Rispondo ad Antonio per rispondere a tutti:
- le modifiche che proponi sono sicuramente valide, ma il piano binari così com'è trae enorme ispirazione da quello di Ceres della FTC. Quindi le (giuste) osservazioni che fai andrebbero riportate ai progettisti di quel piano binari! Per la cronaca, la piattaforma a Ceres c'è (ancora), anche se di diametro particolarmente contenuto ed in posizione differente. Mi è parso giusto mettercela, seppure più grande, anche perchè una piattaforma da 5,5 metri o giù di lì in H0 non è poi così utile (ci si girano le locotender a 3 assi, e poi?). Con una da 15 non ci giri le 740 con tender a carrelli o le loco più lunghe, ma tutto il resto sì.
- In un contesto montano una fabbrica del genere mi pare poco plausibile. O quantomeno, stona. Un raccordo verso una linea a sr che si sviluppa in mezzo ai boschi ha un aspetto molto più idilliaco. Poi, se non piace l'H0f e il dislivello, si può pensare a un'antenna in H0e che si arrampica in una valle laterale e che parte allo stesso livello della stazione principale. A questo punto si può ipotizzare a una linea ferroviaria con tutti i cirsmi, con servizio passeggeri e tutto il resto. Dotazioni di stazione ridotte ipotizzando un deposito più su, magari nei pressi del paese e bona.
- quel binario lì che "scompare" è utile come binario di stoccaggio, è lungo più o meno come un treno della massima composizione e consente di ricoverare un treno in più nella parte nascosta (che dato che contiene 3 binari non è poi così capiente, un binario in più può sempre tornare utile). Quanto alla mancanza di piattaforma girevole, ho pensato che nella zona nascosto si agisce di 0-5-0, mano e via: soluzione veloce ed economica (se non si è maldestri

).
Qui il progetto a SR che m'è venuto in mente (mezzo finito e mezzo da finire). La parte nell'angolo la ipotizzo accessibile da sotto (vai di botola!). Trattasi più di esercizio di stile che altro, con molte stazioni affastellate le une sulle altre, che non è molto nel mio stile, però era tanto per provare.
Allegato:
280x160 fgc prova 2.jpg [ 232.55 KiB | Osservato 5987 volte ]