Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 0:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [FREE-LANCE] I modelli freelancizzabili e delle concesse
MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2017, 18:25 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3791
Località: Massa Finalese (MO)
Come scrivevo poco tempo fa in un topic in altra sezione, sono tanti i modelli esistenti in commercio che possono essere facilmente ambientati su una ferrovia concessa free-lance con poche o pochissime modifiche. magari anche modelli che non hanno mai circolato qui, ma che assomigliano a certi tipi di modelli e che, adattandoli un po', sono ambientabili su una concessa.

Sarebbe carino stilare un elenco di tutti questi modelli, magari indicando pure il produttore ed altri dettagli utili a chi voglia costruire il proprio parco mezzi. Inizio un elenco non esaustivo e sicuramente pieno di errori, che spero possiate correggere e completare. Elenco solo i modelli prodotti industrialmente e facilmente reperibili a prezzo consono tale da consentire un minimo di elaborazione.

Mezzi tipicamente italiani effettivamente usati dalle concesse:
Automotrici
* ALn 668/663 Lima/HRR/ViTrains e rimorchiate: oltre alle versioni delle specifiche amministrazioni concesse reali, con eventuali modifiche di stampo, anche un modello FS, previa ricolorazione e rimarchiatura può essere ambientato su una linea Free-Lance: gli esempi sono fin troppi.
* ALn 773 OsKar: al vero impiegate in FP (FE-Codigoro) e Alifana, alcune ex FS.
* ALn 556 Fiat HRR: impiegate tali e quali presso le FSF con stessa colorazione e marcature FS. Noleggiate negli anni '80.
* ALn 556 Breda RR: impiegate da svariate ferrovie e tranvie in concessione (FTV, FVS, ecc) eventualmente anche come rimorchiate.
* ALN 772 OsKar: impiegate in FP;

=================================================================================================
Dal [14/01/17]
Dato che di ALn esistono diverse riproduzioni grossomodo esatte, ho pensato di elencarle più in dettaglio.
Grazie a http://gamos81.altervista.org/
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ALn 668:
Serie 1400
* ALn 668.05/.07 FSF ViTrains/Pi.r.a.t.a. Art. PIV82000, PIV82001.
* I modelli protoSerie prodotti da ViTrains si prestano particolarmente a riproduzioni free-lance. Art. 2003, 2004, 2010.

Serie 1000/.1900
* ALn 668.122 SNFT HRR Art. HR2558/9.
* ALn 668.014+016 FSF HRR Art. HR2562.

Serie 1200
* ALn 668.1014 FP Lima Art. 208378LK/208378LK(1).

Serie 3100/3300
* ALn 668 1.9 Alifana Lima Art. 208343LK.
* ALn 668 1.10 Alifana Lima Art. 309210LK.
* Adn 612 FPS Lima Art. 208344LK.
* ALn 668.126 LeNord HRR frontale modificato Art. HR2189.
* ALn 668.123 SNFT HRR frontale modificato Art. HR2350.
* ALn 668.125 FNM HRR frontale modificato Art. HR2351.
* ALn 668.611 ER + ALn 668.612 ER FER HRR con condizionatori Art. HR2301.
* ALn 2463 ACT SAFRE-CFB.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ALn 663:
* AD 901 FUC Lima Art. 208012L.
* ALn 663.019 FSF Lima Art. 208154L.
* ALn 663.114 Alifana Lima Art. 208375LK.
* ALn 663.105 FBP Lima Art. 208376LK.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ALn 556:
Serie 2000 (Breda)
* AD 5602 FVS RR Art. 1792.
* AD 5603 FVS RR folle Art. 2469.
* ALn 556.301 LFI RR in due versioni Art.i. 1793/1794.
* ALn 556.304 LFI folle RR in due versioni Art.i. 2470/2478.
* FTV 026 + FTV 029 FTV RR anche in versione singola (unità 029) Art.i. 1796 (1796/A).
* MD 520.01 + MD 520.02 FNM RR Art. 1799.

