Oggi è venerdì 5 dicembre 2025, 18:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTO: deviatoi in curva Lima 'NEM120'
MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2016, 12:22 
Non connesso

si ma i discorsi estetici sono un altro paio di maniche...parlando solo e soltanto di tecnicismi, il raggio da 600 mm non da problemi con nessun rotabile in scala esatta 1:87. L'intervia è un bel interrogativo: questo week-end vedrò di creare un banco prova per testare gli eventuali danni del 52 mm. Sottolineo il fatto che per quanto mi riguarda, tutto il sistema di binari del mio futuro impianto non sarà rilegato alla circolabilità di prodotti di una sola epoca ( sono pieno zeppo di uic-x ardesia Rivarossi 1:80!!! così come le uic-y e tanto altro materiale al vero circolante negli anni '60 e '70 ma anche Vivalto e minuetto odierni...insomma è un mosaico di composizioni) per cui per forza di cose dovrò tenere in considerazione casi come quello delle ALn 990 (che ancora non possiedo!). Però mi chiedo come sia possibile che non diano problemi le doppie bretelle realizzate con materiale Peco...l'intervia rimane sempre di 52 mm!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2016, 12:45 
Non connesso

I tecnici Peco sanno il fatto loro. È 52 solo tra i deviatoi dritti, se realizzi una bretella tra i curvi SLE 187 e 188 (ti parlo di quello che ho), l'intervia alla giunzione è circa 56 mm, e parliamo di due raggi virtuali (interno esterno) di, rispettivamente 762 e 1524 mm.
Del resto i curvi sono pure gli unici del catalogo di cui non danno la deviazione in gradi ma i raggi degli archi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2016, 13:03 
Non connesso

davscarna ha scritto:
Però mi chiedo come sia possibile che non diano problemi le doppie bretelle realizzate con materiale Peco...l'intervia rimane sempre di 52 mm!

Semplice. Chi usa peco progetta in libertà. Principalmente usa flessibili e seghetto e l'interbinario se lo sceglie come meglio crede.
A meno di avere mega impianti complessi, progettare a CAD è tempo inutile: fidati che fai prima a progettare con 2 flessibili in mano e dime di carta per gli scambi. ;-)
Io ad esempio ho scelto un interbinario da 48 per le parti in vista. Per le parti nascoste invece varia e non segue misure costanti,ma si adatta alle mie esigenze.
Gli scambi curvi Peco? i migliori come geometria. E la bretella la fai con un dritto e un curvo...;-)

Allegati:
5.jpg
5.jpg [ 121.41 KiB | Osservato 3723 volte ]
3.jpg
3.jpg [ 124.89 KiB | Osservato 3723 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2016, 14:15 
Non connesso

beh si in effetti il sistema Peco è una valida alternativa ma ha il limite dell'angolo di deviata da 12°...i Lima NEM è da 9,5°. Saranno quelli che saranno ma non riesco proprio ad abbandonarli anche per questo motivo!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2016, 15:36 
Non connesso

si ok. ma non devi fermarti solo all'angolo! devi vedere anche il raqgio della deviata. Nei NEM 120 "dritti" la caratteristica era che la deviata usciva dal cuore esattamente rettilinea. Ciò creava un ottimo effetto visivo con le carrozze da 30m. Nei peco "dritti" come anche i roco e i tillig, la rotaia in deviata uscente dal cuore è curva.
Per i curvi invece i NEM120 hanno raggi troppo stretti. Molto meglio i peco o i tillig flessibili.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2016, 16:05 
Non connesso

Verissimo.
L'angolo in se non vuol dire nulla, bisogna veder su quale arco viene "spalmato".
I tre deviatoi dritti di Peco 75 hanno sempre 12° ma ottenuti, rispettivamente, su un archi nominali di 610, 914 e 1524 mm.
@ Giacomo"...progettare a CAD è tempo inutile...
Su questo ho qualche perplessita,.
Non che sia necessario CAD e computer, si puo usare riga, compasso e/o quello che vuoi ma un minimo di pianificazione prima di mettersii all'opera mi pare consigliabile.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2016, 18:19 
Non connesso

giosanta ha scritto:
Verissimo.
L'angolo in se non vuol dire nulla, bisogna veder su quale arco viene "spalmato".
I tre deviatoi dritti di Peco 75 hanno sempre 12° ma ottenuti, rispettivamente, su un archi nominali di 610, 914 e 1524 mm.
@ Giacomo"...progettare a CAD è tempo inutile...
Su questo ho qualche perplessita,.
Non che sia necessario CAD e computer, si puo usare riga, compasso e/o quello che vuoi ma un minimo di pianificazione prima di mettersii all'opera mi pare consigliabile.

