Oggi è venerdì 5 dicembre 2025, 18:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTO: deviatoi in curva Lima 'NEM120'
MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 20:04 
Non connesso

Io per il mio futuro plastico ho previsto i Roco Line con massicciata.
Mia scelta della fine degli anni '90 / primi anni 2000. Armamento di cui mi sono provvisto di ampia scorta negli anni, impazzendo dal 2004 in poi per procurarmelo. Perché, allora, uscirono di produzione, causa fallimento di Roco. Spero di averne a sufficienza, salvo che all' ultimo momento non mi manchi un qualcosa...E di sicuro qualcosa mi manchera'...
Se dovessi scegliere oggi, sceglierei altro. Non perché e' meglio o e' peggio, ma solamente perché lo posso reperire senza problemi nei negozi.
Quindi non capisco quest' insistenza, quest' accanimento, su di un sistema di binari, ottimo all' epoca nelle intenzioni, ma mai sviluppato per ottimizzarlo, presente alla vendita nei negozi poco e male e per poco tempo.
Buona serata
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 20:33 
Non connesso

Davide...piace a te e a pochissimi altri...
I più famosi programmi per la costruzione di tracciati , come Any rail per es , non hanno nessuna libreria con i Lima, perchè non sono più reperibili.
Te l'ho già detto... ne riparliamo quando avrai montato e inghiaiato gli scambi...vediamo quanto durano rispetto ai Peco o ai Tillig ...
Mi spiace , ma al di là dell'interbinario NON SONO AFFIDABILI , non vuoi ascoltare , purtroppo te ne pentirai più in là.
Fatti una domanda e datti una risposta: ma siamo tutti rincoglioniti se usiamo gli altri due sistemi e non prendiamo in considerazione i fondi di magazzino??
Mah...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 22:10 
Non connesso

beh io posso portare la mia esperienza: li utilizzai verso la metà degli anni 2000 (durante le olimpiadi di Torino 2006...me lo ricordo a menadito) su di un plastico che chiamarlo plastico è un azzardo (due ovali richiusi su se stessi con una stazione passanta da quattro binari ed un folto scalo merci), 4x2 metri di impianto. Avevo 14 anni circa. Li avevo tutti inghiaiati e non mi hanno mai dato problemi di funzionamento. Poi ruppi tutto a martellate (rapsus di pura follia ahah) ed ora che sono modellisticamete maturato, li ho ripresi in considerazione per la loro bellezza estetica e per la verosomiglianza dell'intero sistema. Hanno dei diffetti, come tutti i sistemi di binari in commercio, ma non sono da buttar via. Quest'estate ho preparato un pezzetto di impianto di prova (a 'mo di diorama espositivo a mensola da 2 x 1 metri...anzi nei prossimi giorni pubblicherò delle foto nella sezione 'plastici') per ritestarli dopo tanti anni...al momento non mi hanno ancora dato problemi. Purtroppo ho letto di tutto e di più su questo sistema di binari ed alcune cose, poche cose, sono vere (come ad esempio il fatto che all'altezza dei cuori, le ruotine dei rotabili più datati sobbalzano leggermente...ma la cosa è rimediabile con 50 euro di spesa e un bel revamping del materiale più vecchio). L'unico vero problema è la reperibilità sul mercato: sono quasi introvabili ma quando li trovo, non spreco un secondo in possibili valutazioni di pro/contro e mi fiondo all'acquisto. Sinceramente non credo che mi daranno problemi nel lungo periodo, sicchè non me ne hanno mai dati ne in passato, ne oggi giorno...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 22:28 
Non connesso

Non entro nel merito delle tue scelte, rispettabili a prescindere in quanto tue, tuttavia poiché il sistema Lima / RR NEM 120 è stato quello con cui esordii nel fermodellismo (ad oggi mi restano una scatola di flessibili, una di curve 600 ed una di curve 652) lo conosco per cui ti dico : attento all’interbinario da 52 mm con i raggi di cui sopra. All’epoca feci una prova che un convoglio di Ale 883 GT smembrato che, incrociandosi in direzione opposta, vedevano i respingenti di quello procedente sul raggio più stretto (la motrice perché il convoglio era uno) strusciare la cassa dell’altra motrice e della rimorchiata procedenti in senso opposto sull’altro binario, ovviamente in tutto questo non c’entra nulla la marca del binario, forse il modellino GT era di dimensioni non canoniche (non l’ho più) oppure avevo montato male il binario, ma il problema c’era.
Adesso ho fatto una verifica grafica utilizzando le ALn 990 Os.Kar considerando lunghezza massima, interperno e inscrivendole in un rettangolo (cosa che al vero sia modellistico che reale potrebbe essere penalizzante considerando la rastrematura delle estremità e la posizione dei respingenti rispetto alla cassa) e, perlomeno con le approssimazioni di cui sopra, il raggio 600mm è incompatibile con un interbinario di 52mm, si dovrebbe arrivare a 56. Il tutto lo vedi nell’ultimo messaggio di “Progetto Plastico” in “Plastici e Diorami”; qui adattato a quanto sopra.
Potrei senz’altro aver sbagliato qualcosa ma ti consiglio di fare una verifica prima di operare.

