Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 14:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DIORAMA: "Colle Sant'Antonino"
MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 17:09 
Non connesso

Nome: G.P.
Ciao a tutti,

vi allego qualche foto del mio primo piccolo dioramino espositivo che attraversa le valli del "Colle Sant'Antonino".
Le dimensioni sono 40x25 cm c.a.

Vari prodotti utilizzati:
- massicciata Koemo
- binario Peco cod. 75 traverse in cemento
- erbetta noch di lunghezze 1,5 e 2,5mm posata in modo elettrostatico
- erbe fine turf Woodland Scenics
- palo LS LineaModel
- filo acciaio armonico 0.3 per la catenaria e funi
- base in polistirene estruso sagomato
- pietre vive settacciate
- autocostruzioni varie in ottone e rame
- invecchiamenti vari con colori ad olio e pigmenti Mig

Non siate troppo cinici, è il mio primo lavoretto di scenografia. :lol: :lol: :lol:

ps. i picchetti simulano l'inizio di un tratto di curva a largo raggio, infatti il binario è in pendenza.

Ciao,
Gianfranco

Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 229.14 KiB | Osservato 9937 volte ]
11.jpg
11.jpg [ 152.5 KiB | Osservato 9937 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 104.24 KiB | Osservato 9937 volte ]
3.jpg
3.jpg [ 225.36 KiB | Osservato 9937 volte ]
4.jpg
4.jpg [ 111.23 KiB | Osservato 9937 volte ]
5.jpg
5.jpg [ 126.03 KiB | Osservato 9937 volte ]
6.jpg
6.jpg [ 103.09 KiB | Osservato 9937 volte ]
7.jpg
7.jpg [ 162.79 KiB | Osservato 9937 volte ]
8.jpg
8.jpg [ 96.28 KiB | Osservato 9937 volte ]
10.jpg
10.jpg [ 79.17 KiB | Osservato 9937 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Diorama espositivo "Colle Sant'Antonino"
MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 18:37 
Non connesso

Se posso permettermi una nota sulla posa del cunicolo.
Alla base del palo TE il cunicolo dovrebbe aggiarare la stessa con un percorso a semicerchio (abbozzato) e non attraversarlo.

Per il resto ottimo effetto i colori mi ricorda i campi bagnati dopo un temporale.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 20:03 
Non connesso

Se anch'io posso permettermi un suggerimento, mi sembra alta
la velocità per una linea a semplice binario NON recintata o,
quantomeno, con la fila di cespugliacee che la 'contornano'
ambo i lati a mo' di protezione, per intenderci !
Comunque sia: complimenti !

Marione

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 21:28 
Non connesso

Bello...
prima di tutto qui abbiamo la dimostrazione di cosa si ottiene con un prodotto studiato apposta ( Asoa) rispetto alla sabbia vagliata o i guschi di ostrica per i canarini...
Unico appunto l'inclinazione della scarpata della massicciata mi sembra un pò ripida, ma potrebbeessere un effetto della foto...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2016, 9:22 
Non connesso

alex corsico ha scritto:
Alla base del palo TE il cunicolo dovrebbe aggiarare la stessa con un percorso a semicerchio (abbozzato) e non attraversarlo.

Ciao alex, in realtà ho simulato ciò che vedo tutti in giorni in treno nella mia tratta, il cunicolo attraversa proprio la base del palo. Tecnicamente però ignoro se sia corretto o no o se ho trascurato qualcosa. Grazie per la segnalazione! :wink:

mario de treviglio ha scritto:
Se anch'io posso permettermi un suggerimento, mi sembra alta
la velocità per una linea a semplice binario NON recintata o,
quantomeno, con la fila di cespugliacee che la 'contornano'
ambo i lati a mo' di protezione, per intenderci !
Comunque sia: complimenti !

Marione

Marione valuterò di recintare...quando ho scelto i numeri ho preso quelli che mi piacevano di più. :lol:

claudio.mussinatto ha scritto:
Bello...
prima di tutto qui abbiamo la dimostrazione di cosa si ottiene con un prodotto studiato apposta ( Asoa) rispetto alla sabbia vagliata o i guschi di ostrica per i canarini...
Unico appunto l'inclinazione della scarpata della massicciata mi sembra un pò ripida, ma potrebbeessere un effetto della foto...
saluti

Grazie Claudio,
il sughero l'ho intagliato a 30° come suggerito dal sito Koemo, ma non trascuro che forse meno ripida sarebbe venuta meglio!

Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2016, 11:02 
Non connesso

crystal13 ha scritto:
alex corsico ha scritto:

Ciao alex, in realtà ho simulato ciò che vedo tutti in giorni in treno nella mia tratta, il cunicolo attraversa proprio la base del palo. Tecnicamente però ignoro se sia corretto o no o se ho trascurato qualcosa. Grazie per la segnalazione! :wink:

Azz dov'è giusto per sapere?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2016, 11:22 
Non connesso

Bello, per esporre e fotografare dei modelli, magari elaborati come la tua Tigre va benissimo.
Ma come mai la scelta del palo "triste e solitario" :D ? Mettendone due alle estremità magari erano troppo marginali rispetto al diorama, ma evitavi di dover sostenere le stremità di catenaria e funi.
L'unica nota stonata credo sia l'erba così uniforme in colore e altezza, ma è anche questione di gusti...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2016, 1:54 
Non connesso

Ciao Alex purtroppo la mattina in treno dormo e il pomeriggio è buio e non sono riuscito a fare la foto. Appena mi capita te la faccio...la zona dove lo vedo è più o meno tra tor vergata e roma casilina.

@robintreno: il diorama doveva essere lungo 40cm per entrare su una mensola...di più usciva fuori. Di qui la scelta di non mettere due pali, primo perche la campata veniva corta e non mi sarebbe piaciuto. Secondo perché l'obiettivo era riuscire a fare foto con il palo pieno visibile,come la foto che allego. Con due pali non avrei potuto. L'ideale era fare 3 pali ma il diorama doveva essere almeno 80cm. Sull'erba hai ragione...era la.prima volta che provavo ma sto comprando colori diversi e lunghezze diverse. ;)

Allegati:
IMG_20161217_155238.jpg
IMG_20161217_155238.jpg [ 133.62 KiB | Osservato 9416 volte ]
IMG_20161217_155005.jpg
IMG_20161217_155005.jpg [ 187.26 KiB | Osservato 9416 volte ]
IMG_20161217_155057.jpg
IMG_20161217_155057.jpg [ 154.93 KiB | Osservato 9416 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2016, 12:55 
Non connesso

Intendevi fare foto di pali? :roll: E' la cosa più deprecabile nell'ambito della fotografia ferroviaria. La primissima cosa da evitare.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2016, 13:24 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Intendevi fare foto di pali? :roll: E' la cosa più deprecabile nell'ambito della fotografia ferroviaria. La primissima cosa da evitare.

Scusami ma i tuoi manuali non li leggo...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: "Colle Sant'Antonino"
MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2016, 19:21 
Non connesso

Ciao Gianfranco,complimenti per il lavoro,mi piace molto, e trovo impressionante il realismo delle ultime foto con il tigrone :shock: ..anzi ti dirò che il palo che fa "capoccella" secondo me accentua il realismo insieme al taglio di luce reale...
Complimentoni :D

Ciao Gianfranco :D (omonimo :D )

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2016, 21:18 
Non connesso

Non i miei manuali, che io come fotografo faccio pena. Però le basi...

Fatti un giro su photorail o http://www.stagniweb.it/

A proposito, decalogo scritto da uno dei migliori fotografi ferroviari italiani http://www.stagniweb.it/regole.htm di cui consiglio una riguardata alle gallerie fotografiche.

Poi se piacciono le foto impalate, de gustibus. Io vedo solo il palo con una locomotiva di sfondo.

Per il resto, il diorama è bello, l'unico difetto è l'erba dal colore uniforme (poi sulla tonalità lascio perdere per due ordini di motivi, coi colori faccio schifo e le macchine fotografiche certe volte fanno su dei pasticci), ma mi pare tu ti stia già attrezzato. La zampa di ragno andrebbe orientata verso l'esterno della curva, ma dato che hai detto che la curva ha raggio "larghissimo" può pure andare bene così.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2016, 21:57 
Non connesso

Ciao Bomby :D , hai ragione de gustibus..... se tu dici di non essere bravo con la macchinetta fotografica io sono cento volte peggio...e non conosco le basi;semplicemente, quello che volevo dire è che l ottimo lavoro di sporcatura della loco più la luce naturale e il palo in mezzo non fanno pensare ad una foto " impostata " come tale ( e quindi secondo dei canoni) ma più che altro come una immagine reale bloccata nella propria mente in un momento qualsiasi....nessuna presunzione da parte mia , ti prego non frainterdermi :D
Ancora complimenti a Gianfranco

Ciao :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2016, 10:27 
Non connesso

littorina 67 ha scritto:
ma più che altro come una immagine reale bloccata nella propria mente in un momento qualsiasi....nessuna presunzione da parte mia , ti prego non frainterdermi :D
Ancora complimenti a Gianfranco

Ciao :D

Caro Gianfranco, è proprio la mia stessa sensazione. Ti ringrazio per l'apprezzamento!