Serie 1200 (Fiat)
Ad oggi nulla, ma le versioni vendute a FSF sono quasi identiche a quelle FS (forse cambia la marcatura FS in FSF e poco altro, devo controllare)

NOTA: non sono inseriti i modelli GT, di difficile reperibilità e di funzionamento incerto.
=================================================================================================

Elettromotrici
* ALe 801/940 ACME: sono appena state noleggiate in convogli da 5 pezzi a LFI;
* ALe 790/880 ACME: diverse unità sono state noleggiate a ferrovie in concessione a fine anni'80-primi '90 (non come le 883, però). Tra questa la ATCM di Modena (le ex unità che componevano il treno di Mussolini, tra le altre);
* ALe 840 ViTrains: idem con patate.
* Minuetti ViTrains: sono stati acquistati modelli anche da ferrovie regionali come LFI (RE), Sangritana (RE), GTT (RE), ecc. [Edit 14/01/17]
* FLIRT Stadler PIKO.

Locomotive a vapore Si trascurano i gruppi noleggiati in tempo di guerra ai vari esercenti.
* 851 Level/Lima Expert/OsKar?: sia unità ex FS che appositamente costruite impiegate da diverse società. [13/01/17 Grazie a gvi1952]
* 880/875 Roco: unità ex FS noleggiate e poi vendute a FSE, ad esempio. [13/01/17 Grazie a gvi1952]
* 940 HRR: unità appositamente costruite per la Novara-Biella, poi confluite nel parco FS. [13/01/17 Grazie a gvi1952]
* 835 RR/HRR: unità noleggiate a diverse società. [13/01/17 Grazie a gvi1952]
* 200.05 FNM RR/HRR: treno storico FNM. [14/01/17]

Locomotive diesel
* D.341 HRR/OsKar: usate da diversi operatori (LFI, FTC, ecc.) sia negli ex colori FS che rimodernate e ricolorate a partire dalla dismissione presso le FS.
* D.343 Roco: usate sulla Valcamonica (RE) e in FSE da fine anni '90. [Edit 14/01/17]
* DE.500 Tibb/FIAT Lineamodel kit: FNM (RE), FAS (RE). [02/02/17 Grazie a Pik]

Locomotive elettriche
* E.626 Roco/Big Models/LE Models: sono andate in noleggio/sono state acquistate da moltissime concesse: FTC (SATTI (RE) by Roco), FNM, BO-Vignola (mai usata, credo), LFI e forse mi scordo qualcosa. Generalmente sono rimaste sempre in castano-isabella, tranne che su LFI. Cedute tra gli anni '80 e '90. [Edit 14/01/17]
* Alcune E.645/655 sono state cedute a SerFer per veri servizi, anche se circolano su RFI. Roba degli anni 2000.

Carrozze Escludendo noleggi momentanei (che sennò ce ne sarebbe da dire...
* Corbellini tipo 1947 Lima/HRR/Hachette: cedute a LFI alcune unità, ricolorate. [Edit 13/01/17 Grazie a alex84]
* MDVC Lima(RE)/HRR/ViTrains: FBN ha 3 unità colorate in livrea "bigrigio", costruite appositamente negli anni '90 (prodotte anche da Lima negli anni '80). [Edit 14/01/17 Grazie a alex84]
* Doppio Piano ViTrains: FNM (dagli anni '80) e FSE (dagli anni '90). [13/01/17]
* Carrozze e bagagliaio treno storico FNM HRR. [14/01/17]

Carri merci
* carri F (FA?), pianale (RE) e Ltm (RE) SEFTA RR: Attenzione, sono mezzi in 1:80, occorre quantomeno cambiare le ruote. [14/01/17]
* Carro chiuso FNM RR (RE): Anche questo è in 1:80. [14/01/17]
Carro E SV Lima: Non si sa quanto fantasioso. [14/01/17]

Materiale estero che ha circolato sulle concesse
Automotrici
* Schiessenbusse VT98 Roco (RE): ATC Reggio e FSE hanno impiegato diversi rotabili costruiti da Macchifer su modello degli esemplari tedeschi. Coevi, grossomodo, con gli originali. [Edit 14/01/17]

Elettromotrici
* AM 54 ex SNCB B-models: usate da ATCM in versione quasi-originale (ripitturate) e da altri esercenti -ACT Bologna, GTT, LFI, FAS- (dopo pesanti ristrutturazioni che ne hanno alterato l'aspetto più o meno pesantemente). [02/02/17]

Locomotive a vapore
* T3 prussiana Maerklin/Trix (no Fleishmann che ha la caldaia alta): diverse ferrovie in concessione, seppure con varie modifiche. [13/01/17 Grazie a gvi1952]
* T3 Wuttemberg Brawa: usate da SAFRE/CCFR/ACT. [13/01/17 Grazie a gvi1952]

