Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 7:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IDEE E PROGETTI: Aiuto plastico H0 250 x 110 cm
MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2016, 20:44 
Non connesso

Ciao a tutti

Stranamente no parlo di scartamento ridotto, bensì di ordinario: ho i miei "storici" trenini che vogliono sgranchirsi un po' le ruote :lol: !

Ho optato per qualcosa di abbastanza semplice, ossia una stazioncina secondaria e un tratto di piena linea separati da un divisore scenico. Nelle gallerie si trovano i due deviatoi in curva che portano il treno sulle elicoidali indi alla stazione nascosta costituita da un "consistente" ponte trasbordatore, praticamente un cassettone da estrarre e richiudere a seconda del convoglio desiderato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .

Avrei bisogno qualche parere in merito, soprattutto per quanto riguarda la disposizione dei binari nella stazione, che pur rifacendosi in modo semplificato ed adattato a Vignano, poco mi convince. Se poi qualche anima Pia ha da bacchettarmi poco male, sono qui per questo :D !

Info generali:
- dimensioni totali 250 x 110 cm
- raggio di curvatura 438 mm Hornby (se qualcuno mi può aiutare ad inserirne uno maggiore ben venga)
- lunghezza rettifilo dagli aghi degli scambi 152 cm
- distanza tra le mezzerie dei binari 8 cm
- pendenza 4/5 % (tanto, lo so)
- ambientazione collinare (Brianza)
- composizioni ovviamente brevi (coppia di ALn, loco + 2/3 carrozze, loco + max 6/7 carri a due assi)

Grazie

Andrea

P.S. vorrei un plastico a metà tra passerella ed esercizio, quindi possibilità di esercizio continuo, e un tratto di piena linea.

Allegati:
plastico_250x110.jpg
plastico_250x110.jpg [ 163.15 KiB | Osservato 8807 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto plastico H0 250 x 110 cm
MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2016, 20:57 
Non connesso

Andrea il plastico che hai proposto non è proprio piccolissimo e facilmente gestibile. Su quello spazio forse
Sarebbe meglio un tracciato da anello ad anello con due cappi e fasci di ricovero. Evita se possibile manovre ed allineamenti di coulisse in galleria.
Quanto alla stazione è possibile con lo spazio che hai trasformarla in stazione di diramazione e creare in questo modo una stazione di testa per vivacizzare il traffico.
Mi rifarei se possibile al plastico minimo di Marinone apparso sul lontano i treni 42 e che su questo spazio è secondo me una base insuperabile per fare esercizio

Antonio Federici

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2016, 21:03 
Non connesso

Antonio cosa intendi con "da anello ad anello"?

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2016, 22:17 
Non connesso

Dalla stazione una linea fa mezzo giro e si chiude su un cappio di ritorno.
L'altra linea fa un giro completo, passa sotto la stazione visibile e so chiude in un secondo cappio posto sotto al primo.

Così ogni composizione che transita nella direzione dispari costituisce il materiale per il corrispondente treno pari.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2016, 23:13 
Non connesso

tanto per postare....... in 200 x 100 cm si riesce a fare questo.........

Allegati:
1234.jpg
1234.jpg [ 206.14 KiB | Osservato 8746 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 dicembre 2016, 11:03 
Non connesso

Caro omonimo,

Mi ricorda tanto il plastico di compromesso... ossia da punto a cappio. Io preferirei avere una specie di ovale con diramazione.

Per Antonio: la tua soluzione mi giunge nuova e ho qualche difficoltà a comprenderla... ti spiacerebbe postare uno schizzo o uno schemino per piacere? :(

Grazie
Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: IDEE E PROGETTI: Aiuto plastico H0 250 x 110 cm
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 18:56 
Non connesso

Salve a tutti

Ieri, approfittando di un'ora buca a scuola, ho buttato giù questo schizzo: le dimensioni, come da titolo del topic, sono 250 x 110 cm.

- 2 punti di osservazione, ossia i 2 lati lunghi
- trazione termica in epoca III - IV, composizioni massime loco + 2 carrozze a carrelli corte o 5 carri merci a 2 assi.
- ambientazione collinare/prealpina
- pendenze nell'ordine di 3,5/4 %
- raggio minimo 40 cm
- stazioni leggermente curvate o in obliquo per aumentare il realismo l'armonia

Il treno parte dalla stazione nascosta (non disegnata, comunque posta a quota 0) e si dirige verso la parte ovest della stazione di diramazione, un po' più in alto: qui o prosegue sul corretto tracciato (binario 2) e ritorna alla stazione nascosta, oppure arriva al binario 1 e prosegue verso il capolinea posto a quota ancora maggiore. Dalla galleria fino alla stazione terminale il treno affronterà una salita, la cui unica parte visibile costituirà un tratto di piena linea a quota +10, posto sotto la stazione di testa. Quest'ultima consiste in binario con raddoppio, DL, asta di manovra e 2 binari al MM (di cui forse va rivista la posizione).

Ditemi la vostra

Andrea

Allegati:
plastico_250x110_1.jpg
plastico_250x110_1.jpg [ 68.64 KiB | Osservato 8221 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 21:01 
Non connesso

Andrea, direi che è un progetto classico dalle buone possibilità operative.
L'utilizzo di deviatoi curvi potrebbe consentire di poter contenere una carrozza in più.. non poco visto che rappresenterebbe il 30% della composizione del treno.
Una doppia forbice o un cappello di prete alla uscita della diramazione potrebbe aumentare significativamente le potenzialità dello impianto permettendo l'incrocio dei treni da e per la stazione di testa.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2017, 7:18 
Non connesso

Scusami Antonio, cosa significa "doppia forbice" o "cappello del prete"? Non sono troppo pratico di questi termini... non è che riusciresti a postare anche solo uno schizzetto a matita, solo per capire cosa intendi?

Perdonami l'ignoranza ma ho ancora tanto da imparare

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2017, 9:28 
Non connesso

Vedo che stiamo facendo un impianto delle stesse dimensioni.
Se vuoi, vedi il capitolo titolato :
IDEE & PROGETTI: Poco spazio, plastico nell'armadio
vengono presi in considerazione due diversi progetti e il secondo, in 4 moduli, a parte l'ultimo modulo ancora da iniziare, è proprio da 2,50x 110 cm

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2017, 13:48 
Non connesso

Forbice: binari messi a questa maniera
------
\/
/\
------

Cappello di prete:
-------
/ \
-------

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2017, 15:52 
Non connesso

Ok grazie, bene o male ho capito ciò che intendete, anche se per me sembra un po' una forzatura. Preferirei non mettere troppi binari ammassati, dato che mi piace quella sensazione di "respiro" che si prova nelle stazioni secondarie.

Oh sommo Bomby... cosa faresti al posto mio? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2017, 16:53 
Non connesso

solo per curiosità, hai pensato ad un anello a mensola?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2017, 17:00 
Non connesso

Marco, intendi un anello da far correre lungo le pareti?

Se intendi così ti dico subito che non è possibile perché lungo le pareti ci sono armadi alti e una portafinestra, quindi sarebbero più le parti amovibili di quelle fisse...

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2017, 17:50 
Non connesso

Lascia perdere il sommo, che quello non sono io ma il Federici con il De Regis (scaricabarile di onoreficenze).

Il progetto può andare e sapessi tu quanti ne ho fatti io durante le lezioni. Certo è che io cercherei di allungare quantomeno un po' la lunghezza utile dei binari. Treni di due carrozze corte non sono treni (anche se si sono fatti treni con locomotiva+una carrozza, ma non mi danno l'idea del treno). Almeno tre carrozze.

Hai provato a guardare il recentemente riesumato topic "idee e fantasia"? Lì c'è qualcosina che feci più o meno con quelle misure. Oppure dei vecchi numeri di TTM (ma vecchi forte, i primi in pratica: lì qualche progettino del genere c'è).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]