Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 12:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stazione - stazione nascosta : differanza di quota
MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 10:56 
Non connesso

Gentili amici,
che differenza di quota è consigliabile avere tra stazione ( o piano principale) e stazione nascosta tenendo conto della presenza di motori per deviatoi (quelli tipo ESU, Faller ecc.), cavi (per un sistema digitale), necessita di metterci le mani per recuperare rotabili sviati ecc. tenendo conto da un lato di una profondita orizzontale di 600mm, accesso dei rotabili a mezzo elicoide r 600 mm (quindi nessun problema di pendenze eccessive), dall'altro di voler evitare spessori inutili al fine di rendere il meno possibile invasivo il plastico.
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Stazione - stazione nascosta : differanza di quota
MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 13:49 
Non connesso

sinceramente non ho capito cosa intendi dire...tutto sta a quanto spazio puoi dedicare al tuo impianto. Lo sviluppo verticale è lunico vincolo per il dimensionamento di elicoidali che permettono al plastico di svilupparsi in altezza. Considera che se si adoperasse una differenza teorica di 100 mm fra due piani parralelli, un elicoidale con raggio 600 mm ti causerebbe una pendenza del 2,9%. Si consiglia sempre a tutti di non superare mai il 2,5%, specie se si è in possesso di rotabili vintage (almeno 20 anni di età). Dopodichè per i paletti che hai imposto tu, credo sia utile 150-180 mm, in modo che si abbia lo spazio necessario per far passare in sicurezza il dovuto. Però a questo punto dovresti ridimensionare l'elicoidale, magari con un raggio da 800 mm...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 14:27 
Non connesso

Provo a spiegarmi più chiaramente.
Dovendo necessariamente posizione la stazione nascosta sotto quelle "reale", che differenza di altezza è consigliabile avere?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 15:22 
Non connesso

Se intendi lo spazio tra i due piani, io ho 15 cm e in molti casi sono pochi... essendo il
Piano di 80 cm per arrivare all'ultimo binario devo necessariamente vuotare la nascosta, e considera che per il cablaggio ho optato per il Piano stazione ribaltabile con tutti i suoi pro e contro ..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 17:23 
Non connesso

Dipende dalla comodità. Considerando 90 mm di dislivello tra due spire dell'elicoidale +45 per il mezzo giro necessario a far fare una curva di 180° ai binari, le altezze grossomodo (occorre contare anche i tratti di raccordo che qualche cm se lo mangiano):
1 giro: 135 mm - pochini;
2 giri: 225 mm - siamo già messi meglio. Certo è che se i binari sono tutti pieni e il braccio non è quello di un anoressico. Se non si ha tanto spazio sepoffà.
3 giri: 315 mm - secondo me è un'ottima misura, c'è tutto l'agio necessario per operare tranquillamente.

La cosa migliore da fare comunque è simulare ciò che vuoi realizzare. Cioè ti metti lì con treni, binari e quant'altro e provi gli ingombri fisicamente.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 21:02 
Non connesso

Giosanta, aggiungo anche la mia.
Pensa che dovrai fare manutenzione al fascio nascosto, quindi dovrai poter maneggiare pinze e cacciavite (corto!).
Ho fatto una misura con le piccole pinze che uso per mettere chiodini, scarpette, etc : quando impugnate verticali, mano+pinza=17cm, poi va aggiunto l'ingombro dei motori scambi del piano superiore, spessore del piano superiore con le sue traverse di supporto (se ci sono) e massicciata+binario.
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2016, 8:33 
Non connesso

18 cm tra piano della stazione a vista e quella nascosta. 15 cm considerando gli assi di rinforzo. Motori tillig per gli scambi della stazione a vista. Gli scambi da 10°della stazione nascosta (roco) sono stati sostituiti recentemente già ad impianto fatto. Si opera "abbastanza" bene. L'unica scomodità é il fatto che il piano della stazione nascosta é a 85 cm da terra.

Immagine

RF

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]