Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 5:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GANCI CORTI & MANOVRE A SPINTA
MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2016, 16:52 
Non connesso

Salve a tutti,
complice un infortunio ad un ginocchio e relativa "reclusione" a casa, sto approfittando per riprogettare il mio plastichino, appena iniziato e da anni in blocco lavori. Spero, poi, che la nuova progettazione, che ha risolto alcuni, ma non tutti, i problemi della precedente, mi stimoli a riprendere i lavori
Vengo al dunque.
Possiedo molti rotabili gia' equipaggiati di gancio corto Roco oppure Fleischmann, nonché ampia scorta di ambedue le tipologie.
L' utilizzo sara' dei Roco nei convogli bloccati, ossia i cui rotabili non verranno sganciati nell' esercizio del plastico, e dei Fleischmann nei convogli che faranno manovre con sgancio/aggancio dei rotabili.
Motivo della differenziazione e' che reputo, non so se a ragione o a torto, i Fleischmann meccanicamente piu' robusti e quindi piu' adatti a sopportare agganci/sganci. piu' o meno frequenti.
Lo scalo merci sara' dotato di asta di manovra che dara' accesso al piccolo fascio binari.
Per diminuire il numero degli sganciavagoni ( Roco Line, come il resto dell' armamento ) pensavo di dotare di sganciavagoni solamente l' asta di manovra e di manovrare poi i carri a spinta nei vari binari dello scalo. Come avviene al vero, del resto.
Qualcuno ha esperienze in proposito e puo' darmi sue opinioni e commenti ?
Ringrazio anticipatamente e saluto
Stefano.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: GANCI CORTI & MANOVRE A SPINTA
MessaggioInviato: domenica 6 novembre 2016, 23:52 
Non connesso

In linea di massima,penso possa funzionare,anch´io per le manovre avevo pensato a far lavorare le locomotive in spinta,proprio per evitare,tra l'altro di tener montato un gancio davanti.Nello specifico non conosco il sistema sgancia vagoni fleischman,ma se funziona,in posti strateggici penso che vada bene.Tutto sta nell´utilizzare la strateggia giusta per stabilire quali siano questi punti.
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2016, 0:54 
Non connesso

io ho i fleischmann di cui ho fatto a suo tempo ampia scorta qui sul forum. non ho i roco.
solo che ogni tanto si inceppano. non sono scorrevolissimi nel presganciamento.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2016, 10:59 
Non connesso

Salve a tutti,
difatti i miei dubbi in effetti sono un po' piu' articolati di come li ho inizialmente espressi.
Il primo e' senz' altro se conviene usare in manovra i Roco o i Fleischmann. Come dicevo, dal punto di vista della robustezza meccanica mi paiono meglio i Fleischmann, ma il secondo aspetto da non trascurare e' la dolcezza di funzionamento sia in gancio, che in sgancio.
Mi pongo pure la domanda se sia possibile manovrare a spinta una colonna di carri, sganciarli a gruppi sull' asta di manovra e poi spingerli sui rispettivi binari di scalo.
Mi chiedo anche se la manovra a spinta possa o non possa dar luogo e a riagganci accidentali e se il riaggancio richiede un "colpetto" da parte della loco piu' o meno "deciso".
In buona sostanza mi piacerebbero opinioni e commenti da chi gia' usa i ganci corti in tal senso.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2016, 17:36 
Non connesso

Salve a tutti,
rilancio il topic, sperando nei vostri commenti, in risposta ai miei dubbi.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2016, 22:02 
Non connesso

Stefano, spinoso tema lungamente dibattuto....
Qualche traccia:
viewtopic.php?f=21&t=977
viewtopic.php?f=21&t=1638
viewtopic.php?f=21&t=9527
viewtopic.php?f=21&t=10993
viewtopic.php?f=21&t=11957
viewtopic.php?f=21&t=39142
viewtopic.php?f=21&t=56578
viewtopic.php?f=21&t=80970

Secondo me, il gancio modellistico perfetto non esiste; esiste quello che si adatta meno peggio alle tue esigenze principali.

Se ci limitiamo all'aspetto presganciamento, che mi pare sia il tema del tuo messaggio, a parer mio l'unico che funziona affidabilmente è quello "universale" Roco
http://www.roco.cc/it/product/22610-0-0 ... ducts.html
Tutti gli altri risentono di uno sganciamento men che perfetto, e di una esitazione nella spinta dopo presganciati (=si riagganciano subito).

Probabilmente il suo analogo universale Maerklin
http://www.modellbahnshop-lippe.com/pro ... odukt.html
funziona altrettanto bene.
Però il livello di aggancio Maerklin è posto leggermente più in alto delle altre marche, il che comporta che su diversi rotabili di altre marche i ganci Maerklin nelle curve collidano con respingenti o altre parti basse della traversa.

Il mio consiglio è banale: procurati qualche esemplare dei ganci che non hai ancora provato e testali da te. Nessuno meglio di te può pesare i tanti aspetti dell'argomento secondo il tuo personale metro.
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 dicembre 2016, 17:20 
Non connesso

Salve Pik,
grazie per la completa ed articolata risposta.
Vado ora a consultare con calma i link a precedenti discussioni del passato che hai postato.
Comunque, hai perfettamente ragione: alla fin delle fini bisogna provare.
Se poi il test dovesse confermare come piu' adatti per la manovra a spinta i Roco universali, ahi, che male al portafoglio: di Roco e di Fleischmann corti ne ho parecchie centinaia per tipo, ma di Roco universali solo qualcheduno... :cry: :cry: :cry:
Pazienza... :? :? :?
Buona serata
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2016, 19:55 
Non connesso

