Scusate, una precisazione.
Indipendentemente dove installate un decoder di tipo "americano" dovreste anche controllare che detto decoder, in abbinamento ad una centralina DCC di tipo "europeo", tipo la Ecos, sia facilmente e completamente controllabile nelle sue funzioni.
Mi spiego
Con un decoder ESU, per esempio, si avrà un tasto funzione per l'avvio del motore e uno per lo spegnimento dello stesso, e questo credo sia possibile con tutte le centraline DCC, penso anche di tipo "americane".
Al contrario, se avete una Ecos e volete controllare un decoder Soundtraxx (con gli altri non saprei) avreste dei seri problemi ad avere i due tasti funzione dedicati all'avvio e allo spegnimento del motore di una locomotiva.
Con la mia pochissima esperienza non sono stato in grado di risolvere il problema, nel senso che pare sia un limite di quei decoder.
Quindi si avrà l'avvio del motore della locomotiva o appena poggiandola sul binario (se è già alimentato dalla centralina o comunque non appena di da corrente) oppure, settando una CV, non appena si da "manetta" per avviarla. Il problema sorge quando gli volete far spegnere il motore... non si può fare
L'unica modo per "spegnere il motore" è usare il tasto funzione per il MUTE, cioè azzittire il sonoro, che è tutta un'altra cosa, ma avviare la sequenza si spegnimento nulla
Almeno, anche chiedendo in giro, io non sono riuscito a farlo e pare sia proprio una caratteristica/limite dei decoder SoundTraxx. Non so se per i Digitrax sia la stessa cosa.
In abbinamento ad alcune centraline DCC americane, che abbiano una determinata funzione, invece possono funzionare normalmente.
Questo giusto per avvisare di stare attenti a quale decoder si installi sulle proprie locomotive. Ovviamente se il sonoro non vi interessa, il problema non sussiste.
Scusate se sono uscito un po' fuori dal seminato, ma leggendo "Digitrax" mi è venuta in mente questa mia esperienza e volevo portarla a conoscenza di chi non lo sapeva