscia sul modello, alimentarlo a tensione crescente, misurandola, fino a raggiungere la luminosità desiderata indi rilevare la corrente assorbita e con Volt e Ampere rifare i conti) credo sia opportuna.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 23:12 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Quanto sopra è un esempio dei calcoli necessari ma una prova provata (montare la striscia sul modello, alimentarlo a tensione crescente, misurandola, fino a raggiungere la luminosità desiderata indi rilevare la corrente assorbita e con Volt e Ampere rifare i conti) credo sia opportuna.

Direi che la prova è fondamentale! Ne ho viste decine di strisce commerciali, e a seconda del tipo (e della qualità) dei led che montano, hanno resa diversa!
Anni fa ne trovai una che per avere una luminosità decente gli dovevo somministrare 10 mA/sezione.....
ora i 5 led che uso mi illuminano la motrice della FAP con 2,2kOhm di resistenza totale @ 17V (tensione d'uscita del decoder, led in parallelo), sui fanali a 3 led ho dovuto mettere 6,8kOhm.....

saluti

Max

p.s. a me sembra che nel grafico l'assorbimento misurato sia di 5mA @9V, per cui si andrebbe a 0,025A totali e la resistenza dovrebbe dissipare 0,225 W, quindi è obbligatoria una resistenza da 1/2W....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2016, 10:19 
Non connesso

L'importante è che condividi sul metodo di calcolo e sull'opportunità (direi necessità) della prova e di come farla :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2016, 19:56 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
L'importante è che condividi sul metodo di calcolo e sull'opportunità (direi necessità) della prova e di come farla :wink:

Assolutamente sì!!!!!!! Voglio addirittura rinforzare il concetto, più che altro per chi si avvicina a questo argomento: obbligatorietà della prova!

Non rimpiangerò mai il tempo passato a provare (e bruciare :lol: ) componenti elettronici.... se sono qui è anche grazie a loro! 8)

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 ottobre 2016, 7:29 
Non connesso

Appunto... sperimentare!

Con i valori letti qui i miei preseriani abbandonavano le carrozze (ecco perché sono vuote! :) ).

Sono passato a 1400 Ohm ed ancora la luce era troppo forte.
Ora con 2800 mi pare di aver trovato il valore giusto per la mia striscia LED.

E poi la temperatura colore... per simulare il rossastro di quelle ad incandescenza abbondare con la mascheratura arancione.
Ciao
Mario

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]