Oggi è mercoledì 12 marzo 2025, 16:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 851 LE Models
MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2016, 20:23 
Non connesso

Cinque

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2016, 20:29 
Non connesso

ma perche' sempre con questi consigli paternalistici, ma perche' aspettare, ma cosa importa, mi piace il bene voluttuale lo posso comprare e lo compro, me lo godo, se poi esce quell'altro quando esce ci penso.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2016, 20:46 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Dario Durandi ha scritto:
Qui nessuno vuole ghettizzare nessuno.
Il problema è che premiando la politica per cui chi prima arriva meglio si accomoda ci diamo la zappa sui piedi.
Così facendo (lo stesso vale quando tutti si precipitano sulla prima uscita anche se è una versione assurda o con dei pesanti limiti temporali, per esempio, e non aspettano le versioni "normali") facciamo sì che le varie ditte non si impegnino a produrre modelli esatti o a coprire quante più versioni possibili.
Soprattutto nel caso in questione, con tutto quello che è uscito o sta uscendo, visto che tanto gli acquirenti sono pressapoco gli stessi, non era proprio così impossibile aspettare e quindi scegliere con calma.
L'acquisto compulsivo, perchè di questo si tratta, in primo luogo fa male a noi stessi senza distinzione di categoria.

ODDDIIOOOO !!

Eppure mi sembra di scrivere in italiano.

Il concetto dell'amico Pierluigi, ho scritto, posso condividerlo.

Non è corretto, secondo me, scrivere che le persone razionali si comportano così, alias, chi non si comporta in quel modo è irrazionale.

La "storiella" poi che le ditte devono essere educate dal nostro comportamento possiamo raccontarcela all'infinito ma, aimè, non serve a niente.

Chi tiene su questo "inutile" commercio dei trenini non siamo noi, 4 gatti del forum ma quella fortunatamente numerosa schiera di appassionati, si appassionati di trenini, che li comprano senza farsi troppe seghe mentali.

Quando tutta quella pletora di ignoranti irrazionali non ci sarà più rimarremo solo noi a farci le locomotive con le molliche di pane , oppure, per quelli bravi , andare di "lastrine e saldatore" e poi passare le serate a turno a casa degli amici a guardare con la lente di ingrandimento la finezza e la precisione della valvola coale o delle catenelle della cabina riprodotte, una ad una, a mano ed in perfetta scala 1:87

Io mi diverto e continuerò a farlo ma, per evitare di essere criticato, nasconderò e negherò anche sotto tortura di aver comprato un modello appena uscito :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2016, 20:48 
Non connesso

Ci possono essere tanti motivi per acquisire un modello: ludici, professionali, speculativi ...

Per me le opinioni sono sempre personali e lo ribadisco sempre nei post proprio per evitare che miei commenti possano essere presi per non richiesti consigli "paternalistici" o peggio per giudizi inopportuni.

E non credo che su un forum ci siano altre possibilità di comportarsi ... fatevi (tutti) un esame di coscienza e giudicate da soli quante volte siete involontariamente (o volontariamente) entrati con i "piedi nel piatto" altrui.

Se continuerete a criticare chi condivide le proprie esperienze (tecniche nel mio caso) su un nuovo modello l'unico risultato sarà che non ci saranno più condivisioni. Dopodiché ... parlerete del nulla.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2016, 20:53 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Modelli con le molliche di pane me la devo ricordare... :mrgreen:
Qui Riccardo sei stato grande....

Ma il caso dell' 851 è diverso. Oggi. Ripeto bene per chi può subito e chissenefrega, altri possono con calma attendere e confrontare. Ce ne sono due, forse tre...un mare insomma.
Armando

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2016, 7:17 
Non connesso

Sono preoccupato. Riccardo, sta dicendo le stesse cose che penso io e di solito non ci pigliamo. Non è normale! :o :mrgreen: :lol:

Ognuno sa dove le proprie tasche possono arrivare e su questo il discorso di Pierluigi non fa una piega ed ha tutte le ragioni di questo mondo ad aspettare.
Quello che dà fastidio è sempre la distinzione tra buoni e cattivi, modellisti e non modellisti, pazienti o impazienti.
Basta! E'un gioco, costoso, ma sempre un gioco. Ricordiamocelo ogni tanto e sdrammatizziamo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2016, 7:35 
Non connesso

Pierluigi ha scritto:
I clienti razionali, quando un gruppo di modelli è prodotto da due aziende ed è proposto nel giro di pochi mesi, aspettano la seconda uscita per verificare quale azienda ha un migliore rapporto qualità/prezzo

Non credevo che commentare su un forum l'acquisto dell'ultima locomotiva uscita, comportasse l'essere giudicato irrazionale solo per il fatto di aver acquistato tale locomotiva. Quello che si esprime non è palesemente un'opinione, ma l'ennesima filippica di chi presuppone una "superiorità" morale solo perché non ha acquistato subito il modello in questione... come giustamente faceva notare Riccardo.

