Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 9:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli centrale DCC
MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2016, 18:47 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 18:48
Messaggi: 211
Località: Brianza
Ciao a tutti

Mi scoccia aprire un altro filetto su questo argomento, ma anche usando la funzione "cerca" non ho trovato molto.

Premetto che sono già in possesso di una centralina Piko proveniente dallo start set con due treni (regalo che tra l'altro mi spinse mio padre a scegliere :mrgreen: ), praticamente la Iris della Uhlenbrock, ma ero intenzionato a venderla perchè non mi ha mai convinto del tutto. Era il regalo della fine di 5 elementare... ai tempi non ne capivo moltissimo! :lol: :lol: :lol:

Ora vorrei guardare qualcosa di più completo, che mi permetta la gestione dei treni, il funzionamento del sonoro e delle luci (anche delle carrozze... ci vuole il decoder per accessori???), la programmazione e la lettura delle cv. Vorrei inoltre sapere che importanza ha questa funzione, dato che tutti ne parlano ma io non la vedo come indispensabile.

Come avrete potuto constatare sono un profano in questo campo, e desidererei qualche informazione in più in merito.

Ho messo gli occhi sulla z21 start con relativo multimaus... è disponibile come articolo a parte?

Un'altra alternativa sarebbe la Uhlenbrock Daisy II, ma legge le cv? In cosa è meglio rispetto al MultiMaus?

Grazie mille

Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli centrale DCC
MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2016, 19:00 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 18:48
Messaggi: 211
Località: Brianza
Altra domanda: è possibile collegare la z21 start alla Daisy II (intendo utilizzare la centrale z21 con la Daisy II al posto del MultiMaus)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli centrale DCC
MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2016, 19:38 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 15:36
Messaggi: 94
Località: Trieste
Buona sera, se permetti, ti consiglio di leggere il manuale della Daisy 2...Su Uhlenbrock.de clicchi su service e cerchi download, oppure mi mandi la tua mail che ti mando il pdf della Daisy...La D2 legge e programma le CV, non serve la z21 start (da manuale a pag 25 punto 7,2 reading and programming). Consiglio da amico: iscriviti a DCC world, troverai molti spunti e risposte alle tue domande.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli centrale DCC
MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2016, 20:24 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 18:48
Messaggi: 211
Località: Brianza
Ti ringrazio delle info, te ne sono grato.

In effetti ho letto il manuale della Daisy 2 e mi era parso di capire che facesse tutto quello di cui necessito, ma in un certo senso ne volevo una conferma. L'altra opzione era la z21 start con il classico multimaus, meramente per una questione di 100 euro in meno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: . Per cosa differiscono principalmente queste 2 centrali? Da cosa sono determinati i 100 euro di differenza?

Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli centrale DCC
MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2016, 23:50 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 15:36
Messaggi: 94
Località: Trieste
Buona sera, credo che la differenza sia sostanzialmente il fatto, non secondario, che nella z21 bianca manchi totalmente il connettore loconet che apre un mondo di possibilità di connettere altri moduli per il controllo del tracciato (feedback e controllo di scambi e segnali tramite un cavo loconet)...Scusa se non riesco a renderti bene l'idea, ho ancora le idee poco chiare sull'argomento loconet ma da quel che ho capito è superiore al sistema usato da Roco ed anche il loconet Roco non è perfettamente compatibile con alcuni booster loconet Uhlenbrock. Prendi con le pinze quanto ti ho scritto e riferisciti a Dcc world dove troverai persone molto più esperte di me. Saluti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: 58dedo e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl