Oggi è domenica 15 marzo 2026, 14:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: io mi chiedo: perchè?
MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 14:41 
Non connesso

Pero' i pantografi stanno belli bassi 8)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 21:07 
Non connesso

Più su è stato riportato che questi modelli Lima Hobby hanno una trasmissione cardanica pure un po' fragile. Ma dal modello fasullo sembra che un carrello sia più sviluppato in altezza dell'altro. Hanno una trasmissione cardanica unilaterale? Non hanno rieditato il vecchio motore G*?

*una volta mi hanno chiesto di mettere il decoder in una G (le ruote erano state tornite per abbassare i bordini ed erano stati fatti alcuni miglioramenti), in quell'occasione mi hanno detto che per avere le spazzole di ricambio avevano tornito spazzole per trapani, sporcando lo spocabile. Ad ogni modo, funzionava. Era una CC 21000 SNCF almeno del 1986.
Se questi modelli scarsi avrebbero avuto il motore G o uno compatibile, il problema dei ricambi base si risolverebbe...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 21:22 
Non connesso

snajper ha scritto:
Più su è stato riportato che questi modelli Lima Hobby hanno una trasmissione cardanica pure un po' fragile. Ma dal modello fasullo sembra che un carrello sia più sviluppato in altezza dell'altro. Hanno una trasmissione cardanica unilaterale? Non hanno rieditato il vecchio motore G*?

i carrelli sono proprio quelli della E444!!

c'è un post proprio sulle trasmissioni, hanno montato un motore con doppio albero orizzontale con doppie viti senza fine sulla cascata dell'ingranaggio, uno per asse

viewtopic.php?f=15&t=90834

Ultima modifica di marcodiesel il sabato 10 dicembre 2016, 21:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 21:24 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Non sono proprio d'accordo con chi considera quel "coso" un giocattolo.
I giocattoli, fossero anche dei trenini, sono ben altro.
Proprio in questi giorni, sono uscite in una nota catena di supermercati delle scatole con dei "trenini" a pile, che circolano su una "pista" in legno similKEA a prezzi più che popolari.
Quello è un giocattolo, anzi, un bel giocattolo e pure divertente (mi figlio di neanche due anni si diverte più a comporre e scomporre tracciati che a veder circolare il convoglio).
Quel "coso" del topic non è né carne né pesce, dato che potrebbe essere un giocattolo, ma quando si comincia ad armeggiare con binari metallici e alimentatori/trasformatori 230V-12V si comincia a sconfinare nel "giocattolo evoluto" (mi guardo bene dal definirlo modello in scala, dato che potrei essere preso per bacchettone....) più adatto a bambini grandicelli che facilmente possono dare anche un'occhiata a qualche libro (oggi internet).
Per inciso, se vi sembrano pochi i 30/40€ richiesti per il caimano monco, la scatola di cui parlavo sopra, la si porta a casa con 20€ e comprende il piccolo convoglio, 2-3 metri di tracciato e paesaggistica varia, oltre che qualche autoveicolo e personaggi :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 23:07 
Non connesso

snajper ha scritto:

*una volta mi hanno chiesto di mettere il decoder in una G (le ruote erano state tornite per abbassare i bordini ed erano stati fatti alcuni miglioramenti), in quell'occasione mi hanno detto che per avere le spazzole di ricambio avevano tornito spazzole per trapani, sporcando lo spocabile. Ad ogni modo, funzionava. Era una CC 21000 SNCF almeno del 1986.
Se questi modelli scarsi avrebbero avuto il motore G o uno compatibile, il problema dei ricambi base si risolverebbe...

Non tutti i locomotori Hobby Line/Blister sono cardanici.. anzi.
Di quelli che conosco, l'E444 ed il E656 non lo sono. Hanno in motore simile a quello che un altro forumista ha riportato sopra, ma non sono sicurissimo sia lo stesso (guarda http://www.hornbyinternational.com/foll ... HL1034.pdf ).
Il D445 e la buonanima del 424 sono cardanici e non vanno per nulla male considerato come vanno i cugini che costano da 5 volte tanto a salire. Infatti sul fondo del 445 c'è scritto Rivarossi. Ha le luci a led ed un PCB degno delle cugine... mentre il 444 ed il 656 non hanno neppure le luci....
Nella serie Hobby line talvolta è presente una dotazione base (molto base) di aggiuntivi.

la storia del carrello più basso, mi ha dato l'occasione di ricordare un'altra infelice decisione ingegneristica. Praticamente, il carrello dell'E656 Hobby Line è bloccato sul motore tramite due clips. Per motivi non identificati, il carrel è più basso sulle ruote e per giunta beccheggia, rendendo difficoltoso sia la posa sui binari, sia l'aggancio ai vagoni, essedno il gancio quasi mai all'altezza giusta...
Mbah!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2016, 9:43 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 9:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2016, 10:38 
Non connesso

Salve a tutti,
di meravigliosi treni giocattolo per bimbi, un po' di anni fa era disponibile il bellissimo Magic Train in 0e di Fleischmann, purtroppo fuori produzione. E non ne conosco il motivo.
Oltretutto era anche un' ottima base per elaborazioni per gli appassionati adulti...
Ora c' e' il Marklin Myworld.
Certo, in entrambi i casi non parliamo mica di giocattoli da due soldi, anzi l' esatto contrario, di bellissimi giocattoli costosi.
Il problema sta tutto qui: se si vuole proporre una gamma per bambini di alta gamma o un giocattolo da quattro soldi.
Hornby, evidentemente, propende per il giocattolo da due soldi da vendere nella catena Toys. Marklin ora e Fleischmann prima, no.
Buona Domenica
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]