Oggi è domenica 15 marzo 2026, 15:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa ne pensate della Tomix?
MessaggioInviato: sabato 19 novembre 2016, 23:54 
Non connesso

Mi permetto un'ulteriore chiarimento.
Digitrax, ma non solo, produce per praticamente ciascuna macchina N USA (per H0 probabile ma non saprei), un decoder dedicato che sostituisce integralmente il circuito stampato presente a bordo, luci comprese; siano esse Kato, Aethern, Life Like, Atlas ecc.
Adesso, non so ho capito bene, pare che qualcuno di questi possa andare bene per le macchine Kato o Tomix di prototipi giapponesi e/o Digitrax produca anche decoder specifici per queste ultime (ma non credo).
Ciò detto i decoder Digitrax di cui sopra vanno naturalmente benissimo con qualsiasi centrale DCC in commercio. Lo dico perché ho macchine (USA), decoder e una centralina ESU Ecos2 ed ho provato (così come andavano benissimo con Intellibox e Lokmaus), solo che poiché quest'ultima l'ho da pochissimo non so soltanto se il protocollo (non standard) "Railcom 2" di comunicazione bidirezionale dei decoder ESU / Lenz sia compatibile con l'omologo "Transponder" di Digitrax, posto naturalmente che questa funzione interessi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2016, 17:29 
Non connesso

Scusate, un'altra domanda. Avete mai provato ad acquistare direttamente in Giappone? Ho visto che ci sono parecchi siti e moltissima scelta. Inoltre i prezzi mi sembrano molto buoni, ma a livello di tasse, dazi, spese di spedizione?
Che esperienze avete avuto? Sono affidabili?
Vi ringrazio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2016, 20:29 
Non connesso

Ciao,
acquisti in Giappone ne ho fatti più di qualcuno, ma molti anni fa. Non credo la situazione sia cambiata.
Le spese di spedizione erano abbastanza alte, tanto che preferivo la spedizione SAL che era la più abbordabile ma abbastanza lenta (20-30 giorni...). Altre modalità più veloci spesso costavano più del valore dell'ordine e non le ho mai usate.
E' sempre arrivato tutto. Dazi e dogane come al solito, credo siamo sempre sul 25% circa da addizionare.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2016, 12:32 
Non connesso

Scusate, una precisazione.

Indipendentemente dove installate un decoder di tipo "americano" dovreste anche controllare che detto decoder, in abbinamento ad una centralina DCC di tipo "europeo", tipo la Ecos, sia facilmente e completamente controllabile nelle sue funzioni.

Mi spiego

Con un decoder ESU, per esempio, si avrà un tasto funzione per l'avvio del motore e uno per lo spegnimento dello stesso, e questo credo sia possibile con tutte le centraline DCC, penso anche di tipo "americane".

Al contrario, se avete una Ecos e volete controllare un decoder Soundtraxx (con gli altri non saprei) avreste dei seri problemi ad avere i due tasti funzione dedicati all'avvio e allo spegnimento del motore di una locomotiva.

Con la mia pochissima esperienza non sono stato in grado di risolvere il problema, nel senso che pare sia un limite di quei decoder.

Quindi si avrà l'avvio del motore della locomotiva o appena poggiandola sul binario (se è già alimentato dalla centralina o comunque non appena di da corrente) oppure, settando una CV, non appena si da "manetta" per avviarla. Il problema sorge quando gli volete far spegnere il motore... non si può fare :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

L'unica modo per "spegnere il motore" è usare il tasto funzione per il MUTE, cioè azzittire il sonoro, che è tutta un'altra cosa, ma avviare la sequenza si spegnimento nulla :cry:

Almeno, anche chiedendo in giro, io non sono riuscito a farlo e pare sia proprio una caratteristica/limite dei decoder SoundTraxx. Non so se per i Digitrax sia la stessa cosa.

In abbinamento ad alcune centraline DCC americane, che abbiano una determinata funzione, invece possono funzionare normalmente.

Questo giusto per avvisare di stare attenti a quale decoder si installi sulle proprie locomotive. Ovviamente se il sonoro non vi interessa, il problema non sussiste. :wink:

Scusate se sono uscito un po' fuori dal seminato, ma leggendo "Digitrax" mi è venuta in mente questa mia esperienza e volevo portarla a conoscenza di chi non lo sapeva :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2016, 11:39 
Non connesso

Riccardo Giangualano ha scritto:
Ciao,
acquisti in Giappone ne ho fatti più di qualcuno, ma molti anni fa. Non credo la situazione sia cambiata.
Le spese di spedizione erano abbastanza alte, tanto che preferivo la spedizione SAL che era la più abbordabile ma abbastanza lenta (20-30 giorni...). Altre modalità più veloci spesso costavano più del valore dell'ordine e non le ho mai usate.
E' sempre arrivato tutto. Dazi e dogane come al solito, credo siamo sempre sul 25% circa da addizionare.

Grazie mille. In effetti i prezzi sono molto bassi, se comparati ai nostri standard, però bisognerà calcolare dazi e spedizioni....
E inoltre sui siti giapponesi c'è una scelta immensa, cosa che manca, invece, sui rari siti europei che commercializzano materiale scala N giapponese.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]