Allegati:
Ingombri_cassa_max2.jpg
Ingombri_cassa_max2.jpg [ 112.1 KiB | Osservato 3544 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 22:45 
Non connesso

davscarna ha scritto:
acampanella ha scritto:
però geometricamente gli scambi funzionano se la deviata è da 60°...
boh.. sono sberle da 70 cm!

guarda, se vorresti prendere come riferimento la foto del catalogo, non vi è alcun punto di riferimento per poter dedurre che non siano di grosse dimensioni, per l'appunto da 70 cm e passa...geometricamente parlando ( = verità indiscussa ed inoppinabile) con un arco da 30° per pezzo il sistema non funzionerebbe.

Io ho contato 52 traversine, con 3 traverse ogni due metri viene una lunghezza di circa 34 metri, quindi circa 39 cm.
Geometricamente poi un angolo di 60° è il doppio di uno di trenta: in una squadretta da disegno ti accorgi bene della differenza tra i due angoli.

Buono studio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 22:50 
Non connesso

Finora ho resistito ma ora non ce la faccio: dove avete trovato una deviata di 60°. La più dura che ho avuto (...anta anni fa) era di nemmeno 30°, credo fossero 24°. O non state parlando dell'angolo del cuore? Già ho fatto fatica a seguire la discussione fin adesso... :?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 22:59 
Non connesso

@giosanta:

ottimo intervento! Confesso che all'epoca del mio primo plastico con il materiale Lima NEM adoparavo solo e soltanto rotabili Lima in lunghezza ridotta 1:100 (tantissime uic-x, piano ribassato, doppio piano 1979). All'epoca non avevo alcun modello in scala esatta. Il banco di prova che ho redatto io quest'estate tratta solo deviatoi/incroci/saldature per alimentazione elettrica ma non ho ancora testato pezzi curvilinei e la validità dell'interbinario in curva con ratobili a lunghezza esatta 1:87!!! Ma ora che mi ci hai fatto pensare, nel week end farò le relative prove!

Ultima modifica di davscarna il giovedì 24 novembre 2016, 23:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 23:00 
Non connesso

snajper ha scritto:
Finora ho resistito ma ora non ce la faccio: dove avete trovato una deviata di 60°. La più dura che ho avuto (...anta anni fa) era di nemmeno 30°, credo fossero 24°. O non state parlando dell'angolo del cuore? Già ho fatto fatica a seguire la discussione fin adesso... :?

No, non si parla di angolo al cuore :D ...si tratta dell'arco geometrico in cui è iscritto il binario curvilineo...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 23:48 
Non connesso

Senza conoscere la geometria esatta è difficile stabilire con precisione l'angolo al cuore di un deviatoio curvilineo.
Se la bretella di comunicazione è sottesa ad un arco di 60° lo schema teorico, utilizzante archi dello stesso raggio per la deviata interna e quella esterna, potrebbe essere questo, dove l'unica cosa definibile con esattezza è l'angolo complementare che è di 5°, ovvero l'angolo che la curva policentrica della bretella forma con l'asse dell'arco formato dai due deviatoi. Ma è un'astrazione grafica.

Allegati:
Dev_curvo_NEM120.jpg
Dev_curvo_NEM120.jpg [ 73.75 KiB | Osservato 3516 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2016, 0:44 
Non connesso

Ehmmm, è più facile a farsi che a dirsi ... con un cad o con il compasso.
Ormai è tardi, se me lo ricordate, sabato pomeriggio o al rientro dal model game vi disegno tutti i passaggi.
Intanto vi dico che il raggio dei binari deviati è 626 mm.

