Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 10:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: un appello a Bomby ... e non solo
MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2016, 15:06 
Non connesso

Quale vedetto dopo le vacanze di natale?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2016, 9:28 
Non connesso

Salve a tutti,
mi scuso per il prolungato silenzio.
Purtroppo, per l' ennesima volta, la costruzione del mio plastico tocca rimandarla a tempo indeterminato.
Recenti vicende familiari fanno sì che sia altamente possibile un trasloco non a brevissimo, ma in tempi che, comunque, non rendono conveniente intraprendere la costruzione del plastico.
Ringrazio tutti quelli che con i loro contributi hanno cercato di aiutarmi.
Un grazie speciale a Davide ( Bomby ) per i suoi due interessantissimi schemi.
Saluti
Stefano.
P.S. per Bomby:
Quand' e' che vieni a Bologna ? Finalmente ci si conoscerebbe di persona e avrei modo di saldare il mio debito con te. Cena ipercolesterolica alla bolognese come detto, ovviamente... :) :) :)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2016, 12:51 
Non connesso

Boh, non è che a Bologna ci venga così di frequente... Terminato il periodo di esami mi faccio vivo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2016, 19:34 
Non connesso

Salve a tutti,
rilancio il mio topic.
Pare che la minaccia di trasloco imminente sia rientrata. Sperem...
In sovrappiu', complice un malaugurato incidente ad un ginocchio, la mia forzata inattivita' mi ha spinto a riragionare sul mio progetto.
Ho realizzato alcuni ( orrendi, me ne vergogno profondamente... ) schizzi, che ho scannerizzato, ma non riesco ad allegarli, perché il sistema mi dice che non accetta files pdf.
Qualcuno, un po' piu' "tecnologico" di me, puo' aiutarmi a risolvere questo frangente ?
Buona serata
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2016, 19:49 
Non connesso

Lo scanner non butta fuori anche un file in formato jpg o bitmap? Mi sembra strano!
Di che marca è? Prova a scancherare con le impostazioni avanzate, ci deve essere il modo di cambiare il formato del file su cui vengono salvate le scansioni.

Altrimenti fai uno screenshot (premi il tasto "stamp") della schermata in cui si vede la scansione dello schizzo, poi riduci le dimensioni -se necessario- con paint ed è fatta.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2016, 21:14 
Non connesso

Ciao Davide,
mica tanto strano, almeno per un dinosauro tecnologico come me... :( :( :(
Se tu mi avessi dato delle indicazioni in arabo, probabilmente ci avrei capito di piu'... :lol: :lol: :lol:
Domani provo a vedere se riesco ad aggiustare i files in maniera da poterli inviare.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2016, 21:19 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il martedì 1 aprile 2025, 14:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2016, 21:58 
Non connesso

Ringrazio anzitutto l' amico Emilio che mi ha convertito i files.
Ecco i miei orrendi scarabocchi:
Allegato:
plastico1.jpg
plastico1.jpg [ 103.89 KiB | Osservato 5533 volte ]

Allegato:
plastico2.jpg
plastico2.jpg [ 235.61 KiB | Osservato 5533 volte ]

Allegato:
plastico3.jpg
plastico3.jpg [ 118.84 KiB | Osservato 5533 volte ]

Allegato:
plastico4.jpg
plastico4.jpg [ 128.81 KiB | Osservato 5533 volte ]

Rimando al mio intervento di apertura del topic per il "capitolato tecnico" del progetto.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 0:21 
Non connesso

Puoi "mangiarti" gli angoli interni (vedi quota "?" nel disegno) e, se si, di quanto?
Codici dei deviatoi?
Raggio minimo (in mm).
Interbinario?
Linea aerea?

Allegati:
Plast.Bigboy.jpg
Plast.Bigboy.jpg [ 57.21 KiB | Osservato 5499 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 0:50 
Non connesso

Sì, ho gia' montato "triangolini" agli angoli interni, 10x10 cm o giu' di lì ( per essere preciso dovrei andare a misurare ). Potrei anche ampliarli, ma non vorrei piu' di tanto, perché darebbero poi problemi di accesso nelle zone degli angoli esterni.

Sviluppo tutto rigorosamente in piano.

Caratteristiche geometriche dei Roco Line. No utilizzo dei Baeseler, perché irrealistici in un plastico stile italiano. Impossibile usare gli scambi inglese lunghi, sia per l' ovvio eccesso di ingombro, che per l' impossibilita' di combinarli coi deviatoi corti. Quindi solamente deviatoi semplici, in curva R5/R6, tripli.

Utilizzo solamente di binari a sezioni, ad eccezione di dove strettamente indispensabile: asta di manovra della stazione in vista ( forse ) e raggi R8 ed R7 della stazione nascosta della linea principale ( indispensabile, perche' tali raggi non esistono come curve a sezioni ).

No linea aerea ( almeno inizialmente, anche se mi piacerebbe poterla inserire in un futuro sulla linea principale ).

Raggi di curva:
-in vista: R9 / R10, eccetto il deviatoio in curva destro R5/R6 che costituisce la biforcazione linea secondaria / rimessa locomotive
-nascosti: minimo R6 nella stazione nascosta della linea principale.