Locomotive Diesel
* V 220 : hanno circolato su FP (RE), FSF (RE), SNFT (RE), tutte unità poi passate a FER (RE): cessioni a partire dai primi anni '90. [Edit 14/01/17]
* V 100 : alifana.
* V 80 : FBN (Lima (RE)). [Edit 14/01/17]
* V 160 : ACT Reggio.
* Kof : diverse unità sono andate in servizio su SV, FTV, ecc.
* DE 520 ex ČSD 753 HRR: impiegate sulle FNM (RE), Sistemi Territoriali (usate sulla Adria-Mestre) (RE), FUC, FSE e Sangritana. [13/01/17 Grazie a Edelweiss] [Edit 14/01/17]
* Tipo V 36 RR/Brawa: Prima FVS (Val Seriana), poi passate a FSF. Esistono antiche riproduzioni RR (su base Trix).
* V 100 DR: modelli simili hanno circolato su FNM. [17/01/17 Grazie a Dario Durandi e Mattia646]
* 060 DA (Tillig) (RE): FER. [17/01/17 Grazie a Mattia646 e Dario Durandi]

Locomotive elettriche
* E.640 ex SŽ 342 ACME (RE): in dotazione sia a FNM che a FER, acquisite dopo la liberalizzazione del traffico merci. Quelle FER hanno fatto prevalentemente servizio su rete FS, poi accantonate a spasso per vari scali. Le FNM furono accoppiate a carrozze noleggiate da SBB per servizi su rete sociale (5 convogli) [13/01/17 Edit 14/01/17 Grazie a Edelweiss]
* E.630 ex ČD 163 SAFER (RE): in dotazione a FNM hanno fatto servizio anche su rete sociale, mi pare insieme alle carrozze belghe tipo M2. [13/01/17 Grazie a Edelweiss]

Carrozze
* Leichtstahlwagen ex SBB Liliput/Trix: usate su rete Valcamonica e FNM (Liliput (RE)) dagli anni '80 oltre che su rete ACT, FSF e FP (Liliput (RE)) (solo le ACT furono usate in servizio regolare dopo ricostruzione, le altre accantonate causa amianto dopo pochi anni, erano trainate dalla 220) [Edit 14/01/17]
* Umbauwagen ex DB Trix/Roco: SATTI dagli anni '80, FSE (con pesanti modifiche, in servizio a partire dagli anni '90). [Edit 14/01/17 Grazie a alex84]
* Eilzugwagen ex DB Roco/Fleishmann/Piko/ESU/Sachenmodelle/Pullmann: SATTI e FNM dagli anni '80. [Edit 14/01/17 Grazie a alex84 e bigboy60]
* Tipo M2 ex SNCB Lima: FNM da metà anni '90. [Edit 14/01/17 Grazie a alex84]
* Carrozze con vestiboli paracentrali ex SNCF (qualcuno sa il nome esatto) Jouef: FBN.
* Silberling ex DB: FSE anni 2010 (non tutte entrate in servizio, causa noti scandali). [13/01/17 Grazie a ammiraglio]
* Vetture Bpm SBB : noleggiate tra 2005 e 2007 a FNM, accoppiate a E.640. [14/01/17 Grazie a Edelweiss]
* Carrozze a 2 assi Fleishmann (FA): ricoloritura fantasiosa di mezzi tedeschi. [14/01/17]
* Stahlwagen ex SBB Roco: Forse prodotte da Roco in versione FNM. [02/02/17 Grazie a sebamat]

Mezzi stranieri che con qualche modifica si prestano
Automotrici
* Automotrici ad accumulatori ETA/ESA DB Lima. [13/01/17 Grazie a Stanga-Tibb]
* Elettromotrici elettriche SNCF ZC 4100 Edition Atlas e rimorchi (da motorizzare). [13/01/17]
* Rielaborazione di automotrici tedesche Liliput o Piko per creare le linee di una MAN. [17/01/17 Grazie a Antonio Federici]
* RABe 4/4 Lima: magari con modifica porte e apertura vano bagagliaio. [17/01/17 Grazie a Ammiraglio e Antonio Federici]
* Elettromotrici 4010 OBB. [02/02/17]
* Elettromotrici AM 88 SNCB B-models: ancora in Italia non le ha prese nessuno perchè il Belgio non ha iniziato a dismetterle, ma chissà mai... [02/02/17]
* Elettromotrici Montafonerbahn Liliput. [02/02/17]

