Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 12:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: caimano lima cardanico.
MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2017, 17:43 
Non connesso

ciao a tutti, ieri il postino mi ha recapitato il mio primo caimano cardanico. si tratta di una e656 420, e lo trovo bellissimo. ma al contrario dei motori g, sui cardanici non ho alcuna conoscenza, e chiedo lumi su quale manutenzione bisogna fare a questi modelli. grazie, daniele.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: caimano lima cardanico.
MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2017, 18:13 
Non connesso

vorrei anche sapere quali tipi di respingenti sono più adatti, se in commercio esistono le targhe e se è corretto che i due oblò di forma ovale si trovino sullo stesso lato.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2017, 19:00 
Non connesso

Il caimano cardanico E656 420 Lima è è un modello uscito nel 1992 e come manutenzione non necessita di cure particolari, l'importante è un filo di lubrificante ogni tanto alle bronzine delle viti senza fine e agli ingranaggi, ma veramente poco, altrimenti si crea della sporcizia dappertutto. Piuttosto, a differenza dei motori 'G', qua consiglio vivamente di non lubrificare assolutamente il motore, altrimenti si crea un impasto di polvere di grafite e unto sul collettore che può mandare in corto il colettore stesso, pregiudicandone il funzionamento. Controllare le gole dove vi sono le mollette di presa di corrente sulle ruote che raccolgono molta sporcizia. Consiglio una pulizia delle stesse ogni tanto con lubrificante / detergente per contatti strisicanti reperibile in commercio, ovviamente smontando gli assi motori.
Queste macchine, nate sotto il marchio Lima Collection, non hanno nemmeno avuto il noto problema della crettatura degli ingranaggi delle serie successive sotto il marchio Rivarossi/Hornby. Per tutte le altre caratteristiche, diciamo che la macchina fa senza dubbio la sua parte nell'esercizio sul plastico per il buon funzionamento, la forza di trazione decisamente buona (al suo tempo nelle prove era stati musurati quasi 2N che è veramente di tutto rispetto) anche se la ricerca del particolare non è molto spinta, ma data l'età non si può pretendere di più. Le prime unità a 4 fari non avevano le ghiere sui fanali esterni e stonavano un po', poi sono state corrette e si trovavano sul commercio anche i kit per applicarle a posteriori.
Per i respingenti e gli oblò è tutto ok.
Buon divertimento allora con il mitico caimano: io possiedo la 182 e la 209 e funzionano dal 1992, dei veri muli.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2017, 21:25 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 8:50, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2017, 22:05 
Non connesso

sarebbe meglio dire a primo tocco.... innanzitutto il peso, poi i vetri che sono a filo cassa, le griglie mi sembrano meno grossolane dei modelli a motore g, e poi tutti gli aggiuntivi presenti, che sono davvero tanti, i carrelli mi sembrano fatti meglio ma è presente quel bruttissimo mantice in plastica dura che non mi è mai piaciuto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2017, 22:07 
Non connesso

e grazie ad e444001 per le risposte.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]