A domani, buona notte
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 20:06 
Non connesso

Sarebbe un piacere anche per me aiutarti, ma mi occorrono quanto meno i codici dei deviatoi, per individuarli e riprodurne la geometria schematica.
Condivido, capisco, la salvaguardia del materiale che hai: i soldi non crescono sugli alberi, condivido meno (rispettabilissima scelta naturalmente), non usare i deviatoi inglesi, nello specifico saranno pure non conformi al prototipo, ma una stazione di testa che non preveda la banalizzazione di tutti i binari di arrivo / partenza sbaglierò, ma a me sembra molto forzata.
Dopodiché, ripeto, se a te piace così va bene così; tieni tuttavia conto che il bene più prezioso che possiedi, che non puoi incrementare, è lo spazio a disposizione.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2016, 10:16 
Non connesso

Per la verita' le due linee afferenti alla stazione principale sono banalizzate: da entrambe le linee si ha l' accesso a tutti e 4 i binari di arrivo/partenza dei treni, come anche il fascio della RL comunica con tutti e 4 i binari.
Il 4° binario e' quello di arrivo/partenze dei merci che, tramite un' asta di manovra, da' l' accesso al fascio merci.
Il complesso deviatoio triplo / incrocio / deviatoio semplice di tacco al 4° binario consente di accedere al raccordo industriale, che possiede la possibilita' di svincolare la loco da manovra.
Molto probabilmente escludero' l' alternativa al raccordo industriale del fascio sosta lunga o ulteriore RL. Preferisco un raccordo industriale, che consente buone possibilita' di manovra di carri.
Come configurazione non mi spiace affatto e ci ho penato non poco per ottenerla senza l' utilizzo di inglesi doppi o Baeseler.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2016, 10:43 
Non connesso

Non mettere deviatoi tripli su binari dove circolano treni (ma solo manovre a mano, nemmeno centralizzate) perchè sono un'assurdità impiantistica.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2016, 11:34 
Non connesso

Pensavo, non so se sia giusto o se sia sbagliato, che, essendo la stazione di testa, e, quindi, l' ingresso e l' uscita dei treni a bassissima velocita', potesse essere ammissibile un deviatoio triplo al quarto binario.
Escluderlo mi darebbe non pochi problemi per l' accesso al raccordo industriale, a causa della necessita' di incrociare l' asta di manovra.
Bisogna ragionarci un po' su...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2016, 12:11 
Non connesso

giosanta ha scritto:
Sarebbe un piacere anche per me aiutarti, ma mi occorrono quanto meno i codici dei deviatoi, per individuarli e riprodurne la geometria schematica.
...

Il sistema Roco Line prevede un interbinario di 61,6mm ( non troppo ampio, non troppo stretto, comunque ragionevole, a mio avviso, per il mio tipo di impianto che non prevede tratti a doppio binario ).
Il modulo standard e' di 230mm.

Codici Roco Line:

-deviatoi ( a 15° con angolo al cuore 10,8° ):
§destro Wr15 42441
§sinistro Wl15 42440
§triplo DWW15 42454
§in curva destro R5/R6 BWr 42471

-diritti:
§G4 920mm 42406
§G1 230mm 42410
§G1/2 115mm 42412
§G1/4 57,5mm 42413
§DG1 (diagonale) 119mm 42411
§sganciavagoni 42419 115mm 42419
§incrocio K30 42498

-flessibile F4: 42400

-curve:
§R10 ( controcurva dei deviatoi ) R=888mm 42428
§R9 R=826,4 42427
§R6 R=604,4 42426
§R5 R=542,8 42425

Note:
-non indico curve di R inferiore, in quanto non vorrei utilizzarle.
-nel tratto a vista l' R minimo dovra' essere quello del deviatoio in curva destro R5/R6, per il resto, tutte R9/R10.
-le curve R8 ed R7 della stazione nascosta, non esistenti a sezioni, saranno da realizzare con flessibile.
-ho indicato i codici dei Roco Line senza massicciata, anche se, in realta', nella parte a vista utilizzero' quelli con massicciata; la geometria dei due tipi e' comunque identica.

Nella lista di cui sopra ho indicato solamente i codici dei componenti che ho gia' previsto.

Altro componente utilizzabile: deviatoio incrocio doppio 15° Baeseler 42451
Non mi piace neanche un po', pero', in quanto inesistente in Italia. Per contro presenta il grande vantaggio operativo di avere un raggio di deviata di ben 1050mm, superiore addirittura al raggio di deviata dei deviatoi semplici e tripli, che e' di 873mm !

Escluderei l' utilizzo dei deviatoi inglesi semplici 15°, sia per la scarsa utilita', sia perché il raggio di deviata e' di soli 531mm.

Mi sono baloccato molto intellettualmente, ma senza venirne a capo, di utilizzare come inglese doppio quello lungo a 10° con angolo al cuore 8,1° ( sinistro Wl10 42488 e destro Wr10 42489 ), ma, aldila' della notevole lunghezza ( 345 mm ), l' inserirlo assieme ai deviatoi corti, per via del diverso angolo, e' un vero incubo, anche prevedendo di utilizzare tratti di flessibile.
Per contro credo che l' abbinamento tra inglesi lunghi e deviatoi corti dovrebbe essere piuttosto bello a vedersi...

Saluti
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]