Salve a tutti,
il progetto del mio futuro plastico comprende una stazione fantasma di testa.
In tale stazione i treni in arrivo sganceranno la loco in testa e agganceranno una loco in coda, per poi ripartire in senso opposto.
Cercando sul web ho trovato questo:
Allegato:
R620 Hornby.jpg
R620 Hornby.jpg [ 40.19 KiB | Osservato 8868 volte ]

Sarebbe l' optimum, uno sganciatore meccanico fisso, senza inutili ( almeno in questo particolare utilizzo ) motorizzazioni, relative connessioni elettriche e pulsanti di comando.
Che ne pensate ?
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2016, 20:53 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Salve a tutti,
il progetto del mio futuro plastico comprende una stazione fantasma di testa.
In tale stazione i treni in arrivo sganceranno la loco in testa e agganceranno una loco in coda, per poi ripartire in senso opposto.

Sarebbe l' optimum, uno sganciatore meccanico fisso, senza inutili ( almeno in questo particolare utilizzo ) motorizzazioni, relative connessioni elettriche e pulsanti di comando.
Che ne pensate ?
Saluti
Stefano.

mi è capitato che alcuni rotabili avessero dei carter sotto il carrello con gobbe sporgenti verso il basso (parlo di elementi motorizzati). se transitassero su tale sporgenza andrebbero inevitabilmente a cozzare invece di transitarvi sopra. dovresti verificare cosa ci fsi passare e il sottocassa come si presenta. che ganci utilizzi? fleischmann forse?

per non fare troppi post aggiungo:
ma comunque procurati uno di questi sganciatori (nome equivoco :? ) e prova con le motrici che ritieni dovranno passarci sopra. se non ho capito male comunque andrebbero alla fine del binario di ricovero per fare sganciare (ancora :? ) la locomotiva per il giro-macchina

Ultima modifica di marcodiesel il sabato 3 dicembre 2016, 22:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2016, 21:10 
Non connesso

Stefano, a tutta prima sembra una soluzione accattivante, ma sorgono due possibili problemi (scusa se faccio l'avvocato del diavolo! :twisted: )

- se la rampa fissa è alta abbastanza da provocare lo sgancio dei ganci prescelti, come passeranno sopra ad essa le parti basse centrali della loco di testa? P.es mi vengono in mente gli spazzaneve delle d345, o i carter ingranaggi dei carrelli motori delle e636 Roco, ma chissà quanti altri casi ci sono..
- la rampa va posta prima di un tratto "tasca" del binario di testa, dove ci stia la loco arrivante sganciata; in quella tasca, quando liberata, bisogna stare attenti a non piazzare mai in spinta carrozza o carro, sennò come lo porti poi via? Quindi mai attestare fino al terminale un convoglio pronto per la partenza.

Sempre se ho interpretato in modo corretto la posizione dello sganciatore nel tuo schema.....

Edit: Marcodiesel mi ha preceduto mentre stavo digitando :)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2016, 22:17 
Non connesso

Mi sa tanto che avete ragione... :( :( :(
Avevo pure io gli stessi vostri dubbi.
Peccato, tocca usare gli sganciavagoni motorizzati Roco Line, con relativi fili e pulsanti di comando.
Piu' telecamerina e relativo schermo per potere visionare la manovra, dato che la stazione di testa fantasma sara' non in vista... :( :( :(
Lo sganciavagoni fisso di Hornby mi avrebbe consentito di risparmiare pure questa ulteriore complicazione.
Mannaggia a li pescetti !
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2016, 15:21 
Non connesso

un amico che è a secondo plastico ed è un notevole modellista , dopo molteplici prove , ha deciso di usare le "manine " Roco, pur rinonciando al respingente contro respingente, in qunato un millimetro o meno di luce rimane.
Soprattutto in funzione delle manovre...il mitico Le plat ha scritto quasi un libro sui Kadee, ma leggendo il tutto , le modifiche da fare sui rotabili sono praticamente su tutti e talvolta diverse , per cui se uno ha un parco ampio diventa un pò laborioso.
Inoltre , le manine roco funzionano perfettamente con i ganci Krois , per cui massima flessibilità per anovre liberandosi dagli sganciatori fissi...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2016, 17:16 
Non connesso

I Kadee sono affascinanti, specialmente per il fatto che si sganciano magneticamente, e quindi con la possibilita' di occultare sotto binario lo sganciavagoni. Per contro non consentono il funzionamento del cinematismo di aggancio corto, il che non mi piace. Per quanto riguarda le modifiche da fare, non so se occorrano veramente, perché mi era parso di capire che ne esistessero anche con attacco NEM. Magari LePlat ha scritto quando ancora non era disponibile questa versione. Oppure mi sbaglio io. Comunque, avendo un parco rotabili piuttosto ampio, preferirei evitare fastidiose modifiche.
I Krois digitali, putroppo, li debbo scartare a priori, dato che sono ancora un dinosauro analogico...
Dato che possiedo parecchie centinaia di ganci corti Roco e Fleischmann utilizzero' quelli dove non ho necessita' di sganciare/riagganciare ed, eventualmente, gli universali Roco dove ne ho la necessita'. Previ test, ovviamente.
Alla fine mi pare il compromesso piu' idoneo per le mie esigenze.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2016, 17:44 
Non connesso

Sera, ho scelto anche io i roco corti per le composizioni diciamo "chiuse" ma ho preso anche dei Kadee per eventuali sganci. I ganci Kadee li fanno di tre misure lunghi, medi e corti con attacco nem quindi non credo ci sia poi tanto lavoro da fare...

Saluti
Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2016, 17:57 
Non connesso

Grazie per la conferma. Pareva pure a me...
Buona serata
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]