Ciao a tutti, non sopporto spendere dei soldi per un decoder che poi non posso sfruttarlo a niente, nemmeno il terzo faro, poi essendo navetta, rimangono le luci accese lato gancio senza la possibilità di spegnerle se non si interviene sugli switch all'interno della loco sul pcb. Mi sono messo in testa di modificare tutte le loco dove non permetto queste funzioni, ok che ci dedichiamo ha perfezionare i rotabili con aggiuntivi migliori o altro, ma sul plastico? Il fatto che uno stacca il connettore interno o usare gli switch per non accendere le luci lato gancio, il problema che se la loco gira isolata, che faccio, apro la cassa per ricollegare il connettore o abilitare gli switch? Ma che senso ha? Oggi, nel 2017, tutte queste funzioni l'ho permettono i decoder e visto che non li regalano, perché non sfruttare tutte le loro funzioni? Poi, grazie al sistema nuovo Plux22, abbiamo ben nove uscite amplificate, senza andare a complicarci la vita di aggiungere transistor/resistenze per amplificare le uscite logiche dei 21p, tra l'altro, il plux22 Esu costa allo stesso prezzo del 21p!!
Quello che vedete nelle foto, ho messo un tappo/connettore al decoder, in caso di guasto posso cambiarlo senza dissaldare nessun filo. Poi, più avanti, metterò delle foto con tanto di descrizione passo passo dove ho fatto i tagli alle piste, sia sotto che sopra, essendo un doppia faccia, per avere tutti le luci/led separati. Ho aggiunto anche la luce in cabina, sfruttando le lamelle presenti, perché usa due comuni positivi, così ho approfittato utilizzando un solo comune positivo per tutti il led e utilizzando la lamella come negativo per la luce in cabina, così mi libera dal fatto di non avere i fili con connettore volanti quando apro la cassa!! I led gli ho sostituiti con luce bianca di intensità diversa, anabbaglianti per i fari sotto e abbagliante per il terzo faro, poi ovviamente tutto si può regolare con le cv. Devo ancora finire il lavoro per il gancio digitale, per il resto sono più che soddisfatto!
Come potete vedere dalla foto, ho utilizzato un condensatore da 470 microfarad che si collega direttamente al decoder come UPS!
Tutto questo, grazie all'ampio spazio disponibile in altezza all'interno della loco!!!
F0 Luci frontali bianche e rosse
F1 Terzo faro
F2 Luce cabina
F3 Manovra, rallenta la loco (default del V4)
F4 No inerzia, disabilita la forza di carico (default del V4)
F5 Luce bianca lato gancio
F6 Luce rossa lato gancio
F7 Luce terzo faro lato gancio
F8 Gancio digitale Krois
F9 Libero (magari un cicalino per il fischio

)
Saluti
Mureddu Giovanni