Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 23:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2017, 22:35 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Anni fa, disponendo di un congruo numero di automezzi NONOMOLOGATI, decisi di aprire una galleria fotografica sulla mia pagina Facebook. Inserii foto degli splendidi modelli in posa sull'allora diorama di Pescara Centrale, perché ritengo che oltre al treno, l'anima di un plastico al di là dei fabbricati sono proprio i veicoli, se poi questi ultimi sono anche di produzione esclusiva la resa scenografica e riproduttiva va ai massimi livelli. Nella descrizione della mini galleria citavo:

"NONOMOLOGATI, dietro questo avatar si celano l'ingegno e la maestria di un appassionato che realizza meravigliosi automezzi nella canonica scala 1/87, modelli unici e assemblati su richiesta. Tanti bei mezzi realizzati e sparsi in ogni dove della nostra penisola, cisterne, telonati, betoniere, millepiedi, cassonati, furgoni, pulmini, insomma un vasto parco legato dall'unicità del mezzo stesso, dall'alta qualità realizzativa dotato di tutti gli accessori e dettagli anche più minuti (parliamo a volte di pochissimi millimetri)
Come lo stesso Marco, questo il suo nome, afferma: "I miei camion non sono veri al 100%. Sono verosimili. Non sono spaccati al mm nelle misure e negli allestimenti. Ma devono rendere l'idea di camion. Devono far respirare l'odore di nafta. Poco importa del particolare giusto nel posto giusto. Anche al vero questi mezzi hanno avuto ed hanno una vita lunghissima e troppe battaglie hanno fatto e faranno !!!
Allestimenti, modifiche, pezzi di ricambio adattati ......
Questa galleria, in fase embrionale, vuole essere quindi un tributo ad un amico che ha condiviso le sue realizzazioni arricchendo il realizzando impianto di Pescara Centrale. Verrà mano a mano completata di immagini dei singoli pezzi della collezione e dove possibile anche con una breve descrizione degli stessi."

Ho creduto subito nel talento di Marco, e ritengo un privilegio la realizzazione dei suoi autoveicoli progettati e personalizzati sulle mie esigenze. Ad attirarmi appena iscritto su questo forum, l'accattivante e sopra le righe nickname "NONOMOLOGATI", penso ad uno spirito ribelle che progetta e realizza fuori dagli schemi, si sforza di costruire un veicolo che rappresenta la declinazione reinterpetrata di un mezzo che ha solcato la storia, ma con un anima o segno che ravviva i ricordi e produce emozioni, forti emozioni.

Credo in un futuro strapieno di nuove costruzioni, tanti bei camion NONO, sicuro che questo ragazzo regalerà ai tanti fortunati le stesse belle e forti emozioni di cui ho potuto disporre io!!!!

Grazie di esistere!!!! :D :D :D

Un fraterno abbraccio

Emilio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2017, 10:35 
Non connesso

Il nick, che verrà adottato per un marchio, mi è sempre piaciuto perché trovo che in una dozzina lettere renda l'idea di cosa faccia il suo autore: modelli non proprio "a norma" e modelli mai uguali.
Anche il trilex mi piace come parte del marchio, e trovo che pure dica molto senza bisogno di aggiungere altro.
Personalmente sceglierei invece lettere maiuscole per la scritta, e magari proverei ad aggiungere qualcosa tipo "1-87" al posto solito delle misure del pneumatico ...

Vorrei unirmi a chi ha espresso gratitudine e ringraziamenti a Marco, per aver aperto e mantenuto questo bellissimo filetto: ci ha sempre offerto con garbo e simpatia tanti spunti e stimoli per elaborazioni ed autocostruzioni belle e possibili.
Faccio un grosso in bocca al lupo a Marco per il suo nuovo progetto e mi auguro possa in qualche modo continuare, nella sua nuova impresa, a raccontarci delle sue creazioni qui nel forum. :)

Ciao

Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2017, 12:00 
Non connesso

Una personalissima interpretazione di come stilizzerei il marchio e il trilex.

Per il momento non ho preso in considerazione i colori.

