Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 5:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: "Colle Sant'Antonino"
MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2016, 14:31 
Non connesso

bomby...secondo me stai mischiando un po' le cose...
L'osservazione sulla foto ci può stare se trattasi di una foto da esporre, di treni veri o anche di uno scorcio di plastico: la foto deve essere tecnicamente perfetta. Ma qui ad essere esposto è un piccolo diorama con tutti gli accessori "ferroviari" in vista, e come dice giustamente l'autore mettere i due pali alle estremità sarebbe un controsenso. Tanto vale non metterli. Io trovo corretta la soluzione di metterlo al centro del diorama.
;-)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2016, 17:30 
Non connesso

Mah, la posizione degli elementi è giusta e anch'io l'avrei messa così (più che i due pali all'estremità mi piace molto la sua impostazione!). Occorre però inserirli al meglio nell'inquadratura, e già che si è lì, a fare le cose tanto per a fare le cose bene, il tempo che ci si mette è il medesimo. Tanto vale fare le cose fatte bene!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 dicembre 2016, 9:50 
Non connesso

Nome: G.P.
Ciao Bomby, finalmente mi hai dato una spiegazione esauriente e per questo ti rispondo tranquillamente.

Non ho nulla di dire sul concetto da te esposto e anzi, lo rispetto. Tuttavia non mi trovi d'accordo e ti spiego perché: nel mio caso, ho voluto che il protagonista non fosse il treno, ma il paesaggio che lo circonda. Per me, il palo che ho realizzato non è un ostacolo, ma un elemento che ho ben voluto mettere a fuoco. Così come l'erba, la massicciata, il picchetto o le pietre. Diverso è se nelle foto capitasse un corpo estraneo, quale un palo della luce o un'abitazione o una tapparella: in quel caso si sfalsa tutto. Ma io ho cercato di fare macro ritagliando il diorama, in modo che il protagonista fosse il diorama stesso. E tutti gli elementi della ferrovia. Per una linea elettrificata, il palo e la catenaria sono due elementi indispensabili e visibili in qualsiasi foto reale. E' ovvio che se devi riprendere il treno, devi togliere tutti gli oggetti che ne ostacolino la vista! Ma nel mio caso il protagonista è proprio il diorama. Ho faticato tanto per realizzare quel palo e soprattutto a dipingerlo e sporcarlo. E ho voluto che fosse "in mezzo", contrariamente a tutti quanti in effetti me lo sconsigliavano e mi dicevano di metterne due alle estremità. Ma a quel punto, non sarebbe venuto in nessuna foto e probabilmente avrei lasciato una linea termica! :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]