deny e656 ha scritto:
ciao a tutti, chiedo a voi esperti la conferma sulla scala di riduzione che adottò la lima di vicenza. è vero che le carrozze sono in scala 1:100? grazie, daniele.
Nik079 ha scritto:
Le Lima sono in scala 1:100 e sono dei giocattoli, non modellini. Erano molto approssimative e con i vetri incassati, senza gancio intercambiabile, vanno bene per i più piccoli.
che le Lima fossero riprodotte tutte in scala ridotta 1:100 è un dato di fatto ma non sono dello stesso avviso per quanto riguarda la fedeltà di riproduzione: come per tutte le case produttrici, nel corso degli anni gli stampi sono stati ammodernati e migliorati. Le Uic-X Lima della produzione bresciana (2001-2004), per cui nell'ultima parte della loro vita, ebbero i finestrini a bordo cassa, il gancio a norme NEM ed una revisione (già presente nel modello di metà anni '90) dei predellini delle scalette di accesso ai vestiboli.
I modelli di carrozze 'X' della produzione bresciana, erano proposti in due coloriture: livrea rosso fegato e livrea XMPR per treni a lunga percorrenza. Ambedue le versioni erano speculari in tutto e per tutto, per cui l'unica differenza estetica era rappresentata dalla livrea.
Quelle menzionate da 'Nick079' sono quelle degli anni '80, con stampo molto giocattolesco sotto tutti i punti di vista. Stesso dicasi per la produzione Rivarossi, quando si passò dall'1:80 all'1:87. Io posseggo 9 tipo 'X' della vecchia Rivarossi Como 1:80 e solamente una dell'attuale produzione Hornby e, seppur questa recente è per ovvi motivi più dettagliata, quelle Rivarossi vintage sono tutto un altro mondo. Considera che le tipo 'X' della vecchia produzione RR esistevano in tre coloriture: in grigio ardesia "semplice", in grigio ardesia con filetto rosso per i 180 Km/h della direttissima ed, infine, in rosso fegato. Quelle in grigio ardesia "semplice" riproducevano unità di prima serie, tipo 1964 con carrelli Minden Deutz (serie 15000 per le prima classe e 25500 per la seconda); quelle in grgio ardesia con filetto rosso riprodcevano anchesse le stesse unità della coloritura solo ardesia mentre le unità in livrea rosso fegato vennero proposte sia di prima serie che di quarta (tipo 1975). Alla luce di ciò, che cosa ti consiglio? Se sei un collezionista, di fiondarti ciecamente sulle vecchie Rivarossi 1:80 mentre se il tuo fine è quello di avere un impianto un pò più "fine" (ovvero dove si rispetta alla perfezione la scala 1:87), di reperire i prodotti Hornby Rivarossi. Sinceramente non ti consiglio di acquistare materiale Lima, non per motivi tecnici (che ho già affrontato all'inizio del mio intervento) ma per motivazioni economiche: chi oggi vende le tipo 'X' Lima, non si rende conto che il loro valore commerciale non va sopra i 15 euro al pezzo per prodotti degli anni '80 e sopra i 25 per quelli della produzione bresciana, più raffinata. Bene, secondo te esistono persone simili? Ovvio che no, per cui spendere 25 euro per modelli degli anni '80 oppure 35-40 per modelli più vicini a noi (alludo alla produzione bresciana), non ne vale la pena. Per questo motivo ti consiglio vivamente il vintage Rivarossi...almeno i prezzi sono un pò più equi (ma non troppo!)...