Alt! Rileggi bene: "A meno di avere mega impianti complessi" dove per forza c'è bisogno di progettare bene prima.
Poi non mi riferivo alla progettazione in generale: quella ci va sempre!!! E si parte comunque sempre da carta e matita!!!
nonostante utilizzi Autocad ogni giorno per lavoro, in un plastico medio piccolo come il mio (stanza da 3,6 x 2,7) ho preferio progettare direttamente in scala 1:1 con carta e matita, perchè su Autocad non riesci a valutare l'effetto visivo delle curve "realistiche" e gli spazi. Quando hai poco spazio e ogni millimetro guadagnato è oro, un modo veloce è utilizzare 2-3 flessibili, 3-4 carrozze da 30 cm e dime in carta per gli scambi. E' anche molto più divertente. ;-) Le foto che ho postato sopra ad esempio: quella comunicazione in curva è impossibile da progettare a cad, devi metterti li e fare delle prove, perchè anche spostare solo di qualche mm ti cambia l'effetto visivo di spanciamento e sbandieramento, aspetto importantissimo per le parti in vista. ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 dicembre 2016, 9:04 
Non connesso

rieccomi qui...questa volta ho a disposizione una foto (di un pezzo non in mio possesso) di un deviatoio Lima del sistema 'NEM120'. L'ho già mandata all'amministratore del software 'Scarm' è, sempre secondo lui, l'arco formato è da 30°. Insomma, non ne vuole proprio sapere di rimettere le mani ai file sorgenti della libreria di binari! Secondo voi, conisderando come termine di paragone un portamine, qual'è l'arco geometrico in cui è iscritto il deviatoio?

Allegati:
deviatoio in curva Lima NEM120.gif
deviatoio in curva Lima NEM120.gif [ 228.92 KiB | Osservato 3576 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 dicembre 2016, 10:02 
Non connesso

Allegato:
deviatoio in curva Lima NEM120.gif
deviatoio in curva Lima NEM120.gif [ 227.96 KiB | Osservato 3561 volte ]

adesso manca solo da trovare come collegare i due cerchi...

e comunque sono sempre 52 traversine come la foto del catalogo...

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 dicembre 2016, 10:11 
Non connesso

acampanella mi ha anticipato.

Il solo deviatoio copre un arco di 30°, la coppia un arco di 60°.
puoi anche misurarlo facilmente posando lo scambio su due fogli formato A3 accoppiati sul lato corto da 297 mm per avere un foglio lungo 840 mm.
A partire dalla sinistra del foglio tracci una riga "A" verticale parallela al bordo e distante da questo 50 mm, poi disegni un'altra riga "B" verticale parallela alla prima e distante da questa 600 mm.
Posi lo scambio con la prima traversina adiacente al bordo lungo ed il proprio asse mediano in corrispondenza della prima riga verticale.
Tracci il profilo dell'ultima traversina dello scambio ed unisci questa traccia alla base della seconda riga tracciata.
Misurando con un goniometro ottieni l'angolo che constaterai essere di 30°
Se poi vuoi anche misurare il raggio di curvatura, devi misurare la corda tra i punti estremi di una rotaia, magari quella lunga esterna, misurare la distanza tra il punto medio della corda ed il punto medio della rotaia e buttando lo schizzo su autocad ottieni tre punti attraverso i quali può passare una sola circonferenza ed ottieni il raggio della rotaia. Togliendo 8,25 mm ottieni il raggio alla mezzeria del binario
E' più complicato a dirsi che a farsi, ma per maggior chiarezza, fai riferimento allo schizzo allegato.

In ogni caso, l'angolo è sicuramente di 30° ma i raggi non sono quelli indicati sul catalogo di 652 e 600 mm. Ho provato più volte con Autocad a disegnare gli scambi ma non sono riuscito a realizzare una geometria corretta che consenta di ottenere in 60° la comunicazione tra binario interno ed esterno. La rappresentazione più corretta direi che è quella postata da giosanta.

Aggiungo per la cronaca: con interbinario di 52 mm non ho mai avuto problemi a far circolare né le ALe.601 nè le ALn.990 incrociantisi in curva.

Lo schizzo pubblicato qualche post fa, mostra l'interferenza tra veicoli lunghi senza prendere in considerazione che nella parte frontale sono generalmente rastremati, inoltre il rettangolo disegnato è lungo tanto quanto la lunghezza misurata ai respingenti, notoriamente più interni rispetto al bordo esterno del veicolo.
Che poi Peco, per ragioni di sicurezza, adotti in curva un interbinario maggiore rispetto a quello adottato in rettilineo, è un altro discorso, generato appunto per questioni di sicurezza.

Ciao.

