Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 10:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Plastico in box 'a mensola'
MessaggioInviato: domenica 13 novembre 2016, 20:29 
Non connesso

Possiedo un box di dimensione 4,50 X 2,60....
L'idea sarebbe quella di realizzare un plastico a mensola perimetrale con una sola stazione posta nel lato piu' lungo dove la mensola e' larga ca 30 cm....
Sull'altro lato lungo , per esigenze 'logistiche' l'idea è quella di una mensola larga da 12 cm ( ce la faccio per il doppio binario o solo semplice) mentre i due lati corti si raccorderebbero con curve R5 : uno dei due lati è fisso mentre l'altro chiaramente mobile....
So che e' piatto e banale ma la voglia di vedere girare i treni è grande e l'idea del semplice ovale non mi attira

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Plastico in box 'a mensola'
MessaggioInviato: domenica 13 novembre 2016, 21:16 
Non connesso

banale e piatto? se fai i rilievi a ridosso del muro non sarà piatto...banale? se non ti impegni neanche un po' puo venire banale...ma altrimenti secondo me c'è spazio a sufficienza per fare un plastico serio...adirittura su due livelli

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 novembre 2016, 21:57 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Spero che non si tratti di un box auto condominiale con corridoio d'accesso sotterraneo...
Avevo già scritto qui della mia amara esperienza con la polvere http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?p=884333#p884333

Luigi Cartello

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 novembre 2016, 7:11 
Non connesso

Come spazio non e' affatto "piccolo". Ovviamente ragionando in termini di una ferrovia locale a semplice binario.
I plastici a mensola, poi, presentano tanti vantaggi ( facilita' di lavoro, possibilita' di curve ampie, etc. ) che non si hanno coi "classici" plastici a tavolone rettangolare.
L' unico aspetto che vedo negativo e' la larghezza, almeno del lato lungo piu' stretto. 12 cm sono veramente pochi. Riesci a "rosicchiare" un altro po' di spazio ?
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 novembre 2016, 9:34 
Non connesso

Il problema principale è se dentro il box ci deve stare anche l'automobile oppure no.
Se è dedicato solo al plastico è ottimo ma se ci si mette anche la macchina la vedo male soprattutto quando la infili dentro bagnata...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 novembre 2016, 13:42 
Non connesso

Ciao
Il mio suggerimento potrebbe essere realizzare il piano ad un'altezza superiore a quella dell'auto, tipo a 150/160 cm da terra, in modo che tu possa aprire almeno una portiera senza sbatterla neile mensole.
Magari risulterà meno pratico per lavorarci ma potrai conciliare entrambe le cose.
Puoi sempre organizzare il tutto a moduli facilmente smontabili per essere appoggiati su cavalletti durante la costruzione.
Se fai una ricerca in rete potrai trovare gli spunti necessari (cerca shelf layouts) per procedere!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 novembre 2016, 16:27 
Non connesso

....a Napoli non piove mai....
posso arrivare a 14 cm

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 novembre 2016, 16:38 
Non connesso

Ciao a tutti, per quel che mi riguarda cio' che ha scritto AlessandroMarchesini rispecchia cio' che io ho realizzato.
Avendo a disposizione una stanzetta della mansarda per dilettarmi nella nostra passione modellistica e, non volendo rinunciare alla comodita' di un pianale da lavoro lungo circa 3 metri ad altezza scrivania sono arrivato al compromesso di realizzare il mio plastico a parete ad un altezza di cm.150.
Premetto che essendo io alto 1,80 mt. non trovo alcuna difficolta' nel lavorarci o apportare modifiche, ma lo stesso e' stato realizzato a moduli di cm.100 per cm.45 facilmente amovibili per eventuali interventi.
Allego foto

saluti

Filippo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 novembre 2016, 16:34 
Non connesso

Ciao Trenissimo.
Anch'io sono di Napoli (provincia) ed ho il plastico a mensola nel box (con accesso da corridioio condominiale) e ti posso dire, dopo 7 anni dall'inizio della costruzione, che non ho avuto alcun problema di umidità.
Il mio vero problema è la polvere. Il tempo per "giocare" è poco è, quando decido di farlo, mi occorre mezza giornata per pulire perbene le rotaie così che...non mi rimane tempo per giocare...un cane che si morde la coda!

Quanto all'altezza, io sono altro 1.75 e il plastico io l'ho posizionato a 165 cm da terra (larghezza variabile 50/60 cm); se potessi tornare indietro lo abbasserei di una decina di centimetri per avere una vista migliore delle zone vicino al muro e per arrivare nelle parti più lontane senza utilizzare sedie e/o scanni.
Tieni conto che quando il plastico sarà accessoriato (pali, lampioni, gli stessi rotabili) se posizionato troppo in alto, quando dovrai mettere mano alle parti più profonde, c'è il serio rischio di toccare con le braccia e danneggiare gli accessori posti in primo piano.

Come ti hanno consigliato sù, conviene lavorare a moduli.
Io non l'ho fatto è non è stato per niente agevole lavorarci (sopra e sotto per i cablaggi), così come per pulirlo.

Buon divertimento e facci vedere l'idea di tracciato!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 9:20 
Non connesso

Situazione simile anche per me. A breve progetto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2016, 17:49 
Non connesso

io propongo una soluzione alternativa: plastico che ricopre tutta l'area del box, con sistema di sollevamento a carrucole + verricello automatico. In questo modo potrai sviluppare l'impianto su tutta l'area a tua disposizione (4,5 x 2,6 m^2) e, tolto lo spazio da dedicare alle botole e/o corridoi vuoti per poterci stare, ti viene un impianto complesso e dinamico, sicuramente superiore in tutto e per tutto al sistema a mensola...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]