Oggi è venerdì 5 dicembre 2025, 14:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: curiosità sulle tigri.
MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2016, 17:46 
Non connesso

ciao zampadilepre, la cioko tigre l'ho acquistata su ebay diversi mesi fa perché era a buon prezzo e perché ne possiedo un'altra e poteva tornarmi utile per i ricambi. sai che io non posso farlo, ma ti prometto che appena è possibile faccio fare qualche foto a mio figlio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2016, 18:08 
Non connesso

i TIGRE OM avevano diverse colorazioni...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2016, 18:15 
Non connesso

davscarna ha scritto:
considera che la Lima italiana produsse due versioni delle celeberrime 'Tigri': una con motore 'G' (la E633 022) ed un'altra con motore cardanico (con diverse numerazioni). La Lima NON PRODUSSE MAI di fabbrica una 'Tigre' in livrea Castano-Isabella...chi te l'ha venduta l'ha modificata a suo dire ma non è mai esistita ne al vero ne in scala!

Qui non sono d'accordo che LIMA ha prodotto una solaTIGRE con motore G.con la stessa numerazione ( 022 ) Luca di Morbegno possiede una tigre con motore G dotata di pantografi modellistici a monobraccio la cosa mi ha incoriusito dato che ho sempre saputo che lima tigri con G aveva prodotto se non erro come detto la O22,quella di Luca da Morbegno no ha quella numerazione.appena possibile postero' le foto.( testo corretto )

Ultima modifica di lok655 il domenica 27 novembre 2016, 20:15, modificato 4 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2016, 18:18 
Non connesso

lok655 ha scritto:
Qui non sono d'accordo.Luca di Morbegno possiede una tigre con motore G dotatavdi pantografi modellistici a monobraccio la coda mi ha incuriosi.

non ho capito nulla di quello che hai scritto...comunque sia, al vero, l'unica livrea adottata dal gruppo E633/E632 fu il grigio e blu orientale prima e l'XMPR poi, eccezion fatta per un prototipo sperimentale, la E633 003 (commercializzata dalla A.C.M.E.), che aveva tutta la cassa grigio chiaro e respingenti arancioni. La Lima questo modello non lo produsse mai.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2016, 18:57 
Non connesso

#

Ultima modifica di Bari S. Spirito il martedì 13 dicembre 2016, 13:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2016, 20:22 
Non connesso

lok655 ha scritto:
davscarna ha scritto:
considera che la Lima italiana produsse due versioni delle celeberrime 'Tigri': una con motore 'G' (la E633 022) ed un'altra con motore cardanico (con diverse numerazioni). La Lima NON PRODUSSE MAI di fabbrica una 'Tigre' in livrea Castano-Isabella...chi te l'ha venduta l'ha modificata a suo dire ma non è mai esistita ne al vero ne in scala!

Qui non sono d'accordo (non sulla colorazione castano isabella mai esistite ),ma che LIMA ha prodotto una solaTIGRE con motore G.con la stessa numerazione ( 022 ) Luca di Morbegno possiede una tigre con motore G dotata di pantografi modellistici a monobraccio la cosa mi ha incoriusito dato che ho sempre saputo che lima tigri con G aveva prodotto se non erro come detto la O22,quella di Luca da Morbegno no ha quella numerazione.appena possibile postero' le foto.( testo corretto )

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2016, 23:16 
Non connesso

Bari S. Spirito ha scritto:
Non voglio insistere più di tanto ... Detto questo, la questione per me è chiusa.

Beh, sai, io non sarei così categorico.
Dany ha detto che la cecità gli è sopravvenuta, quindi ricorda quando ci vedeva. E ricorda i colori.
E credo possa immaginare tutte le cose su cui fà domande, contrariamente a qualcuno che non avesse mai visto in vita sua.
Forse è proprio questo il punto.
Dany non può vedere, ma sà. Sà come sono i colori e come sono le locomotive. Lo ricorda.
E le persone attorno a lui che possono descrivergli le cose sono un po' come un surrogato di occhi.
Ed anche noi, nel nostro piccolo, potremmo dare un apporto.

