Cita:
-perché hai invertito ( destro-destro nel mio schema, sinistro-sinistro nel tuo schema ) le due bretelle di svincolo locomotiva?
Errore di sbaglio fu. Comunque io le lascerei così, al limite invertirei solo quelle del 3° e 4° binario (quelli più vicini all'osservatore).
Cita:
-perché hai aggiunto una comunicazione tra il 4° binario ( arrivo e partenza merci ) e il binario di scalo antistante il MM?
Agevola le manovre in maniera incredibile, specie quando si lavora sul raccordo.
Cita:
-il deviatoio curvo destro e' un R5/R6 ?
R9/R10.
Cita:
-che R hai usato in uscita dalla stazione a vista?
R9 minimo.
Cita:
-alla fabbrica eliminerei il tronchino parallelo, sia per avere l' altro tronchino piu' lungo, sia per "snellire" il raccordo industriale
e perchè? Anzi, la presenza di quel binario è utile per giustificare la presenza di manovre interne al raccordo con automotore da manovra, con il cambio tra carri carichi e scarichi presso i portoni del magazzino.
Cita:
-sempre per "snellire", alla RL inserirei un solo accesso alla piattaforma girevole, quello relativo al ramo diritto del deviatoio doppio
E' un'aggiunta che ho fatto all'ultimo, si può togliere, ma a parte il fatto che secondo me ci sta bene, in genere le piattaforme corte avevano 2 accessi per poter svolgere le manovre di rotazione in 2 tempi per le locomotive con tender lunghe. E' una cosa quasi impossibile da fare nel modellismo, però accennare alla cosa ci sta. E poi si aggiunge un binario -piuttosto lungo- in più per la sosta delle locomotive che richiedono una sosta breve in DL.
Cita:
-mancano i due tronchini "di tacco" al complesso di binari delle due stazioni nascoste; non voglio utilizzare coulisse o soluzioni complesse e percio' la manovra dei treni alle stazioni terminali nascoste sara' semplicemente di sgancio della locomotiva in testa e di riaggancio di un' altra locomotiva in coda. /quote]
I tronchini non ci sono per via della presenza del piano trasbordatore. Basta togliere quello e aggiungere i binari.
Cita:
Il primo e' che sa molto, fin troppo di impianto secondario, mentre la mia idea e' quella di un impianto "medio", almeno limitatamente allo spazio disponibile.
Sì, però è uno dei pochi impianti in Italia che ricalca la situazione che vuoi riprodurre. Comunque una certa aria da secondaria ce l'ha.
Cita:
Il secondo e' che vorrei evitare come la peste l' uso dei deviatoi Baeseler, che, almeno in un impianto di impostazione italiana, mi fanno letteralmente venire l' orticaria.
Non sono Baesler! Sono inglesi semplici --> finezza che però permette di aggirare il problema
In alternativa si possono usare i Tillig che la geometria è pressochè identica ai Roco e ci sono pure le massicciate preformate (che non so quanto si accostino bene a quelle Roco).
Cita:
Dimenticavo una cosa importante, almeno dal punto di vista paesaggistico. Inizialmente l' ho omessa, perché nel mio schema di massima aveva poca importanza, ma, se si scende nel dettaglio, bisogna tenerne conto.
Quella "risega" in corrispondenza del lato corto e' una trave del tetto.
Ecco, questo è un dettaglio importante.