Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 23:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1025 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 69  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti vari e movimento di manine : Modellismo Popola
MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2016, 21:52 
Non connesso

.

Ultima modifica di Umberto Fontana il sabato 8 luglio 2017, 22:17, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: lavoretti vari e movimento di manine : Modellismo Popola
MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2016, 6:58 
Non connesso

Molto bella...gran lavoro e bella verniciatura , oltre alle decal.
Una domanda...come chiudi la canalina elettrica? Ossia esistono dei tappi a misura per riprodurre così la testata del serbatoio?
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2016, 21:30 
Non connesso

Non esistono tappi x chiudere una canalina.
Io uso un sistema semplice.
Ogni volta che compero un carro con un serbatoio diverso stacco una delle estremita' e la clono
Allegato:
SAM_2359.JPG

cosi ho un tappo adatto ad ogni serbatoio
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 dicembre 2016, 23:16 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Nel mercatino di là c'è una vecchia lima BR 60 che mi piacerebbe rendere più realistica soprattutto nella parte bassa delle ruote ultradatate e non traforate almeno parzialmente.
Mi è venuta la folle idea di sostituire tutte le ruote. cOn quelle in soprannumero della 640 Oskar
A parte il numero dei raggi da verificare, secondo voi è impossibile o realizzabile? Se non ricordo male la BR 60 non dovrebbe avere biellismo...
Grazie per i consigli
Armando

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2016, 12:40 
Non connesso

Ciao, Armando. Come sai, ho messo io quella foto sul mercatino. Perché la BR 60 non dovrebbe avere biellismo? Il modello ce l'ha, molto semplificato, ma ce l'ha.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2016, 13:56 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
OK.
Pensavo fosse come una liliput carenata... Non vedendosi non c'era.La mia idea...togliere la ruota dentata dalla ruota che trasmette il moto e mettere la stessa sulla ruota Oskar, poi che ci sia o no il biellismo...non si vede. Vediamo se il raggio delle ruote si avvina di più ad una 640 o ad una 625... Ne ho in abbondanza....

Un saluto Armando

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2016, 10:21 
Non connesso

hupac ha scritto:
Non esistono tappi x chiudere una canalina.
Io uso un sistema semplice.
Ogni volta che compero un carro con un serbatoio diverso stacco una delle estremita' e la clono
Allegato:
SAM_2359.JPG

cosi ho un tappo adatto ad ogni serbatoio
ciao

Devo contraddire la tua risposta.... se per canaline intendiamo un qualsiasi tubo a sezione rotonda, al link qui di seguito ci sono dei tappi che simulano benissimo la bombatura dei serbatoi:
http://www.panozzosrl.com/tappi_in_plas ... ategory=20
sono disponibili in tante misure diverse.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2016, 11:21 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
OK.
Pensavo fosse come una liliput carenata... Non vedendosi non c'era.La mia idea...togliere la ruota dentata dalla ruota che trasmette il moto e mettere la stessa sulla ruota Oskar, poi che ci sia o no il biellismo...non si vede. Vediamo se il raggio delle ruote si avvina di più ad una 640 o ad una 625... Ne ho in abbondanza....

Un saluto Armando

Ciao Armando,
il gioco vale la candela ?
Non so...
Buona Domenica
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2016, 19:54 
Non connesso

Famiglia e645 646 Rivarossi anni '90....
ormai non reggevano più il corso degli anni.
Anzichè alienarle, complice l'ottimo funzionamento una volta sistemate le magagnette a tutti note (grasso indurito, ingranaggi rotti), ho deciso di sistemarle tutte :

nuovi pantografi, frontali ritoccati, tocchi di colore qua e la... ecco la prima uscita:

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2016, 8:09 
Non connesso

Bravo Luca, che pantografi hai montato? Sulla mia E646 RR ho messo i 52 Hornby RR HC8030 e ha cambiato faccia!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2016, 21:59 
Non connesso

Ho montato i le models e relativi isolatori. I mancorrenti sono ancora un pugno in faccia... Vedremo se riuscirò a metter mano anche a loro sostituendoli con filo di acciaio armonico. Il problema sono le piastre di ancoraggio imbullonate sui mancorrenti di salita del pdm. Sui nuovi modelli LE e Lima expert sono ricavati direttamente sulla cassa. Su questi modelli piú vecchiotti si dovrebbe fare ricorso alla fotoincisione.... Ma sono particolari talmente piccoli ... Se mancano si nota, se si omettono resta pure il buco del vecchio mancorrente....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2016, 23:24 
Non connesso

Nome: Alessio
tempo fa ho acquistato la nuova Aln668.1207 inox di HRR, ma fin da subito avevo in mente di recuperare un'altra Aln668 serie 1200 (folle) della vecchia produzione Lima in modo da formare un coppia; nei giorni scorsi l'ho trovata su ebay e quindi oggi pomeriggio, in un ritaglio di tempo, ho pensato di metterci mano per migliorarla e soprattutto per trovare il modo di agganciarle.
infatti la 668 inox di HRR non ha il solito strano gancio che fin dai tempi di Lima viene montato sulle automotrici...
ma partiamo dall'inizio....
per prima cosa ho sostituito dalla macchina folle i respingenti originali e li ho sostituiti con quelli nuovi decorati; idem le condotte
Allegato:
WP_20161224_15_55_37_Pro.jpg
WP_20161224_15_55_37_Pro.jpg [ 103.06 KiB | Osservato 8554 volte ]

in seguito, ho smontato un carrello, ho tolto il gancio originale e modificando un pò lo spazio sono riuscito a farci stare un cinematismo... Lima!!
proveniente da un vecchio carro a 2 assi, ma che era reperibile ancora tra i ricambi anche sotto marchio HRR.
Allegato:
WP_20161224_16_00_25_Pro.jpg
WP_20161224_16_00_25_Pro.jpg [ 117.86 KiB | Osservato 8554 volte ]

lo stesso cinematismo è stato applicato anche sotto la Inox, lato carrello folle.
tutto bene, ma ho dovuto fissare il gancio nel timone leggermente arretrato in quanto risultavano troppo vicine...ma forse è solo colpa dei ganci corti Trix che ho provato.
Allegato:
WP_20161224_22_40_04_Pro.jpg
WP_20161224_22_40_04_Pro.jpg [ 145.62 KiB | Osservato 8554 volte ]

nel frattempo ho recuperato la porta frontale in versione aperta, che come mi arriva andrò a montare.
sarebbe interessante dotare dello stesso sistema di illuminazione led anche la macchina Lima.
vedremo
ciao e Buona Natale a tutti gli amici del "Popolare"

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 dicembre 2016, 21:32 
Non connesso

Complimenti !!! ottimo lavoro !!!

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2016, 23:31 
Non connesso

Ciao!
Ben fatto, le ALn 668 Lima sono ancora dei bei modelli!
Un piccolo appunto, al vero le automotrici non hanno il gancio con il tenditore ma solamente il gancio vero e proprio. Vengono poi agganciate con una maglia che viene custodita nel bagagliaio.
Per riprodurre tale gancio "semplice" ho usato i ganci d'officina delle E636 Roco che essendo molto sovradimensionati vanno bene per tale uso! :wink:

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 dicembre 2016, 2:09 
Non connesso

Funkytarro ha scritto:
Ben fatto, le ALn 668 Lima sono ancora dei bei modelli!

Verissimo! Per rendersene conto basta osservare la differenza nella riproduzione dei vetri curvi e della fascia rossa antinfortunistica.

Ottimo lavoro!

Sandro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1025 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 69  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]