Oggi è venerdì 5 dicembre 2025, 21:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quesito digitale
MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2017, 9:33 
Non connesso

Buongiorno e buon anno a tutti,
avrei un quesito per i "digitalisti": tra una Intellibox 2 ed una Roco z21.....quale scegliereste?
Grazie per gli eventuali consigli.

Gaetano

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Quesito digitale
MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2017, 11:01 
Non connesso

Z21 ( zeta grande, quella nera per intenderci )

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2017, 22:26 
Non connesso

La Z (nera) non è come quella z (bianca)
Tra la z21 Bianca e lntellibox 2 scelgo la seconda
Tra la Z21 e intellibox2 scelgo la prima
Di mio come prima e unica centrale posseggo una NCE POWERCAB e come gruppo abbiamo acquistato la Z21 per le molteplici controlli che si possono adoperare, dallo smartphone al tablet al locomause ai Fredi della fremo a Alice di Nuccio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2017, 12:28 
Non connesso

gferrara80 ha scritto:
Buongiorno e buon anno a tutti,
avrei un quesito per i "digitalisti": tra una Intellibox 2 ed una Roco z21.....quale scegliereste?
Grazie per gli eventuali consigli.

Gaetano

intellibox ovviamente.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2017, 13:05 
Non connesso

Ringrazio per le risposte ma mi trovo in difficoltà.... Siamo 2 a 1 per la Z21...... Ma tra le due qual è la più avanzata tecnologicamente? Quale ha più possibilità di espansione?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2017, 13:30 
Non connesso

Ma che ci devi fare veramente ... oltre a controllarci treni, scambi e a programmare i decoder?

E quanta confidenza hai con il DCC ? Perché per sfruttare "tutte le possibilità di espansione" non solo devono esserci le esigenze ma anche una buona dose di apprendimento.

Per esempio pensi di usare nel breve sistemi di retroazione (con tutti i relativi cablaggi) e controllo automatico tramite PC (con tutto il necessario studio e pianificazione di software tipo Rocrail)?

In sintesi, a mio vedere, inutile spendere soldi per cose che userai, forse, tra molto tempo ... oltretutto quello cha acquisti adesso è sicuramente rivendibile se e quando avrai idee ed esigenze ben precise.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2017, 16:36 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Ma che ci devi fare veramente ... oltre a controllarci treni, scambi e a programmare i decoder?

E quanta confidenza hai con il DCC ? Perché per sfruttare "tutte le possibilità di espansione" non solo devono esserci le esigenze ma anche una buona dose di apprendimento.

Per esempio pensi di usare nel breve sistemi di retroazione (con tutti i relativi cablaggi) e controllo automatico tramite PC (con tutto il necessario studio e pianificazione di software tipo Rocrail)?

In sintesi, a mio vedere, inutile spendere soldi per cose che userai, forse, tra molto tempo ... oltretutto quello cha acquisti adesso è sicuramente rivendibile se e quando avrai idee ed esigenze ben precise.

Ciao Zampa di lepre,
Non penso di usare a pieno delle potenzialità la centrale digitale a breve, ma siccome ho deciso di cambiare la mia Fleischman twin center volevo solamente sapere come "investire" al meglio i miei soldini senza dovermi trovare tra qualche anno a dover cambiare nuovamente la centrale digitale...quindi...tu cosa sceglieresti?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2017, 16:57 
Non connesso

Io terrei la TwinCenter

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2017, 17:06 
Non connesso

... Appunto, a meno che la twin non abbia qualche problema oppure tu senti la necessità di qualche funzionalità che non hai ancora "confessato" :wink: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2017, 18:41 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
Io terrei la TwinCenter

esagerato........... 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2017, 18:45 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
... Appunto, a meno che la twin non abbia qualche problema oppure tu senti la necessità di qualche funzionalità che non hai ancora "confessato" :wink: :lol:

Il mio è più uno sfizio... Mi piace l'elettronica in generale e vorrei provare qualcosa di nuovo in quanto reputo la twin center un po' vecchiotta anche se molto funzionale.
Quindi, tirando le somme, in base alle vostre conoscenze..... Z21 O Intellibox 2?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2017, 20:49 
Non connesso

Ciao,
ma con la T.C. piloti anche decoder FMZ? Io ho diversi decoder FMZ e sono costretto a usare la TC. Che potrei utilizzare unendola ad altre centraline come master o slave nel secondo caso non potei utilizzare l'fmz. Se non utilizzi dec. Fmz per sfizio prendi quello che vuoi. Io so che la IB2 ha ancora diversi problemini non risolti e mi era stata sconsigliata.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2017, 20:41 
Non connesso

costa ha scritto:
Ciao,
ma con la T.C. piloti anche decoder FMZ? Io ho diversi decoder FMZ e sono costretto a usare la TC. Che potrei utilizzare unendola ad altre centraline come master o slave nel secondo caso non potei utilizzare l'fmz. Se non utilizzi dec. Fmz per sfizio prendi quello che vuoi. Io so che la IB2 ha ancora diversi problemini non risolti e mi era stata sconsigliata.
Ciao
Mario

Ciao Mario, non ho decoder FMZ... Ho controllato le caratteristiche della Z21 e ho notato che potrò utilizzare la twin center come slave.....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2017, 21:02 
Non connesso

Ciao,
a Novegro ho fatto una lunga chiacchierata con un signore che nello stand roco spiegava come utilizzare la TC. e la Z21 gli ho spiegato che se metto la Z21 collegata ai binari la mia TC diventa slave mentre facendo al contrario potevo utilizzare i dec. FMZ ci ha pensato un po e mi ha detto che avevo ragione e si poteva fare ma dovevo comperare un cavo non in dotazione alla Z21, sto cercando tutto quello che mi ha dato ma come sempre quando cerchi non trovi un c...zo. Il sistema a me è piaciuto tantissimo sia per la semplicità di funzionamento che per l'utilizzo vero e proprio sul plastico e le spiegazioni sono state talmente semplici da disarmarmi. Però io aspetto una eventuale evoluzione della IB2 anche perché sono ancora alla sistemazione del locale per l'eventuale plastico non tanto grande ma nemmeno piccolo mis. 4,70x 2,80 spero di fare un bel plastico. Nel frattempo Ho comperato la Daisy 2 bella almeno per me. Ti ripeto io sono in un certo senso costretto a tenere la TC e vedere gli sviluppi futuri perché ho circa 45 dec. FMZ e ho anche la centrale FMZ 6800 con un sacco di pezzi tutto rigorosamente FMZ non posso buttarli ce li ho dal 1987 o giù di lì.

Ciao

Mario

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]