Non succede così anche in tutto il fermodellismo ?
Io guardo le meravigliose realizzazioni di MODELLER. Sò bene che, per mè, pensare di realizzarle è impossibile.
Ma è come se io fossi cieco e MODELLER mi descrivesse le locomotive.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2016, 23:53 
Non connesso

Io possiedo due 633 lima con motore G
Art 208136LP E 633 022 pantografi faiveley dep verona
Art 208180LP E 633 047 pantografi 52 dep orbassano
e probabile che ci sia ancora una numerazione con motore G ma non ricordo quale.
Arrivederci Pietro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2016, 7:09 
Non connesso

dunque ora che mi avete stuzzicato andrò a verificare tutti i cataloghi dal 1983 al 2004, anche perchè inizio a dubitare delle cose che leggo :lol: ...la E633 022 sono certo al 100% che fu la prima ad essere prodotta, per l'appunto nel 1983. Venne commercializzata sia in versione "singola" che negli start set con tre carrozze tipo 'X' in livrea rosso fegato (ne possiedo uno anche io!).
Stanotte ho letto su di un sito di estimatori (è molto più rapido che consultare tutti i cataloghi susseguitisi in dieci anni!) che verso la fine degli anni '80 si trovavano sul mercato tre versioni della E633 (tutte con motore 'G'): la 022 (pantografi Faively), la 017 (pantografi 'tipo 52 FS') e la 047. Quella che dici tu (E633 047 con pantografi 'tipo 52 FS') fu l'ultima macchina che Lima immise in commercio nella decade ottantiana.
Assieme alle tre diverse E633, vennero prodotte anche le E632: la 002 (pantografi 'Faively') e la 043 (pantografi 'tipo 52 FS').
Personalmente di tutte queste macchine prodotte, ne possiedo solo una: la E633 022 (che, aimè, fa fatica a trainare una composizione da 6 uic-x lima!!!).
Sicchè si sta parlando di possibili elaborazioni: qualcuno ha mai modificato un modello Lima con motore 'G'? Ad esempio motorizzando anche altri carrelli, giusto per potenziarne le prestazioni (...deludenti!!!)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2016, 7:38 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 8:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2016, 8:19 
Non connesso

di poterlo fare, si può fare di sicuro ma rigiro la mia domanda in altro modo: ne vale la pena? Le prestazioni di trazione aumentano in modo proporzionale? C'è qualcuno che ha osato motorizzare tutti e tre i carrelli?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2016, 8:30 
Non connesso

buona giornata a tutti, ringrazio stefano minghetti per la sua sensibilità e chiudo con qualsiasi polemica nei miei confronti. possiedo anche io lo starset composto dalla e633 022 e dalle carrozze in rosso fegato, e per come ho gia risposto, ho acquistato la tigre al cioccolato perché era a buon prezzo e mi tornava utile per i ricambi, in quanto le tigri montano un motore g un po più piccolo dei soliti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2016, 8:36 
Non connesso

a mio parere si puo modificare la tigre modificando il telaio e inserendo un secondo motore, quindi basta ricavarne la sede con un minitrapano o simili, ed io sto provando a farlo su un caimano. attenzione poi al carrello centrale perché è alloggiato in una sede molto ampia e puo causare lo svio della loco. :idea:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2016, 10:36 
Non connesso

beh la questione dello svio è strettamente correlato al raggio di curvatura. Certo, se si possiede il vecchio sistema di binari 'Lima standard', è impensabile modificare anche il carrello centrale, ma se si va già sui 600 mm di raggio non dovrebbero esserci problemi (...non ne ha la Big Boy con il tender, figuriamoci una tigre...)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2016, 12:31 
Non connesso

attento a mettere 2 motori G al caimano Lima,
mi ricordo che tanti anni fa riportavano il fatto che "alzasse la schiena" , al mantice,
nelle incertezze di captazione.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]