Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 13:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: creare montagne con schiuma poliueratinica.
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2015, 12:45 
Non connesso

Salve a tutti.dopo vari suggerimenti e lavori visti in giro ho deciso di lasciare perdere la schiuma ed usare metodo classico. con carta igienica e vinavil. :) :D
Calcolando che è ancora da finire.... :roll: :mrgreen:

Allegati:
WP_20141212_007.jpg
WP_20141212_007.jpg [ 139.01 KiB | Osservato 6281 volte ]
WP_20141212_006.jpg
WP_20141212_006.jpg [ 162.58 KiB | Osservato 6281 volte ]
WP_20141202_002.jpg
WP_20141202_002.jpg [ 145.8 KiB | Osservato 6281 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: creare montagne con schiuma poliueratinica.
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2015, 14:20 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
se saranno delle verdi colline erbose allora vanno alla grande!!!!
Aggiornaci sugli sviluppi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2015, 14:44 
Non connesso

proprio così.L'idea è proprio quella.devo comprare quel manto erboso in barattoli che si sparge a setaccio dopo aver passato acqua e vinavil. :P Graie per l'incoraggiamento.al prossimo work in progress.
saluti,Andrea. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 dicembre 2016, 1:22 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
la schiuma, secondo me è l'ideale, per costi e facilità di impiego....
prima:

Immagine
upload immagini gratis

Immagine
upload immagini gratis

dopo:

Immagine
upload immagini gratis

e dopo ancora:

Immagine
upload immagini gratis

Immagine
upload immagini gratis

in sequenza. supporto sagomato, rete, schiuma, modellatura, bende gessate ed in fine stucco e poi tanta fantasia per decorare.....e non sono neanche a metà dell'opera.....
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2017, 2:47 
Non connesso

La schiuma sarà anche una buona soluzione, ma se dovessi ubicare un plastico in casa e a maggior ragione vicino a dove dorme un bimbo, opterei per il classico, ecologico rete e cartapesta. La schiuma continua ad esalare vapori per parecchio tempo, anche quando sembra indurita.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2017, 9:47 
Non connesso

solo0 ha scritto:
La schiuma sarà anche una buona soluzione, ma se dovessi ubicare un plastico in casa e a maggior ragione vicino a dove dorme un bimbo, opterei per il classico, ecologico rete e cartapesta. La schiuma continua ad esalare vapori per parecchio tempo, anche quando sembra indurita.

......e non è economica!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2017, 19:11 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Ho usato la schiuma poliuretanica per realizzare i rilevi sia del plastico oramai demolito, sia del diorama che ho usato come quinta per vari articoli di TTM.....Per chi la sta usando adesso e non ha esperienza di "lungo corso", suggerisco di isolare la rete o qualsivoglia struttura usata come intelaiatura dalla schiuma, perché questa dopo qualche anno di invecchiamento inizierà a rilasciare frammenti che si infileranno in ogni dove, oltre a cadere sui binari e sui modelli che transiteranno sotto il rilievo....
Questo problema mi si era manifestato dopo una decina di anni dalla posa della schiuma e medesimo problema si era manifestato su un famoso plastico del nord est Italia -mi pare fosse il plastico di Schio e mi scuso qualora non sia questo il plastico interessato dal problema-
Quindi almeno uno strato di carta igienica/scottex/giornale inbevuto di vinavil ritengo sia conveniente posarlo a protezione di ciò che sta sotto l'intelaiatura.....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2017, 23:08 
Non connesso

dalla base della montagna alla cima ci sono 70 cm di dislivello.........

Ultima modifica di peppardo il domenica 1 gennaio 2017, 23:12, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2017, 23:08 
Non connesso

citation2008 ha scritto:

......e non è economica!

Immagine
upload immagini gratis

beh, nella prima foto, si può vedere la quantità di schiuma sprigionata da una sola bombola da 750ml, del costo di 4,50€ e, come si puo evincere, sono stato abbondante nella distribuzione....a quel costo si compra un solo foglio di estruso da 3cm, con cui si riesce a fare si e no la sola base del monte....dove sta la convenienza economica?
per quanto riguarda la segnalazione di Paolo, ho delle sezioni del plastico, lavorate con la schiuma, di cui si puo vederne una parte sottostante la montagna in corrispondenza del tunnel, che risalgono a 8 anni fa e che, fortunatamente, non presentano il tipo di problema descritto....sarò fortunato io, sarà che la schiuma intanto è stata qualitativamente migliorata, sarà che è stata posta attenzione alla struttura portante, tant'è che è li e fa il suo dovere....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2017, 23:21 
Non connesso

solo0 ha scritto:

invece la polvere di polistirolo è salutare per i bimbi....oppure il gesso che costringe ad avere un telaio ultrarinforzato per permettere il sostegno del peso per non parlare della polvere in giro per casa.....tutte le tecniche hanno pregi e difetti....non esiste la tecnica migliore in assoluto, cosi come esistono consigli a seguito di una esperienza diretta, con l'impiego della proprie mani.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2017, 12:32 
Non connesso

peppardo ha scritto:
solo0 ha scritto:

invece la polvere di polistirolo è salutare per i bimbi....oppure il gesso che costringe ad avere un telaio ultrarinforzato per permettere il sostegno del peso per non parlare della polvere in giro per casa.....tutte le tecniche hanno pregi e difetti....non esiste la tecnica migliore in assoluto, cosi come esistono consigli a seguito di una esperienza diretta, con l'impiego della proprie mani.

io non ti ho detto di usare il polistirolo......per me puoi usare anche l'uranio, io per un divertimento eviterei tutto ciò che può essere nocivo. Se usi il gesso, la struttura è fatta da materiale di scarto che sorregge la rete e cartapesta che funge da struttura portante, il gesso è un velo, inoltre il gesso non ritira ma rimane stabile. "Parlo per esperienza diretta".

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2017, 15:06 
Non connesso

si si non metto in dubbio quello che dici.......
io sono al terzo plastico, tutti costruiti in casa, partendo dal primo che aveva dimensioni ridotte, dove usai il gesso che date le, appunto, dimensioni ridotte, non mi comportava grande impiego dello stesso...ma come puoi ben capire dalle dimensioni di quest'ultimo rilievo realizzato, e da latri che verrano, l'uso del gesso, sarebbe valso ad appensantire la struttura....la schiuma come il polistirolo rendono tutto robusto e leggero....il gesso è una tecnica oramai in disuso....al massimo, se hai soldi da spendere, ci sarebbero le paste in polvere, delle note casa modellistiche, ma io non potrei permettermelo, anche per il solo fatto che occorerebbero quantità industriali...e mica sono il miniatur di Amburgo....

p.s.: per la struttura esistono anche qui diverse tecniche, non c'è un materiale che prevale sull'altro, in base a cosa ti serve userai la rete come i listelli di legno o il cartone ecc ecc

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2017, 18:58 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Condivido, il gesso è superato. Mai usato, anche perchè vorrei sapere come risolvere, quando si fanno i fori per infilare gli alberi, la polvere chi la toglie?
Rete e carta igenica per piccoli rilievi, schiuma per medie e grandi superfici.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2017, 6:01 
Non connesso

Nome: carlo borra
[quote="peppardo"] ....il gesso è una tecnica oramai in disuso...

A meno che non si debbano riprodurre le Dolomiti o il Monte Bianco, credo che l'utilizzo di fogli di polistirene sagomati sia a freddo che a caldo, ricoperti da un impasto di vinavil+scagliola colorata siano tuttora una soluzione economica ed altamente realistica. Rammento che tale tecnica è regolarmente usata dal grande Josef Brandl.
Ho realizzato diversi plastici con tale materiale e non mi sono mai pentito del risultato (per inciso il primo plastico ha ormai più di 35 anni e non ha mostrato segni di degrado).

Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2017, 15:32 
Non connesso

Quoto la soluzione di Carlo; personalmente aggiungo alla miscela vinavil scagliola un po' di pomice in polvere; allego foto di due prove.
Buon anno e buon plastico a tutti.
Gianni de Bernardis

Allegati:
P1240246b.JPG
P1240246b.JPG [ 34.22 KiB | Osservato 5375 volte ]
P1240243a.JPG
P1240243a.JPG [ 33.36 KiB | Osservato 5375 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]