Ma chi dice che l'acquisto compulsivo sia sbagliato? al limite può APPARIRE ad alcuni sciocco, ma questo non dà all'osservatore il diritto di giudicare. Ognuno con i propri soldi fa ciò che vuole.

Premesso questo vorrei spiegare il mio acquisto, non per giustificarmi (non ve n'è necessità) ma per esprimere un mio ragionamento. Sarò grato a chi vorrà seguirmi.

Personalmente non compro materiale elettrico perché il mio piccolo impianto è ambientato su una linea a trazione termica vapore/diesel. Dunque non ho mai acquistato materiale Level visto che quest'ultima non ha mai, prima della 851, prodotto modelli vapore/diesel. Da parte mia c'era quindi la curiosità di voler provare e verificare la qualità costruttiva ed estetica dei prodotti Level.

Ora mi chiedo e vi chiedo: pare tanto irrazionale questa scelta alla luce dei modelli, a MIO PARERE, non proprio eccelsi di HRivarossi? Proprio perché la 940 e 835 HRivarossi non mi hanno proprio convito, sono parecchio dubbioso nell'acquistare la 851 LExpert (della 851 Os.Kar. nemmeno ne parlo perché per ora non si sa né se arriverà né quando).

Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2016, 8:41 
Non connesso

Luciano Esposito ha scritto:
...
Ora mi chiedo e vi chiedo: pare tanto irrazionale questa scelta alla luce dei modelli, a MIO PARERE, non proprio eccelsi di HRivarossi? Proprio perché la 940 e 835 HRivarossi non mi hanno proprio convito, sono parecchio dubbioso nell'acquistare la 851 LExpert (della 851 Os.Kar. nemmeno ne parlo perché per ora non si sa né se arriverà né quando).

Saluti
Luciano

La risposta alla tua domanda, nel caso delle Gr851, è la seguente: bastava attendere qualche mese per togliersi ogni dubbio con l'uscita di Hornby-Rivarossi che, ripeto, avrebbe potuto soddisfarti meno di Level oppure di più.

Per quanto riguarda la razionalità dei clienti è un retaggio degli studi in economia in cui si postula che, dato un certo reddito, i consumatori tendono a soddisfare i loro desideri minimizzando i costi necessari al raggiungimento degli stessi, mentre dal lato dell'offerta i produttori razionali hanno l'obiettivo di massimizzare il profitto totale, dati i costi necessari alla produzione. Cosa può ostacolare una scelta razionale dei clienti? E', ad esempio, la mancanza di informazioni e/o di beni similari alternativi. Alla prima si può ovviare cercando di scambiare le informazioni tra di noi, anche ricorrendo a forum come questo che ringrazio. Per la seconda nel nostro caso sappiamo che a breve uscirà un prodotto similare a breve (ad un costo inferiore)per togliersi ogni dubbio.
Cordiali saluti.
Pierluigi Cerbai

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2016, 8:59 
Non connesso

Quindi l'irrazionalità che menziona Pierluigi è intesa in puro senso economico; il che la rende una definizione meno urticante, direi. Direi anche che ciò che in economia è considerato razionale spesso non si applica, specie per beni voluttuari.
Avendone la possibilità (averla o no è mia decisione personale, poi se tolgo il pane ai figli per farlo, qualcuno potrà darmi dell'irrazionale in senso meno economico ma più ecumenico) nulla mi vieta di comprare sia la LE, sia la Lima, e pure la Oskar quando uscirà. Io aspetto, lui compra, è chiaro che si parla sempre a titolo e per motivi personali.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2016, 9:05 
Non connesso

Pierluigi ha scritto:
La risposta alla tua domanda, nel caso delle Gr851, è la seguente: bastava attendere qualche mese per togliersi ogni dubbio con l'uscita di Hornby-Rivarossi che, ripeto, avrebbe potuto soddisfarti meno di Level oppure di più.

E se semplicemente non volessi aspettare qualche altro mese? Oppure, se non volessi più dare altre chance a HRivarossi/LExpert? Oppure se non potessi comprare la 851 quando uscirà? O anche, se non potessi poterle confrontare in un negozio de visu, semplicemente perché nel posto dove vivo non ci sono negozi?

Dunque è giusto giudicare generalizzando? No.

