Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 5:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi retroazione ESU ECOS 2 + ECOSDETECTOR STD + TC GOLD
MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2017, 11:49 
Non connesso

Innanzitutto Auguri di Buon Anno a tutti voi! Ultimamente mi è sorto un nuovo problema nell'accoppiata ESU ECOS + moduli di retroazione ECOSDETECTOR STANDARD è il traincontroller gold 7. Praticamente un po' di tempo fa avevo già provveduto a cablare un intero modulo ECOSDETECTOR Standard e su traincontroller avevo programmato gli indirizzi corretti alle corrispettive sezioni di blocco e tutto si è messo a funzionare correttamente (passo con la calamita sopra l'ampolla reed e il traincontroller illumina la sezione di blocco). In questi giorni ho provveduto a cablare un secondo modulo e sono usciti ogni sorta di problemi. Premetto di aver effettuato tutti i cablaggi correttamente (identici al primo modulo cablato). Quando vado a programmare le sezioni di blocco su traincontroller, io come al solito posiziono la calamita sull'ampolla reed che voglio identificare e inizio a scorrere tra i sottoindirizzi del modulo in questione finché la trovo, e la sezione come al solito si illumina, ma quando vado a rimuovere la calamita la sezione è resta illuminata anche se l'ampolla reed non è più "eccitata". Allora ho provato a salvare tutto e chiudere e riaprire il traincontroller, provo a passare su un'ampolla collegata a quel modulo ma nessun segno di vita. Ho provato a controllare le uscite del modulo tramite la centrale ECOS e loro funzionano correttamente, si attivano solo quando ci passo sopra con una calamita. Ho provato a cambiare modulo ECOSDETECTOR ma non è servito a nulla.
Ho provato ad aggiornare il firmware della centrale pensando fosse un bug del sistema (passando dalla 4.1.2 alla 4.1.4) ma nessun cambiamento.
Resta il punto che il primo modulo funziona correttamente su traincontroller mentre il secondo no... e non so più cosa fare....
Io ho installato traincontroller gold 7 su un PC con Windows 8.1 pro, per verificare se si trattava di un problema di Windows ho provato a reinstallare su un alto PC prima un Windows 7 e successivamente un Windows xp professional ma i risultati non sono cambiati il modulo 1 va mentre il 2 da sempre gli stessi problemi.
Come ulteriore prova ho provato a invertire gli indirizzi dei 2 moduli ECOSDETECTOR STANDARD è il problema è rimasto il medesimo, cioè il modulo con indirizzo 1 funziona e quello con 2 no (ma nemmeno se metto indirizzi più alti cioè 3 4 5 ecc.).
Credo che sia un problema di comunicazione tra la ECOS e il PC.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problemi retroazione ESU ECOS 2 + ECOSDETECTOR STD + TC
MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2017, 21:49 
Non connesso

Mi capitò una cosa simile con tra la Ecos e Itrain. Per risolvere sono andato nel menù di gestione dei moduli di retroazione, e scoprii che si erano creati da soli dei moduli S88 inesistenti che facevano sballare gli indirizzi dei detectors. Cancellandoli tutto tornò a posto. Spero possa essere utile anche nel tuo caso

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problemi retroazione ESU ECOS 2 + ECOSDETECTOR STD + TC
MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2017, 12:45 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Mi capitò una cosa simile con tra la Ecos e Itrain. Per risolvere sono andato nel menù di gestione dei moduli di retroazione, e scoprii che si erano creati da soli dei moduli S88 inesistenti che facevano sballare gli indirizzi dei detectors. Cancellandoli tutto tornò a posto. Spero possa essere utile anche nel tuo caso

ciao

Ho provato a controllare e anche a me si sono creati da soli degli s88 (4 per la precisione). Li ho cancellati e ho riavviato la ECOS. Però purtroppo la situazione non è migliorata.
Dimenticavo, ieri sera ho provato a installare la versione 8 di traincontroller gold (demo scaricata dal sito della software house) e tutto funziona correttamente...
Quello che mi scoccia è dover spendere dei soldi per aggiornare il software...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2017, 18:00 
Non connesso

maurizio_r ha scritto:
umbriele ha scritto:

ciao

Ho provato a controllare e anche a me si sono creati da soli degli s88 (4 per la precisione). Li ho cancellati e ho riavviato la ECOS. Però purtroppo la situazione non è migliorata.
Dimenticavo, ieri sera ho provato a installare la versione 8 di traincontroller gold (demo scaricata dal sito della software house) e tutto funziona correttamente...
Quello che mi scoccia è dover spendere dei soldi per aggiornare il software...

Anche Itrain fu aggiornato appositamente per supportare il nuovo firmware della Ecos, ma a differenza di traincontroller, i piccoli aggiornamenti non si pagano

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]