Oggi è venerdì 5 dicembre 2025, 14:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aerografo per iniziare
MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2017, 19:44 
Non connesso

Buonasera a tutti.
E' ora che inizi anch'io a farmi la mia "Società Ferroviaria".
Di conseguenza, mi dovrei attrezzare di aerografo, per iniziare a verniciare i modelli.
Mi servirebbero dei consigli, su l'acquisto di un'aerografo e relativo compressore, che non sia una cosa da fighi, per iniziare questa avventura.

Saluti & Grazie.
Mauro Crepaldi.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aerografo per iniziare
MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2017, 20:12 
Non connesso

ciao, la Fengda ha un ottimo rapporto prezzo/qualità ed è ideale per iniziare, per il compressore ce ne sono della stessa marca, io uso 3 diverse Fengda ottimamente con un compressore Italeri.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2017, 21:10 
Non connesso

Grazie mille!
Adesso gli do un'occhiata.

Saluti.
Mauro Crepaldi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2017, 21:30 
Non connesso

figurati, un consiglio cerca un modello a singola azione con serbatoio fisso superiormente, io vengo dal modellismo aeronautico, per farsi "la mano" sono le ideali. Funzionano benissimo, le trovi a prezzi ridicoli sul web o su ebay. Spesso gli stessi venditori vendono anche i compressori. Tieni conto che gli aerografi non hanno una vita eterna i compressori se ben tenuti durano anni.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 11:28 
Non connesso

Io vado un po' controcorrente rispetto a quanto detto prima,ho un fengda e dopo aver verniciato un paio di modelli (aerei) non ha più funzionato come doveva sui lavori di dettaglio e di precisione quindi ora lo utilizzo esclusivamente per passare dei fondi o del trasparente quindi come una pistola diciamo.
Ho comprato un iwata hpcs con all'interno il suo lubrificante e in regalo mi è stato spedito anche il tubo telato e il mini filtro per la condensa tutto al prezzo di 128 euro.
Da allora non utilizzo nient'altro perché con la duse da 0.3 della iwata riesco a fare lavori di fino che con lo 0.2 fengda mi sognavo e in più riesco a verniciare superfici più grandi senza problemi.
Lo smontaggio per la pulizia è un gioco da ragazzi perché la duse è autocentrante quindi la posizione è sempre giusta mentre quelle filettate se non sono di qualità estreme con il tempo la filettatura si rovina è la posizione può variare di qualche centesimo che però su un aeropenna di precisione fanno assolutamente la differenza.
Secondo me quando si inizia lo si deve fare con qualcosa di buono perché altrimenti si rischia sempre di rimanere con il dubbio di essere negati quando invece è l'attrezzo a non aiutarci.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 16:46 
Non connesso

Confermo anche io quanto sopra..... qualche pagina indietro se ne era già parlato di aerografo comunque all'inizio ho comperato aerografi a basso costo e carica laterale e dal basso (grande cavolata) poi in fiera ho visto usare un grex e dopo qualche anno l'ho comprato (110,00 mi sembra) carica dall'alto doppia azione..... UN'ALTRO PIANETA ora non lo sostituirei con altri..... Quindi parti con il piede giusto perché impari subito senza scoraggiarti dei risultati. compressore ho inizialmente usato quello tipico da fai-da te 24lt però anche qui ho fatto il salto di qualità acquistando quello silenzioso da tavolo con doppio serbatoio (in fiera a verona 90,00.... meno dellaerografo), questa la mia esperienza indipendentemente da quello che devi verniciare. Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 16:46 
Non connesso

Confermo anche io quanto sopra..... qualche pagina indietro se ne era già parlato di aerografo comunque all'inizio ho comperato aerografi a basso costo e carica laterale e dal basso (grande cavolata) poi in fiera ho visto usare un grex e dopo qualche anno l'ho comprato (110,00 mi sembra) carica dall'alto doppia azione..... UN'ALTRO PIANETA ora non lo sostituirei con altri..... Quindi parti con il piede giusto perché impari subito senza scoraggiarti dei risultati. compressore ho inizialmente usato quello tipico da fai-da te 24lt però anche qui ho fatto il salto di qualità acquistando quello silenzioso da tavolo con doppio serbatoio (in fiera a verona 90,00.... meno dellaerografo), questa la mia esperienza indipendentemente da quello che devi verniciare. Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 16:51 
Non connesso

Sorry ma mi è partito due volte il messaggio :(

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 18:28 
Non connesso

ciao parere rispettabilissimo ma io uso le fengda da qualche anno. Le uso per fare mimetiche anche complicate dopo aver verniciato una ventina di kits e qualche esperienza ce l'ho. Tieni conto che ho 2 badger ma preferisco le fengda, uso solo colori acrilici e per i metallici gli smalti.

[quote="Calibrop9000"]Io vado un po' controcorrente rispetto a quanto detto prima,ho un fengda e dopo aver verniciato un paio di modelli (aerei) non ha più funzionato come doveva sui lavori di dettaglio e di precisione quindi ora lo utilizzo esclusivamente per passare dei fondi o del trasparente quindi come una pistola diciamo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2017, 0:14 
Non connesso

Chiaramente ognuno ha impressioni diverse ma sinceramente se preferisci il fengda ad un Badger o quest'ultimo è un modello vecchissimo o non funziona.
Prova ad utilizzare un iwata o un harder e steenbeck e sono sicuro cambierai idea.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2017, 7:36 
Non connesso

Buongiorno a tutti,
pensavo di orientarmi su questo modello: https://www.amazon.it/KKmoon-Profession ... modellismo giusto per iniziare e prendere la mano.
Voi, cosa ne pensate?

Saluti.
Mauro Crepaldi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2017, 10:35 
Non connesso

Piuttosto con qualcosa in più https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00792I04 ... ref=plSrch
Oppure https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00792I04 ... ref=plSrch
Due entrylevel ma di grande qualità.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2017, 10:36 
Non connesso

Oppure questo scusa https://www.amazon.it/gp/aw/d/B003Z86QC ... ref=plSrch

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2017, 14:01 
Non connesso

Poi a quel prezzo immagino che devo aggiungere un compressore?....e sono già nettamente fuori dalla spesa massima!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2017, 15:24 
Non connesso

Ok
Non mi sembrava di aver letto di un budget entro quei limiti.
Se è così allora va bene quello che costa meno perché comunque le fabbriche cinesi che producono quei modelli sono sempre quelle.
A limite come ti è già stato consigliato prendi un fengda che almeno trovi qualche pezzo di ricambio.
Fai un altra considerazione,questi aerografi non sono dotati di guarnizioni in teflon come quelli di marca quindi occhio ai diluenti che usi perché potresti scioglierle alla svelta.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]