Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 6:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: un appello a Bomby ... e non solo
MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2016, 17:56 
Non connesso

Ciao Davide,
vedo di fare il riassunto per punti delle modifiche che ho meditato:

STAZIONE PRINCIPALE:
-inversione delle comunicazioni di svincolo locomotiva da sinistra/sinistra a destra/destra
-eliminazione della comunicazione tra 4° binario e binario antistante il MM ( non mi piace neanche un po' ... )
-la definizione esatta del raccordo industriale al momento la lascio in sospeso, anche perché, una volta previstone l' accesso, la si puo' anche rimandare ad un secondo tempo
-scambio destro curvo: vorrei sostituirlo con un R5/R6 al posto dell' R9/R10 ( l' R5/R6 ce l' ho gia', l' R9/R10 no, e non e' tanto facile da reperire ... inoltre, in passato, un deviatoio siffatto l' ho avuto e, abbinato ai deviatoi corti Roco non e' che esteticamente mi piaccia tanto)
-RL: un solo accesso al deviatoio doppio ( porcaccia pupazza, mi serve un secondo devitoio doppio che non ho, dovro' trovarlo...)
Direi che, alla fine, la stazione principale con annessi e connessi e' abbastanza definita, basta qualche aggiustamento.

STAZIONI NASCOSTE:
-occorre tenere presente che paesaggisticamente parlando, il fondo del lato corto e' sormontato da una trave di profondita' ca 20 cm ad altezza ca 10 cm dal piano del plastico
-sarebbe bella cosa riuscire ad ottenere:
§n.2 tronchini di tacco per la sosta delle loco da agganciare in coda, una volta sganciata la loco in testa
§una comunicazione doppia, anche a forbice, tra le due linee.
Le modifiche di cui sopra consentirebbero di gestire le due stazioni nascoste come fossero un' unica stazione e cio', dal punto di vista operativo, darebbe molta piu' flessibilita' all' impianto.

Che ne dici ?

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2016, 18:08 
Non connesso

Ciao Davide,
per quanto riguarda la configurazione tipo Vignola, non avevo capito che avevi utilizzato deviatoi inglesi semplici e non Baeseler.
Decisamente un' ottima progettazione. Io, sinceramente, non sono mai riuscito a trovare un utilizzo "pratico" degli inglesi semplici... Mi sono sempre parsi piuttosto "poco utili", per non dir "disutili", in un plastico compatto.
Cio' che non mi piace degli inglesi semplici corti di Roco e' il raggio di deviata, che e' di soli 531mm a fronte degli 873mm dei deviatoi corti.
Viceversa mi sono baloccato intellettualmente per un bel po', senza riuscire a venirne a capo, ad utilizzare i doppi inglesi lunghi assieme ai semplici corti. Anche visivamente non dovrebbe venirne una brutta cosa.
Il problema e' che i diversi angoli rendono praticamente impossibile, almeno per me, anche pensando di usare tratti flessibili, venirne a capo.
Buona serata
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2016, 19:45 
Non connesso

Gli scambi lunghi con 4 metri di lunghezza ci stanno malissimo, hai fatto bene a lasciar perdere. A mio modo di vedere, eh.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 dicembre 2016, 20:26 
Non connesso

Hai ragione...
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 dicembre 2016, 22:41 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
... Io, sinceramente, non sono mai riuscito a trovare un utilizzo "pratico" degli inglesi semplici... Mi sono sempre parsi piuttosto "poco utili", per non dir "disutili", in un plastico compatto... Stefano.

Neppure io anche perché, perdonate il brutale pragmatismo, adoperando Peco, il "Single Slip" ancorché filologicamente ineccepibile, costo pochissimo meno e, soprattutto, adopera pure lui due motori, per cui alla fine della fiera...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 dicembre 2016, 5:01 
Non connesso

Preciso che la scelta di Bomby per il progetto tipo Vignola era caduta sull' inglese semplice per necessita', in quanto il sistema Roco Line prevede per i deviatoi corti solamente inglese semplice e Baeseler ( inesistente in Italia ), mentre, invece, prevede la possibilita' di scelta tra inglese semplice e doppio per i deviatoi lunghi.
Saluti
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]