Cita:
Salve a tutti,
da accazerista convinto e praticante, mi sono reso conto di non essere piu' tanto aggiornato sui modelli FS in N.
Penso possa essere interessante per tutti ( e, ovviamente, in specifico per gli ennisti italiani ), creare una sorta di database dei modelli FS in N realizzati nel tempo, magari completo di foto, cataloghi, etc.
Personalmente, credo che convenga dare particolare enfasi ai modelli di produzione industriale, ma, per riuscire a comporre un quadro completo, non trascurerei anche obsoleti e artigianali.
In buona sostanza dividerei i modelli FS in N nelle seguenti categorie:
-industriali
-obsoleti
-artigianali
-kit.
Che ne dite, puo' essere interessante ?
Ciao, il database di cui parli in un certo senso esiste già: se hai e/o avete un pochino di tempo, a mio avviso, troverete una miriade di informazioni sulla storia dei rotabili veri e le produzioni di modelli in scala N italiana. Sia industriali che artigianali:
https://scalaenne.wordpress.com/Da ex ennista, mi sono riavvicinato a questa scala di recente; ho potuto constatare che l’evoluzione dei modelli in scala H0 è stata riportata anche su quelli in N. Di recente ho acquistato alcuni rotabili di diverse nazionalità e costruttori, notando appunto, un notevole salto qualitativo sia negli stampi che nella meccanica, rispetto a quelli che avevo venti anni fa.
Il prezzo si alza notevolmente, ma immagino che questo sia anche la risultante di numeri di vendita inferiori rispetto alla più diffusa H0; comunque basta aspettare per trovare prezzi più abbordabili.
Per quanto riguarda l’italiano non credo sia morto, anzi: ACME, PIRATA e ITModels hanno recentemente avviato un programma per la scala N italiana davvero interessante.
Parliamo di produzione industriale al passo coi tempi, ed in particolare vorrei segnalare quanto segue:
ACME ha appena realizzato 2 varianti della carrozza letto MU 1973 ( logo inclinato e livrea CIWl )
PIRATA ha prodotto le Carrozze GC in livrea TEE ( Mediolanum ) e si appresta a produrre quelle in livrea bandiera insieme ad una nuova E444; molto belle anche le carrozze del TEE Cisalpin prodotte per loro da LS models. Ci sono anche diversi rotabili artigianali come il D214, davvero belli.
ITModels è un marchio tutto nuovo che ha già presentato dei campioni in scala N delle Fanta ( anche in XMPR ).
Per non citare poi le molte realizzazioni a livello artigianale che solo in parte hanno colmato una grossa lacuna; ma per questo vi rimando al link di cui sopra.
Ciao