Allegato:
2017-01-13.png
2017-01-13.png [ 41.22 KiB | Osservato 6454 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2017, 10:45 
Non connesso

Buongiorno,
aggiungendomi al coro unanime di complimenti e di "in bocca al lupo", allego una foto (di foto) relativa ad un allestimento particolare di un camion anni '70.

saluti
Michele

Allegati:
_DSC0231 (640x425).jpg
_DSC0231 (640x425).jpg [ 203.07 KiB | Osservato 6363 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2017, 20:54 
Non connesso

Saluti a tutti voi.

Prima di tutto un grazie di cuore ai tanti amici del forum. I vostri attestati di stima e simpatia ci sproneranno (a me e a Massimiliano) ad andare avanti cercando di fare sempre meglio.

Grazie anche agli amici che si sono e si stanno prodigando nella realizzazione di un logo, in particolare l'amico Guido.

Intanto oggi ho completato la prima cisterna della nostra nuova gestione. Massimiliano si occupa della verniciatura e finitura (lucida per cabina e allestimenti, satinata per il telaio), io dell'assemblaggio e dei vari e tanti dettagli.

Tanto lavoro in particolare sulla cabina dove tutte le cornici sono state realizzate in fotoincisione che con l'acetato riescono a simulare bene una vetratura a filo. Il parabrezza è stato fatto in plastica termo formata. Sempre in fotoincisione sono state realizzate le maniglie delle portiere, le frecce ai lati cabina e le frecce agli angoli.

Anche il serbatoio della nafta è stato dettagliato con la riproduzione del tappo (un pezzo a parte da inserire in apposito foro)

La cisterna è stata completata con scaletta in fotoincisione e i vani laterali porta tubi. Realizzati in tondino di acciaio così da avere già il giusto colore. Dei tappi, sempre in fotoincisione, completano i vani.

Paraspruzzi, arredo cabina, dettagli e gemmine rifiniscono il mezzo seguendo la "classica tradizione nonomologati".

Questo è il primo mezzo, seguiranno altre cisterne (una neutra in colorazione verde e bianca e una in livrea TOTAL), dei camion frigorifero (uno in colorazione neutra bianco rosso e uno in livrea AIA) e uno classico con allestimento cassone "millerighe" e telone a montante centrale.

Come targhe sono state scelte tutte immatricolazioni del 1975 (quindi numeri bianchi su fondo nero) : Roma, Pescara (due numerazioni :roll: ), Caserta, Salerno, Como, Parma, Napoli e Bergamo.

Ogni camion sarà fissato con una vite all'interno di una vetrinetta in plastica.

Costi veramente molto molto abbordabili per dare la possibilità a molti di acquistare dei mezzi comunque realizzati a mano e dettagliati.

Vi invito quindi a venirci a trovare sabato 18 febbraio presso Hotel Villa Eur in occasione della borsa scambio romana.

Un caro saluto, Marco e Massimiliano

Allegati:
cisterna-rossa-1.JPG
cisterna-rossa-1.JPG [ 54.58 KiB | Osservato 6203 volte ]
cisterna-rossa-3.JPG
cisterna-rossa-3.JPG [ 55.64 KiB | Osservato 6203 volte ]

Ultima modifica di nonomologati il sabato 11 novembre 2017, 9:50, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2017, 14:57 
Non connesso

Sempre grande Marco, ottimi Camion. Il fattore prezzi, mi spronerà ad aggiungere altri mezzi a quelli già richiesti.
Complimenti.

Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2017, 18:00 
Non connesso

Complimenti anche da parte mia, ti auguro tutto il successo che meriti.

P.s. a me il logo proposto da "zampa" mi piace assai :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 23:03 
Non connesso

Saluti a tutti voi.

Grazie Alberto (una delle cisterne in preparazione è la tua con targa Como) e grazie Loriano.

Proseguono i lavori a ritmi serrati. Due giornate dedicate ai copertoni. Non essendo ancora pronti i trilex in resina con il copertone in gomma vera, diamo fondo alla riserva di ruote Weinert in metallo bianco.

Massimiliano ha verniciato i trilex, io mi occupo del copertone, della corona e della successiva sporcatura e usura.