Guido

Allegati:
SCHIZZO GEOMETRIA SCAMBIO LIMA NEM120 01.JPG
SCHIZZO GEOMETRIA SCAMBIO LIMA NEM120 01.JPG [ 246.18 KiB | Osservato 3557 volte ]
SCHIZZO GEOMETRIA SCAMBIO LIMA NEM120 02.JPG
SCHIZZO GEOMETRIA SCAMBIO LIMA NEM120 02.JPG [ 61.94 KiB | Osservato 3557 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 dicembre 2016, 10:16 
Non connesso

Quantomeno devi farne una scansione, oppure poggiarci sopra un curvo rigido MEM 120 (che ha un arco di 30°) e fare il confronto. Così come (non) si vede escono fuori misure improbabili.

Allegati:
Dev_curvo_NEM120_2.jpg
Dev_curvo_NEM120_2.jpg [ 185.49 KiB | Osservato 3557 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 dicembre 2016, 10:56 
Non connesso

io ho un'altra soluzione: il deviatoio in curva ha raggio esterno da 652 mm ed arco da 30° mentre la deviata interna ha raggio da 600 mm ed arco da 30°. E poi? E poi c'è il fatto che con programmi CAD, così come con i software di progettazione plastici, non si è mai tenuto in considerazione che due curve non debbano per forza essere concentriche ad una estremità (dove ci sono gli aghi).Gli aghi formano un raggio che è diverso dal 600 mm ma, poi, la deviata assume il valore nominale di 600 mm in un arco da poco meno di 30° (il valore esatto non lo saprei dire, forse 24 o giù di lì) che, sommato ai gradi sottratti dagli aghi, il totale nominale verrebbe 30. In questo modo tutto dovrebbe combaciare, ma faccio notare che non l'ho ancora testato (sto tagliando due flessibili ViTrains per farne un banco di prova adatto...)

p.s.: RICORDATEVI CHE NON HO IL PRODOTTO IN MIO POSSESSO!!! tutti i ragionamenti fatti fino ad ora forniscono soluzioni molto approssimative anche se logicamente veritiere. Non sapremo mai il vero valore, finchè non salterà fuori qualcuno con il prodotto in casa! (p.s.: io lo comprerò per Natale...)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 dicembre 2016, 11:22 
Non connesso

al posto di adoperare i flessibili ViTrains ho preferito usare due rotaie curviline del vecchio sistema Lima, quello più giocattolesco.
Dunque:
binario esterno: raggio 431 mm arco 45°
binario interno: raggio 360 mm arco 45°
interbinario: 71 mm (lo so, lasciamo perdere che è meglio, però è anche vero che non era un sistema dedicato al modellista)

(commenti sopra le singole foto)

Da notare che non ho preso in considerazione la possibilità che il sistema di deviatoi possa avere due raggi diversi da quelli dello standard Lima 'NEM120' (600 e 652 mm).

Allegati:
CIMG2487.gif
CIMG2487.gif [ 207.88 KiB | Osservato 3532 volte ]
Commento file: in questa foto ho fatto combaciare l'estremità a destra in cui, nel corrispettivo logico del NEM120, dovrebbero esserci gli aghi ipotizzati dello stesso raggio del binario "rigido" (600 mm)...come si può ben vedere l'arco geometrico non basterebbe per ultimare una comunicazione in 60° (30° al pezzo). In questa maniera il sistema NON FUNZIONA
CIMG2488.gif
CIMG2488.gif [ 174.17 KiB | Osservato 3532 volte ]
Commento file: in ques'altra foto NON ho fatto combaciare l'estremità dove, nel corrispettivo sistema NEM120, dovrebbero esserci gli aghi DI DIVERSO RAGGIO rispetto alla deviata interna (il raggio esatto al momento non lo saprei dire, bisognerebbe mettersi a fare due calcoli di geometria descrittiva) e, in questa maniera, il sistema FUNZIONEREBBE
CIMG2489.gif
CIMG2489.gif [ 171.18 KiB | Osservato 3532 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 dicembre 2016, 12:12 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
......I più famosi programmi per la costruzione di tracciati , come Any rail per es , non hanno nessuna libreria con i Lima, perchè non sono più reperibili....

Non so se la libreria a cui ti riferisci è la stessa, ma io proprio ieri ho scaricato la versione 6 di AnyRail e tra le librerie c'è "H0 Lima NEM120".

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 dicembre 2016, 13:08 
Non connesso

guarda quello che dice claudio è distante anni luce dalla realtà: il sottoscritto è "cliente" anyrail da diverso tempo (full version a pagamento) e, sia nella versione AnyRail 5 che in AnyRail 6, sono sempre stati presenti...certo bastava cercarli! Ora sono disponibili anche per il free-uses Scarm, grazie alla mia collaborazione con l'ammnistratore del programma. Ci sarà da correggere i valori per i deviatoi in curva ma, per il resto, fila tutto liscio come l'olio!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]