Locomotive a vapore
* Locomotiva 0-3-0 Jouef/Electrotren. [13/01/17 Grazie a AndreaR410]
* DVI Fleishmann: una due assi che richiama l'architettura delle locomotive delle tranvie pisane e delle prime due assi delle nord. [17/01/17 Grazie a Antonio Federici]
* Locomotiva a tre assi Mabar RENFE. [17/01/17 Grazie a Antonio Federici]
* Locomotiva a due assi Br 98 PMT: notevole nelle finiture... e nel costo. [17/01/17 Grazie a Antonio Federici]
* Mallet Roco: richiama fortemente le unità in uso da parte della SNFT ad Orbetello. [17/01/17 Grazie a Antonio Federici]
* locomotive tipo ELNA tedesche Weinert: hanno un aspetto un po' molto teutonico, però mettiamocele, anche se costano. [17/01/17 Grazie a gvi1952]

Locomotive elettriche

* Locomotiva postale Hobbytrain: riproduce le linee di una Siemens di primissima generazione alimentata a corrente continua a bassa tensione, assai simile alle locomotive della tranvia Terni - Ferentillo (tranvia....merci, peraltro). [17/01/17 Grazie a Antonio Federici]

(RE) = Riproduzione Esatta, non richiede modifiche se non di perfezionamento.
(FA) = riproduzione FAntasiosa.


Ultima modifica di Bomby il domenica 5 febbraio 2017, 16:54, modificato 16 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [FREE-LANCE] I modelli freelancizzabili
MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2017, 18:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3791
Località: Massa Finalese (MO)
Spero possiate poi integrare voi, specie per il materiale plausibile.

Di mio vi segnalo queste elettromotrici francesi che mi ricordano certe elettromotrici pesanti utilizzate anche in Italia.
http://forum.e-train.fr/viewtopic.php?f ... start=2040
Sono prodotti "da edicola", ma che possono essere motorizzati. Forse nella stessa linea c'è altro che potrebbe essere italianizzato...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [FREE-LANCE] I modelli freelancizzabili
MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2017, 20:10 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 18:48
Messaggi: 211
Località: Brianza
Hai dimenticato il modello freelance per eccellenza: la vaporiera 0-3-0 lima/jouef/electrotren!!!
Per il materiale rimorchiato quasi tutte le carrozze a due assi secondo me potrebbero andare benone.

Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [FREE-LANCE] I modelli freelancizzabili
MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2017, 20:23 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1559
Località: Pistoia
Un mezzo che secondo me potrebbe essere papabile sono le automotrici ad accumulatori ETA/ESA delle DB prodotte dalla Lima e penso reperibili a prezzi non esosi, che, con alcune modifiche, potrebbero diventare delle automotrici diesel di derivazione tedesca come quelle in servizio per esempio sulla Alifana.
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [FREE-LANCE] I modelli freelancizzabili
MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2017, 22:53 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1674
Bomby sei un mostro!
Bravo, hai preso un argomento che come sai ho preso molto sul serio, e non solo io.
Mi riservo interventi in futuro ma... perché non metterlo su carta nella rivista con un bell'articolone o a puntate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [FREE-LANCE] I modelli freelancizzabili
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2017, 0:57 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 0:59
Messaggi: 1350
Località: ponsacco PI
Bomby ha scritto:

...................
* V 80 : FBN.
................



e qui, come gia successo tante volte in passato, ci ricasca l'errore.......

non è una V80, ma una macchina reggiane esemplare unico che con le omonime tedesche ha solo una rassomiglianza estetica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [FREE-LANCE] I modelli freelancizzabili
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2017, 9:59 
Non connesso

Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 22:08
Messaggi: 71
Non dimentichiamo le vaporiere, dove praticamente tutte le locotender italiane riprodotte (835, 851, 875, 880, 940) hanno trovato impiego su molte concesse; peccato manchi la 870, la più utilizzata.
Tra le estere, la T3 prussiana di Fleischmann presente su moltissime concesse e la T3 wurttemburghese di Brawa utilizzata su SAFRE/CCFR/ACT.