Bomby, non te la prendere, sarà giusto quello che dici ma i modi sono più importanti. Ho colto il tuo primo intervento con fare saccente e la cosa mi ha dato fastidio. Non è ciò che dici il problema, ma come lo dici (o almeno io non mi esprimerei così). Detto ciò, sono andato a leggere al tuo link e l'unica citazione che è trovato è quella in foto allegata, dove tral'altro non si spiega nemmeno il perché della negazione delle foto ai pali sul muso della loco. Lo prendo per buono? Mah non sono d'accordo! :roll:

Comunque per le foto, dall'alto della mia ignoranza :lol:, ho semplicemente preso il diorama, l'ho messo al sole e con il mio smartphone ho fatto delle foto variando la messa a fuoco e qualche tonalità di colore. :wink:

Allegati:
boh.JPG
boh.JPG [ 32.74 KiB | Osservato 9202 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2016, 20:48 
Non connesso

Scusa, avevo scritto di fretta e la leggera ironia dei termini un po' pomposi non si è colta (my fault). Il riferimento era a un utente di altro forum che spara idee balzane con linguaggio forbito...

La motivazione alla regola 6, come anche alla 7 e alla 10, che cito...

Cita:
7. No a ombre di pali sul muso.

In genere è rimediabile in postproduzione con un po' di pazienza (vale sempre la regola: se non lo si sa fare bene, evitare perché... si viene "scoperti").

Cita:
10. Attenzione agli elementi estranei.

Tutto quello che si può escludere dall'inquadratura va escluso: pali, tralicci, cartelli stradali, persone inutili. A volte si può rimediare a posteriori ritagliando la foto (entro certi limiti), ma è meglio pensarci prima.

è quella, semplicemente, che sono brutti. E questa è una motivazione qualitativa, e molto semplice.

Pensa a un bel panorama, le colline delle Marche, un (bel) posto a caso. Passi di lì e fai una foto. Vai a casa, scarichi le foto sul PC (o se sei antico, sviluppi il rullino! :mrgreen: ) e guardi le foto. In quella che hai scattato noti subito, ben evidente, il palo che ti stava davanti e di cui non ti eri accordo, con sullo sfondo un bel paesaggio. Ma chiunque guarderà la foto noterà il palo, magari messo anche bene a fuoco, che si staglia come un pugno in un occhio sulle collinette, che per quanto belle, nessuno noterà mai per prime.
Stessa cosa per quelle foto. Io vedo un palo con dietro una locomotiva.

Pensa che i tedeschi (perfezionisti) storcono il naso persino a foto in cui il palo è dietro alla locomotiva.

Insomma, facendo un po' di attenzione (soprattutto dato che si ha sottomano un agevole dioramino che si può spostare come ci pare e piace) è possibile scattare foto ben studiate che risultano nettamente migliori anche ad una vista distratta.

Ad esempio, l'ultima foto che hai messo è carina, ed anche il (parziale) controluce ci sta bene. Oddio, ad essere perfezionisti c'è il paletto bianco un po' in mezzo ai cocomeri (pochi cm più a destra o più a sinistra e veniva meglio), ma è un po' un mio pallino.
Comunque, pensa che ci sono parecchi fotografi di treni veri che, prima di andare a fare foto, si armano di seghetto e falce e provvedono a ripulire centinaia di metri di linea ferroviaria da cespugli ed erba alta nei pressi dei punti-foto più noti. Ovviamente la cosa non è esattamente "a norma di legge", quindi viene fatta di straforo, al lontano da occhi indiscreti e quando in linea non passano treni. Però in tal modo le fiancate dei convogli in foto rimangono "pulite", senza oggetti estranei tra obiettivo e treno.

Ovviamente non è per fare il professorino, eh, ma è perchè se trovo qualcosa che non mi piace, lo dico, e mi pare giusto anche fornire spiegazioni valide a supporto. Il forum è utile per lo scambio di opinioni, dopotutto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]