Si riconoscono in foto i trilex rossi per le cisterne nere e argento, quelli verdi per le cisterne bianco e verde e quelli blu per le cisterne Total ..... altri arriveranno nel fine settimana ..... :shock:

Forza e coraggio !!!

Ultima modifica di nonomologati il sabato 11 novembre 2017, 9:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2017, 14:10 
Non connesso

Saluti a tutti voi

Questa mattina arrivo di altri pezzi e punto della situazione con l'amico Massimiliano.

Si iniziano a vedere i primi frutti del nostro lavoro e inizia ora il lungo lavoro di assemblaggio e dettaglio.

Intanto qualche foto dei modelli assemblati a secco. Non tutti i pezzi sono corrispondenti al camion finale (come i trilex verdi sul camion telonato) però servono per dare l'idea di insieme del mezzo.

Anteprima anche del frigorifero AIA. Come da foto del prototipo, sono stati aggiunti dei profilini in evegreen che andranno a coprire parte dei passaruote.

Di bell'effetto le tante fotoincisioni su due livelli nella parte posteriore. Un primo livello, verniciato in nero a imitazione delle cornice in gomma (le stecche sono state lasciate nel loro colore originale) e un secondo livello riproducente le cerniere e le maniglie di apertura ......

Allegati:
cisterna-total-1.JPG
cisterna-total-1.JPG [ 42.08 KiB | Osservato 5788 volte ]
telonato-1.JPG
telonato-1.JPG [ 43.73 KiB | Osservato 5788 volte ]
frigo-aia-2.JPG
frigo-aia-2.JPG [ 43.03 KiB | Osservato 5788 volte ]

Ultima modifica di nonomologati il venerdì 31 marzo 2017, 7:10, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2017, 19:17 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Mi ero dimenticato della foto di benvenuto al Despar...omaggio al 150

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2017, 21:20 
Non connesso

Io lo sapevo che, gira e rigira, prima o poi ti facevano un monumento...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2017, 5:41 
Non connesso

GRANDE ZAMPA !!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

x Emilio.

Vedo con piacere che è iniziata l'invasione delle strade di Montalto. Spero che Carlo abbia approvato ! Ad Enrico non chiedo perchè è di parte !!!

Sempre grazie per il solito contributo e supporto.

Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2017, 19:55 
Non connesso

Fiat Iveco 190 dell'Agip su base Herpa. Stampati in proprio su carta decals trasparente della Microscale le grafiche Agip, Agip petroli, le scritte infiammabili e le targhe. Ho modificato il telaio e le sospensioni della cisterna in modo da renderla più italiana, trasformandola in un "10 ruote" con due assi con ruote gemellate ed uno con quelle singole.

Allegati:
Iveco 190_agip_3.jpg
Iveco 190_agip_3.jpg [ 207.38 KiB | Osservato 5484 volte ]
Iveco 190_agip_2.jpg
Iveco 190_agip_2.jpg [ 178.66 KiB | Osservato 5484 volte ]
Iveco 190_agip_1.jpg
Iveco 190_agip_1.jpg [ 180.2 KiB | Osservato 5484 volte ]
Iveco 190_agip .jpg
Iveco 190_agip .jpg [ 226.47 KiB | Osservato 5484 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2017, 8:45 
Non connesso

Ciao Ale

Bel lavoro. Di grande soddisfazione.

Molto di effetto gli estintori. Sono quei tocchi in più, anche grazie al loro colore rosso, che fanno la differenza.

Di che marca sono ? Preiser, Herpa oppure sono quelli in metallo bianco di un artigiano che frequenta le varie borse scambio e manifestazioni ?

Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2017, 9:27 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Io lo sapevo che, gira e rigira, prima o poi ti facevano un monumento...

Immagine

Purtroppo conosco benissimo quell' orrore felsineo...Niente a che vedere con la mia bella citta'...
Non e' un monumento all' ottimo nonomologati, che pur lo meriterebbe, ma un monumento al cattivo gusto ed alla bruttezza...
Da abbattere col TNT...
Buon we
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]