Guglielmo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [FREE-LANCE] I modelli freelancizzabili
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2017, 10:15 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1674
Buongiorno,
per le carrozze estere segnalo le Silberling (Fse).
Per Andrea: c'era veramente una V80 delle Bari Nord, la reggiane a cui pensi tu era delle Fse.
A dopo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [FREE-LANCE] I modelli freelancizzabili
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2017, 11:08 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
Messaggi: 1961
Località: Genova Sampierdarena
Ecco la V 80: http://www.photorail.com/phr2-le%20conc ... dlbari.jpg

Carrozze: Le Corbellini usate da LFI, sono tutte del tipo 1947, ovvero quelle prodotte da Lima/HR Rivarossi/Hachette; quelle fatte da ACME e Os.Kar sono del tipo 1951R, costruite utilizzando i telaio di vetture a cassa in legno tipo 1906/1910.

Alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [FREE-LANCE] I modelli freelancizzabili
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2017, 11:17 
Non connesso

Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 0:06
Messaggi: 341
Anche se non è propriamente "freelance", sono molti i modelli commerciali che si possono adattare in livrea Serfer, oltre
a quelli già proposti da Roco e Maerklin. Un esempio:
G.


Allegati:
IMG_5296-2.jpg
IMG_5296-2.jpg [ 149.9 KiB | Osservato 10339 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [FREE-LANCE] I modelli freelancizzabili
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2017, 11:39 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3791
Località: Massa Finalese (MO)
Sono andato a memoria e quindi è probabilissimo che qualcosa manchi o che sia errato. Per la V80 è giusto ciò che dice Ammiraglio: era su FSE il simil V80 ex ACT Reggiane.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [FREE-LANCE] I modelli freelancizzabili
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2017, 11:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3791
Località: Massa Finalese (MO)
Aggiornamento in prima pagina.

Chi ha da aggiungere, aggiunga! Siete i benvenuti e ringrazio dei contributi: è un progetto collaborativo!

Mi farebbe gran piacere se indicaste non solo il modello e il produttore (mi raccomando, solo modelli prodotti in serie, o comunque non troppo costosi: roba da 400€ su cui si deve poi mettere mano non sono così adatte), ma anche le linee su cui hanno fatto servizio.
Per il momento circoscriverei la ricerca alle sole ferrovie in concessione, non alle società private che esercivano raccordi: il discorso sarebbe fin troppo lungo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [FREE-LANCE] I modelli freelancizzabili
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2017, 13:38 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 0:59
Messaggi: 1350
Località: ponsacco PI
ops...... ho scambiato la bari nord per le FSE....... la memoria vaccilla. :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [FREE-LANCE] I modelli freelancizzabili
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2017, 13:49 
Non connesso

Iscritto il: martedì 31 gennaio 2006, 17:39
Messaggi: 638
Bomby ha scritto:

Materiale estero che ha circolato sulle concesse
Locomotive elettriche
Stesso discorso fatto per le elettromotrici: per ovvie ragioni di incompatibilità elettrica, nisba.


Mica vero: dove vogliamo mettere le E.630 (ex ČD 163) che hanno circolato sulle FNM, riprodotte da SAFER e le E.640 (ex SŽ 342) in dotazione sia a FNM che a FER, riprodotte da ACME? A rigore ci sarebbero per le FNM anche le E.660 e E.661 (ex HŽ 1061).

E riguardo alle Diesel, come non ricordare almeno le DE 520 (ex ČSD 753) sulle FNM, anch'esse riprodotte modellisticamente (in questo caso da Rivarossi, peraltro con il noto rischio dei problemi al telaio)?

Poi a ben vedere questi modelli non necessitano di elaborazioni (fatto salvo da parte di coloro che hanno voglia e capacità di "muovere le manine" per migliorarli ulteriormente) quindi non so se rientrino nell'elenco che bomby voleva stilare...


Saluti a tutti

Edelweiss


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [FREE-LANCE] I modelli freelancizzabili
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2017, 16:50 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3791
Località: Massa Finalese (MO)
Ecco, la mia memoria bacata, m'ero scordato di quelle.

Le DE.520 hanno fatto servizio effettivamente sui binari concessi (ce le ha avute pure FSE, mi pare), le E.630 pure, ma le DE.640 dopo gli iniziali servizi su rete FS, sulla rete concessa sono state accantonate...

Va bene qualsiasi modello riprodotto industrialmente o artigianalmente, dal costo ragionevole, magari anche appartenente a linee Hobby o simili.

Ho aggiornato la prima pagina, inserendo le date di aggiornamento e chi ha segnalato il modello.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl