Oggi è venerdì 5 dicembre 2025, 18:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ARMAMENTO: deviatoi in curva Lima 'NEM120'
MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 7:45 
Non connesso

ciao a tutti come da titolo del topic mi chiedevo se ci fosse qualcuno in grado di fotografare almeno un deviatoio in curva (ancor meglio la coppia!) del sistema Lima 'NEM120'. E' una richiesta pervenutami direttamente dall'amministratore del software 'Scarm', con cui stiamo creando tutte le librerie di binari di tutti quei produttori industriali e/o artigiani italiani per le future versioni del software. Grazie in anticipo!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTO: deviatoi in curva Lima 'NEM120'
MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 13:20 
Non connesso

Non è facile....

Se qualcuno avesse la dima Rivarossi N4612 li ci sarebbe scritto tutto.

Io non ce l'ho.....

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 13:24 
Non connesso

www.ebay.it/itm/252341111866

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 13:32 
Non connesso

anche la dima andrebbe benissimo! I cataloghi ufficiali riportano informazioni errate (dal 1988 fino al 2001!!!) in merito all'angolo di deviata ed all'estensione del deviatoio; infatti sui cataloghi ufficiali c'è scritto che ogni singolo deviatoio curvilineo ricompre un arco da 30°, che la curva esterna è da 652 mm mentre l'interna da 600. Se questi valori fossero veritieri, non sarebbe possibile inserirli in un tracciato curvilineo che segue gli standard del sistema Lima NEM120 / Rivarossi NEM120 (binario curvo esterno da 652 mm ed interno da 600). L'unico modo affinchè i due deviatoi in curva seguano i paletti imposti dal sistema 'NEM120' è che l'arco sia da 60°!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 13:36 
Non connesso

anche la dima riporta informazioni errate! Possibile che in tanti anni nessuno se ne sia reso conto? E' geometricamente impossibile che si possa congiungere, in un arco totale di 60°, due raggi di curvatura da 652 e 600 mm, usando il raggio più piccolo per fare da intersezione fra i due rami! La matematica non è un'opinione...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 13:40 
Non connesso

come già detto, se si usasse un arco da 120° che comprenda due deviatoi da 60° l'uno, la cosa diventa fattibile...altrimenti no! Perlomeno non con quei valori indicati sui cataloghi generali per oltre una decade!!!

Allegati:
Lima 'NEM120' curved turnouts.jpg
Lima 'NEM120' curved turnouts.jpg [ 63.71 KiB | Osservato 6084 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 14:03 
Non connesso

davscarna ha scritto:
anche la dima riporta informazioni errate! Possibile che in tanti anni nessuno se ne sia reso conto? E' geometricamente impossibile che si possa congiungere, in un arco totale di 60°, due raggi di curvatura da 652 e 600 mm, usando il raggio più piccolo per fare da intersezione fra i due rami! La matematica non è un'opinione...

non conosco questo sistema di binari, ma di solito gli scambi curvi con raggi così simili sono ottenuti con due archi uguali realizzati con il raggio della deviata (il minore) e poi inserito un rettilineo pari alla differenza di raggio (di solito l'interbinario) vedi i piko e i trix-marklin

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 14:12 
Non connesso

ma non può funzionare come dici tu perchè in un arco di 30°, un raggio da 600 mm (quindi il minore fra i due) non avrebbe nemmeno lo spazio per fuoriuscire dalla rotaia più interna della curva da 652 mm (insomma non arriverebbe nemmeno al cuore!!!)

Allegati:
deviatoi in curva.jpg
deviatoi in curva.jpg [ 20.03 KiB | Osservato 6059 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 16:02 
Non connesso

guarda a pagina 325 del catalogo lima del 2001 (lo trovi anche in rete in pdf).

vedi che l'angolo per ciascun scambio è pari a 30 gradi.
e che in 60 gradi passi dal cerchio interno r600 al cerchio esterno r652.

ci sono anche le fotografie che chiedi.
buon lavoro
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 17:10 
Non connesso

infatti è la conferma di quello che ho sostenuto fino ad ora! Qui si dice espressamente che i deviatoi in curva sono da 60°, proprio come facevo notare io. Il disegnino in alto a destra che illustra l'inserimento nel tracciato di questi prodotti è sbagliato! Ripeto, è geometricamente impossibile creare un deviatoio in curva con arco da 30° (il singolo pezzo) e con i due rami rispettivamente da 652 e 600 mm (quest ultimo è il ramo di deviata). La matematica è superirore ai vari marchi Lima, Rivarossi & co. ...insomma è impossibile uscirne se non con le correzioni che ho esposto prima, presenti SOLO sul catalogo del 2001! (la produzione iniziò nel 1990...)

Allegati:
325.jpg
325.jpg [ 176.69 KiB | Osservato 5984 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 17:38 
Non connesso

davscarna ha scritto:
infatti è la conferma di quello che ho sostenuto fino ad ora! Qui si dice espressamente che i deviatoi in curva sono da 60°, proprio come facevo notare io. Il disegnino in alto a destra che illustra l'inserimento nel tracciato di questi prodotti è sbagliato! Ripeto, è geometricamente impossibile creare un deviatoio in curva con arco da 30° (il singolo pezzo) e con i due rami rispettivamente da 652 e 600 mm (quest ultimo è il ramo di deviata). La matematica è superirore ai vari marchi Lima, Rivarossi & co. ...insomma è impossibile uscirne se non con le correzioni che ho esposto prima, presenti SOLO sul catalogo del 2001! (la produzione iniziò nel 1990...)

ma quello dei due scambi fotografati ti sembra da 60° gradi?!? :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 17:51 
Non connesso

Ma perchè devo fare una libreria di un sistema di binari che non esiste più?
dove trovo poi gli scambi in curva et similia?
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 18:00 
Non connesso

acampanella ha scritto:
davscarna ha scritto:

ma quello dei due scambi fotografati ti sembra da 60° gradi?!? :roll:

però geometricamente gli scambi funzionano se la deviata è da 60°...
boh.. sono sberle da 70 cm!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 19:11 
Non connesso

acampanella ha scritto:
però geometricamente gli scambi funzionano se la deviata è da 60°...
boh.. sono sberle da 70 cm!

guarda, se vorresti prendere come riferimento la foto del catalogo, non vi è alcun punto di riferimento per poter dedurre che non siano di grosse dimensioni, per l'appunto da 70 cm e passa...geometricamente parlando ( = verità indiscussa ed inoppinabile) con un arco da 30° per pezzo il sistema non funzionerebbe. Sinceramente non so per quale motivo Lima prima e Rivarossi poi fecero un simile errore nei loro cataloghi (ricordo che il sistema 'NEM120' venne presentato come novità assoluta nel 1988, gli scambi in curva arrivarono nel 1990 e scomparve da catalogo nel 2002...insomma oltre una decade di erroracci!)

Ultima modifica di davscarna il giovedì 24 novembre 2016, 19:26, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 19:22 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Ma perchè devo fare una libreria di un sistema di binari che non esiste più?
dove trovo poi gli scambi in curva et similia?
Saluti

per il semplice fatto che non è affatto vero che nessuno più lo utilizza. Anche se ammetto che siamo in pochi, gli estimatori del sistema modulare Lima rimangono tutt'oggi e si trovano a prezzi più umani dei Tillig (che, comunque sia, ha un interbinario vomitevole) e rispetto ai Peco hanno un angolo di deviata più piccolo. Dove trovarli? Borse scambio, internet, fiere. Alla fiera di Novegro di quest'anno ne ho presi davvero tanti, a prezzi stracciati...in barba a tutti coloro che li vendono a prezzi assurdi anche qui sul mercatino della duegi. Ora non voglio mettermi a far polemica ma certa gente non credo che sappia distinguere il valore di un prodotto commercializzato almeno 15 anni fa con i prezzi di oggi di un Peco o di un Tillig preso in Italia...e mi fermo qui ma potrei dire molto altro in merito al fattore speculativo dei mercatini di modellismo. Ritornando al prodotto in se, credo che dopo l'autocostruzione sia stato il miglior sistema di binari mai prodotto a livello industriale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]