Pierluigi ha scritto:
Per quanto riguarda la razionalità dei clienti è un retaggio degli studi in economia in cui si postula che, dato un certo reddito, i consumatori tendono a soddisfare i loro desideri minimizzando i costi necessari al raggiungimento degli stessi, mentre dal lato dell'offerta i produttori razionali hanno l'obiettivo di massimizzare il profitto totale, dati i costi necessari alla produzione. Cosa può ostacolare una scelta razionale dei clienti? E', ad esempio, la mancanza di informazioni e/o di beni similari alternativi. Alla prima si può ovviare cercando di scambiare le informazioni tra di noi, anche ricorrendo a forum come questo che ringrazio. Per la seconda nel nostro caso sappiamo che a breve uscirà un prodotto similare a breve (ad un costo inferiore)per togliersi ogni dubbio.
Cordiali saluti.
Pierluigi Cerbai

Va bene, ma la vita pratica purtroppo non segue sempre la teoria. Se fosse così potrei costruire un motore il cui rendimento è 1, perché la teoria al limite me lo consente.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2016, 9:07 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Augurandomi che Level abbia messo su un servizio ricambi ed assistenza degno di stima,sinceramente se con la 851 del gruppo Hornby i ricambi e relative situazioni sono pari a quelle accadutemi con la 835,mi asterrei dall'acquisto!!non capisco niente di marketing e relative teorie,elocubrazioni,studi piscologici etc etc, però invece di spender soldi in spot televisivi e regalare milioni ai testimonials(poverini),da produttore, investirei un pizzichino in più nel post vendita...ma come si dice? passata la festa(venduto il prodotto),gabbato lu santo(il compratore)!è ovvio che mi riferisco ad altri settori non al nostro,che sicuramente spot non ne fa, almeno in Italia...ma dovrebbero pensarci un po'(per inciso,sto aspettando due molle per lo sportello della lavapiatti dai primi di settembre-costo 15 euro CIASCUNA-prodotta da un'azienda italiana:secondo voi è una cosa "normale"?) :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2016, 9:24 
Non connesso

Personalmente reputo che la validità, condivisibilità, di un assunto non implichi automaticamente la condivisone di tutti i suoi derivati.
Anche io, sapendo che due aziende metteranno in vendita la riproduzione della stessa macchina, quantomeno per curiosità, aspetto, quantomeno mi propongo di vederle entrambe, detto questo non ho però dubbio alcuno nel ritenere inaccettabie qualsivoglia implicazione pedagogica (ammesso voglia esserci stata, per carità) associata ad una scelta di questo tipo ( e non solo).
Gli intenti pedagogici sottendono un rapporto maestro - allievo, con il primo titolo che, lungi da me dal riguardarmi, in ambiti come questo, ad altri, non sono tuttavia disposto a concedere a chicchessia.
Come pure faccio mia l'esortazione a relativizzare le valutazioni, quali che siano, tuttavia anche in questo caso "cum grano salis", viceversa verrebbe meno il piacere del dibattito.
Alla fine penso che il limite di questi discorsi sia sempre lo stesso, la soggettività del rapporto costo / valore che finisce inevitabilmente per relativizzare perentoriamente qualsiasi considerazione, più che mai parlando di macchine puramente emozionali quali sono i trenini.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2016, 13:28 
Non connesso

Ci sarà sicuramente chi ha fatto con LE una scelta d'impeto per avere subito tale modello senza aspettare il confronto
con l'altro, ma dire che tale fatto implichi una irrazionalità generalizzata è eccessivo e poco comprensivo nel
considerare, a mio parere,altri fattori quali il piacere appagante,la scelta di un tale produttore rispetto ad altro,
certe caratteristiche tecniche ecc.. che ogni persona valuta secondo le proprie idee,opinioni e gusti e che si possono
anche legittimamente discutere ma mai certificarle come negative in assoluto.A meno che come già sopra ribadito
ci si senta depositario dell'unica verità come nel caso di alcuni forumisti che ritengono di sapere quale è o non è
il vero fermodellista elencando epiteti ai collezionisti vetrinisti e chi accantona modelli in scatola,chi ha un ovale come tracciato
di un palstico ecc.ecc.(a questi soggetti personalmente dico di restare pure nelle loro convinzioni radicali ed esprimerle
in questi spazi tanto a me nulla importa perchè questo hobby lo vivo come meglio mi soddisfa ed in qualunque caso
mi considero sempre un fermodellista).
La mia scelta nell'acquisto della 851 LE,avendo entrambe le produzioni visto a Novegro(al di là del retro cabina se è più consono all'originale o no), è dovuta ad una preferenza per il colore e la costruzione degli assi delle ruote,alla raffinatezza
di alcuni particolari (catenelle)e sopra tutto alla possibilità, per funzionamento in analogico, con una levetta, di fare
rimanere accese le luci anteriori e posteriori durante le manovre come nella realtà passata.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2016, 14:20 
Non connesso

Grazie a freccaiab per l'informazione sulle targhe del modello...a vedere dalla foto mi sembravano esssere in ottone fotoinciso...ma se mi dici che sono tampografate sono allora solo color oro senza scritte...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2016, 14:32 
Non connesso

L'intervento di Pippo48, aggiunge un altro elemento. Ci sono quelli, come il sottoscritto, che a Novegro le hanno già viste entrambe. Per quel che mi riguarda, le due macchine mi sono sembrate assolutamente identiche. L'unica vera differenza che mi abbia realmente colpito era il colore della carboniera aggiuntiva, per cui già allora avevo pensato di prendere quella senza di Level e quella con di Lima, e così sto facendo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]