I raggi indicati a catalogo si riferiscono a quelli dei cerchi collegati, non al raggio dei binari deviati, che viene subito da pensare 600 per la deviata interna, e 652 per la esterna, ma non funziona così. Infatti il punto d'incotro dei due binari deviati è disassato rispetto all'angolo di 30°.
Dovrei verificare nel catalogo, ma non mi pare che esistesse anche un binario curvo di compensazione al fine di ottenere due binari paralleli con interasse 52 mm, pertanto i due scambi erano utilizzabili solo in quel modo, o con il binario flessibile.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2016, 0:50 
Non connesso

giosanta ha scritto:
Non entro nel merito delle tue scelte, rispettabili a prescindere in quanto tue, tuttavia poiché il sistema Lima / RR NEM 120 è stato quello con cui esordii nel fermodellismo (ad oggi mi restano una scatola di flessibili, una di curve 600 ed una di curve 652) lo conosco per cui ti dico : attento all’interbinario da 52 mm con i raggi di cui sopra. All’epoca feci una prova che un convoglio di Ale 883 GT smembrato che, incrociandosi in direzione opposta, vedevano i respingenti di quello procedente sul raggio più stretto (la motrice perché il convoglio era uno) strusciare la cassa dell’altra motrice e della rimorchiata procedenti in senso opposto sull’altro binario, ovviamente in tutto questo non c’entra nulla la marca del binario, forse il modellino GT era di dimensioni non canoniche (non l’ho più) oppure avevo montato male il binario, ma il problema c’era.
Adesso ho fatto una verifica grafica utilizzando le ALn 990 Os.Kar considerando lunghezza massima, interperno e inscrivendole in un rettangolo (cosa che al vero sia modellistico che reale potrebbe essere penalizzante considerando la rastrematura delle estremità e la posizione dei respingenti rispetto alla cassa) e, perlomeno con le approssimazioni di cui sopra, il raggio 600mm è incompatibile con un interbinario di 52mm, si dovrebbe arrivare a 56. Il tutto lo vedi nell’ultimo messaggio di “Progetto Plastico” in “Plastici e Diorami”; qui adattato a quanto sopra.
Potrei senz’altro aver sbagliato qualcosa ma ti consiglio di fare una verifica prima di operare.

Tutto esatto, con raggio 600 e veicoli come le 990, l'interbinario deve essere almeno 55 mm, le NEM 103 e 112 hanno già fatto i calcoli.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2016, 1:13 
Non connesso

scusatemi un attimo ma: è mai possibile che la Lima prima e la Rivarossi poi misero in produzione un sistema di binari pieno zeppo di errori? Cioè dai qui si tratta di cose serie...un conto è sbagliare la rappresentazione grafica sui cataloghi, un altro è produrre un intero sistema con interbinario inutilizzabile, proprio per interferenza con altri mezzi circolanti! Come già detto qualche commento fa, quando all'epoca avevo il plastico con i NEM avevo solo materiale Lima 1:100 (...e qualche Mehano...insomma materiale non da alto modellismo) non mi era capitato di vedere questo fenomeno ma ora mi fate venire il dubbio per le 1:87 esatte...dopodichè non è un male insanabile: basta piazzare un bel flessibile e via...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2016, 8:57 
Non connesso

Per quanto riguarda l'interbinario direi scarsa conoscenza dei rotabili FS, che sono bellissimi, lunghissimi e, modellisticamente, difficili (forme aerodinamiche, cassa carenata).
Si considera spesso un limite la lunghezza delle carrozze Z (26550 mm) o UIC X (26400 mm), viceversa la liste dei rotabili FS, e parlo di quelli storici il contemporaneo non m'interessa, che sono più lunghi (anche di un metro) non finisce mai: ALe 184, 790/880, 940, 883, 882, 601, ALn 990 ecc.. E alcuni di questi sono ambientabili a partire dall'epoca II.
Tra l'altro lunghezza assoluta, passo dei carrelli, interperno e carenature esigono attenzioni particolari in merito ai raggi in assoluto, indipendentemente dall'intervia.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2016, 9:58 
Non connesso

le carenature (così come eventuali particolari che darebbero interferenza con il moto in curva dei carrelli) non dovrebbero essere un problema con raggi da 600 mm. Una volta avevo sentito dire che il modo migliore per testare di massima l'effettiva funzionalità di un determinato circuito era l'impiego di una Big Boy. Lei avrebbe messo in risalto eventuali pregi e difetti di un particolare raggio di curvatura...ma sono solo voci di popolo a cui non faccio cieco affidamento!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2016, 10:20 
Non connesso

No perché la Big Boy è articolata ( è più problematico il suo tender), in ogni caso non è critica.
Comunque la ALn 990 di Os.Kar circola in configurazione reale su raggi da 600mm, con flessibile mi sono spinto sino a 580 e circola ancora senza problemi in identica configurazione, ma gia si comincia a vedere il carrello sporgere dalla cassa: orribile.
È all'intervia che devi stare attento: 52 va bene in rettilineo o su curve più ampie dello standard del sistema, diventa viceversa inutilizzabile la bretella tramite deviatoi curvi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]