Oggi è venerdì 5 dicembre 2025, 14:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: curiosità sulle tigri.
MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 16:42 
Non connesso

ciao Umberto, finalmente il mistero è stato svelato, e sono più contento per quanto ha scritto centu. in questo forum ho trovato tanti amici sempre disponibili, ma anche chi è sempre stato pronto a criticarmi. beh, peccato per loro che convivono insieme alla propria ignoranza. e non credo proprio che una persona che non ha più la vista sia da condannare perché ama i treni.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2016, 0:59 
Non connesso

riccardo m ha scritto:
Vi posto anche la foto della E632 043 modificata a fine anni ottanta. Aggiunsi mancorrenti, cavi, aggiuntivi vari e ridussi l'altezza tra carrelli e carrozzeria. La carrozzeria del carrello centrale fu sensibilmente limata per migliorare il movimento sia traversale che verticale. Su questo carrello aggiunsi anche i contatti per migliorare la qualità di marcia. Di recente ho montato i nuovi panto 52 di HRR. Per quanto riguarda la trazione, dopo adeguata zavorra e sostituzione degli anelli originali di trazione con quelli Roco ed inserimento di un decoder, riesce a trainare 12 vagoni trasporto coils di Oskar e Piko senza troppi patemi.
Saluti,
Riccardo

ciao Riccardo potrei chiederti un favore? Potresti pesare su di un bilancino da cucina (ovviamente elettronico) la zavorra che gli hai messo sulla E632 043? Magari anche una foto dall'interno, a locomotore aperto, giusto per capire dove e con quale "filosofia" tu abbia appesantito il modello.
Questo perchè mi sto cimentanto nell'elaborazione della E633 022 (che, ora come ora, ha una potenza di trazione pessima) e sicchè sia gli stampi della cassa che la parte elettro-meccanica è rimasta invariata, prenderei spunto dal tuo lavoro.
Grazie mille!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2016, 1:19 
Non connesso

per lok655 che ha postato una foto della Tigre Lima e di quella Rivarossi:
sinceramente il modello Rivarossi non mi dispiace, premettendo che non sono uno di quelli che è nato e cresciuto con i modelli in 1:80 (...sono del '93...), però ha un suo fascino, oggi più di allora. Quasi trent'anni fa il passaggio da 1:80 ad 1:87 fu un qualcosa di obbligatorio (e le vicende storiche dimostrano come il proseguire nel solco dell'1:80 anche tempo dopo la standardizzazione del mercato del 1988 portò solo dolori)però è anche vero che il modello Rivarossi di allora era superiore nella tecnica e nella finezza delle riproduzione, ben più del Lima, seppur a discapito del prezzo da capogiro. Guardando con gli occhi di oggi, non la ritengo affatto un obrobrio. Certo, prima di tutto bisogna avere i soldi da investire nel vintage, però non deve essere stata una cattiva macchina...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2016, 1:22 
Non connesso

mah, io ho sempre odiato i rotabili in castano-isabella per cui non posso che bocciare una Tigre in questa livrea. Dopo di che la livrea è un qualcosa di soggettivo, per cui sarà impossibile essere tutti d'accordo...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2017, 22:42 
Non connesso

Per Davscarna.
Salve e scusami per la tardiva risposta ma ero fuori.
La tigre è stata appesantita aggiungendo un altro peso tolto da un'altra tigre Lima italia. Ho inoltre aggiunto altri tre piccoli pesi sopra il peso vicino al motore (nella foto sono tenuti da un nastro adesivo bianco). Purtroppo non posseggo una bilancia elettronica e quindi non posso indicarti il peso.
Ti assicuro che l'aumento di peso, in aggiunta ai nuovi anelli di trazione, garantisce una forza di traino di tutto rispetto.
Saluti,
Riccardo

Allegati:
2017  e 633.jpg
2017 e 633.jpg [ 140.17 KiB | Osservato 1639 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]