Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 13:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dove acquistare matasse filo elettrico?
MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2017, 16:35 
Non connesso

Beh, se con un 150 VA alimenti tutto il plastico con vari secondari ti va ancora bene.

Pensa che io alimento solo la trazione con un 500 VA (esagerato d'accordo ma quello avevo sotto mano... basta realizzare opportune protezioni) più tutti i circuiti di comando e controllo tramite altri 3 alimentatori switching da 10, 5 e 3 A adibiti a varie funzioni separati dalla trazione e son contento di aver tenuto i circuiti di comando e trazione elettricamente separati.
E' sempre stata una mia fissa visto che quando lavoravo sulle loco vere circuito di comando e trazione erano ovviamente separati... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2017, 23:17 
Non connesso

ste.klausen21 ha scritto:
...
... oh, me l' hai chiesto tù di fare il precisino ...
Stefano Minghetti

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Grazie dei calcoli, sono almeno 40 anni che non li faccio più ... anche perchè, sempre 40 anni fa ho tagliato la testa al toro: niente più bassa tensione su bobine ingorde! :wink:

E i motori Peco aboliti, anche se qualcuno c'è ancora nelle scatole.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2017, 19:04 
Non connesso

Buonasera,
approfitto di questa interessante discussione e della vostra competenza...
devo realizzare un plastico con (pochi e comandati uno per volta) deviatoi PECO e relativo dispositivo a bobina e pensavo di comandarli (tramite pulsanti) con UN SOLO dispositivo a scarica capacitiva.
però ora leggo:
"Certo che l'idea di autocostruirsi per ogni deviatoio dispositivi a scarica capacitiva può scoraggiare molti rispetto il ben più semplice ed economico comando diretto ma personalmente già 20 anni fa avevo deciso di "complicarmi la vita" ma realizzare un impianto più raffinato e a distanza di anni non me ne sono mai pentito... Considerando che di tali dispositivi ne devi realizzare 1 per ogni bobina in totale ne avevo realizzati 32..."

perchè bisogna avere un dispositivo per ogni bobina?
grazie, saluti
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2017, 20:00 
Non connesso

Tutti parlano dei motori Peco come grandi assorbitori di corrente i famosi PL10 , ma anni la Peco stessa produce motori a basso assorbimento di corrente , sviluppati per trasformatori poco potenti e sistemi digitali sono i PL10W nella versione normale o con pin esteso PL10WE

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2017, 22:51 
Non connesso

Excuse me, Bitte schön ...Ma noio... volevam... volevàn savoir... l'indiriss...ja.. dove acquistare matasse di filo elettrico …..

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 gennaio 2017, 14:49 
Non connesso

@ DEP.SV

Ma così facendo vieni meno a due importanti caratteristiche della soluzione a scarica capacitiva.
- il dispositivo non può così venire installato nelle immediate vicinanze del deviatoio,
- non puoi comandare più di un deviatoio alla volta (e poi devi attendere la ricarica) altrimenti la carica si distribuisce su diversi scambi riducendo drasticamente l'effetto.
In sostanza la tua soluzione è possibile ma ne riduce notevolmente l'efficacia e l'operatività.

Adesso andiamo a cercare il filo elettrico adeguato... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 gennaio 2017, 17:43 
Non connesso

Buonasera,
ringrazio Tz e mi scuso con Renato per aver approfittato del suo spazio, ma l'argomento interessa anche me per i suoi stessi motivi...
E poi credo che tutti gli esperti che sono intervenuti lo abbiano fatto per aiutare nella scelta della giusta sezione del filo, quindi questa discussione mi pare pertinente con la domanda iniziale.

Per Tz: capisco che mettendo un solo dispositivo di scarica per tutti gli scambi si debba aspettare la ricarica ogni volta (vorrei chiedere una stima dei tempi ma credo che dipenda da troppi fattori...), ma non mi torna il discorso della vicinanza.
A meno di non mettere fisicamente sia il dispositivo di scarica sia i due pulsanti di comando vicino al deviatoio, il filo in uscita dal dispositivo di scarica deve passare per i pulsanti normalmente posizionati nel quadro di comando centrale... ma così, se il dispositivo è vicino allo scambio, il filo deve fare doppia strada (dispositivo-pulsante-scambio).
Eventualmente ci sentiamo via MP, se l'argomento non interessa ad altri
saluti e grazie
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2017, 0:01 
Non connesso

Tutto dipende da come concepisci l'impianto. :mrgreen:
Io l'ho fatto con basette autocostruite sistemate presso i deviatoi con un dispositivo di scarica per ogni bobina (ovvero due dispositivi per ogni deviatoio) alimentate da fili da 0,5 mmq (fin troppo grandi per caricare dei condensatori) alla tensione di 21-22 V la cui scarica è comandata da scr tramite un semplice filo piccolo (tipo telefonico) che va al quadro (ACEI) il cui impulso di qualche mA :lol: avviene con pulsante in comando manuale o da transistor in automatismo.

Certo, un po' di lavoro c'è ma non mi sono mai pentito di averlo fatto così.

Nella foto la basetta con 4 dispositivi per l'azionamento di due deviatoi di una comunicazione.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 14:11 
Non connesso

[i]adessoi mi torna il discorso dei condensatori vicino alla bobina, ma prima no!
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 14:29 
Non connesso

Veramente l'avevo già scritto nelle pagine precedenti che i condensatori è meglio sistemarli presso i deviatoi e da azionare con scr... :wink:
Certo che la foto fa comprendere subito meglio... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 14:31 
Non connesso

Il cavo elettrico unipolare normale da impianti elettrici è chiamato cordina presso i grossisti di materiale elettrico.
Alcuni di essi hanno anche la rivendita al dettaglio.

Quà da mè ho trovato le matasse da 100 m da 1 mmq a circa 15 Euro.
Il costo al metro è basso raffrontato alle matasse per uso modellistico.

Chiaramente dipende da quanto se ne deve usare, ma nei plastici non si tratta di brevi tratti.

Stefano Minghetti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]