Oggi è giovedì 30 aprile 2026, 18:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230 ... 741  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2017, 15:56 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 10:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2017, 15:57 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
Dario Durandi ha scritto:
Loriano, è un famoso falso storico.
È il verbo da cui dovrebbe derivare "perplesso" sullo stile di reprimere/represso.
Fu coniato mi sembra da Corrado Guzzanti.

OT : ovviamente l'utilizzo del verbo "perplimere" è da me voluto e forzato in un contesto (vedere i temi a cui mi riferisco) , che per usare un eufemismo, definirei "surreale"

Per il resto la stessa Accademia della Crusca, seppur ancora non abbia ufficializzato la presenza di detto verbo nel suo vocabolario, lo "riconosce" e non esclude, con il tempo, la sua definitiva consacrazione. /// FINE O.T.

Grazie a tutti quelli che, anche in via privata, mi hanno risposto, non ho ancora capito bene se ho fatto una figuraccia o no. Chiedo scusa anche per l'O.T.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2017, 16:22 
Non connesso

Ecco qui il link con il servizio RAI dell'incidente.

https://www.youtube.com/watch?v=pK1vE3T2-3M

Grazie a Dio fu fatale "solo" alla E444.004, provocando comunque 35 feriti, tra cui uno dei macchinisti della Tartaruga.
Cordiali saluti.
Pierluigi Cerbai

PS: da notare l'apparente differenza dei danni tra le due macchine...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2017, 17:06 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
d 341 ionica ha scritto:
Chissà se l'Acme risolverà con un tassello il discorso del montante centrale o se lo stampo verrà modificato in modo irreversibile. Nella seconda ipotesi ciao ciao tartarughe prototipo....

Armando

Ciao Armando,
con le tecnologie di oggi l'aspetto legato agli stampi non è più come quello di 20 o 30 anni fa.

Sono cambiati i materiali e le metodologie per realizzarli.
Certo, se "crediamo" alla ormai leggendaria faccenda dello stampo dell'E626 Roco si aprono scenari di ogni tipo ... :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2017, 18:02 
Non connesso

Mha! leggete quello che volete leggere e interpretare , del resto "l'italiano" tale lingua la sempre interpretata a modo proprio ..lol:

Ribadisco ho scritto che la macchina è uguale alla precedente .Cioè alla 004 .
Solo che per le modifiche a cui è stata apportata (cioè significa che è la macchina non è completamente uguale alla precedente 004 )
bisogna sganciare 190/220 € questi sono i prezzi di acme sopratutto per le vedsioni particolari.

Io mi rendo conto che è molto difficile per alcuni utenti capire il concetto e ci puo stare ..
Ma chi scrive che a tale affermazione lo preplime im maniera devastante ,io avrei desiderio per tale utente di prenderlo a braccetto e portarlo a visitare un reparto di rianimazione oppure anche di oncologia ..e magari uscire e rendersi conto di cisa sia veramente devastante.

Qui siamo tutti diversi con idee diverse e con culture diverse ,ognuno esprime le proprie conoscenze che non sono mai assolute. Sempre nel rispetto, questo forum,
serve per conoscenza e confronto tra persone intelligenti.

Dario

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2017, 21:25 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Silver ha scritto:
Ma chi scrive che a tale affermazione lo preplime im maniera devastante ,io avrei desiderio per tale utente di prenderlo a braccetto e portarlo a visitare un reparto di rianimazione oppure anche di oncologia ..e magari uscire e rendersi conto di cisa sia veramente devastante..........

Dario

Portare su queste pagine il dolore di quelle persone per farne un confronto con questo mondo effimero che sono i trenini è di uno squallore unico.
Se per questo tutto quello che io, Lei gli altri andiamo a fare su questo forum ludico , quando magari ci tiriamo "borsettate" e pesanti critiche per questo o quel modello stride con tante atrocità che ogni giorno vediamo attorno a noi. Non c'è bisogno che Lei ce lo ricordi come spesso fa quando annuncia l'uscita dei modelli ...
Le consiglio una profonda analisi su quanto ha scritto.

Il verbo "perplime" l'ho utilizzato proprio perchè tutto era surreale in quel post , come il verbo, appunto.

Poi, tornando al mondo fermodellistico, se per Lei, Sig.Dario, la E444.004 dopo la modifica della finestratura, resa conforme alle unità di serie è praticamente uguale a come era prima (Ribadisco ho scritto che la macchina è uguale alla precedente .Cioè alla 004) credo non ci siano cose da aggiungere.
Sovrastato dall'assurdo mi ritiro nelle mie stanze.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2017, 22:14 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Tornando ai nostri modelli. ..
ho notato una differenza dinamica tra la 633 prototipo e la 652 che poi sostanzialmente a livello meccanico sono identiche modellisticamente parlando.
Vediamo se riesco a spiegarmi: entrambe le macchine hanno un' oscillazione laterale della cassa sui carrelli. Nella 633 sembrerebbe più ridotta che nella 652. Ma in quest' ultima la loco una volta " inclinata" da un lato o dall' altro non torna " dritta" mentre sul 633 lo fa. Quindi...quale delle due non è normale? E se non torna dritta da cosa può dipendere?
Grazie Armando

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2017, 12:02 
Non connesso

...

Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 10:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2017, 12:16 
Non connesso

Ciao Antonio e grazie per le risposte.
La problematica attualmente è da modello fermo. In movimento non saprei se facendo magari una curva con inclinazione rimanga appunto inclinata.
Ora, da ferma, se la inclini da un lato rimane in tale posizione .. si parla al massimo di un millimetro e mezzo.
Armando

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2017, 16:03 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
... eh si, non si nota proprio la differenza ! :oops:
Allegato:
Immagine 1.jpg
Immagine 1.jpg [ 70.18 KiB | Osservato 3908 volte ]

Silver ha scritto:
Ribadisco ho scritto che la macchina è uguale alla precedente .Cioè alla 004 .
Solo che per le modifiche a cui è stata apportata (cioè significa che è la macchina non è completamente uguale alla precedente 004 )
bisogna sganciare 190/220 € questi sono i prezzi di acme sopratutto per le vedsioni particolari.

Io mi rendo conto che è molto difficile per alcuni utenti capire il concetto e ci puo stare ...............

Ammetto che per capire il concetto espresso faccio fatica (non me ne voglia Silver, ma in quel momento deve aver fatto un pò a cazzotti con l'italiano ...) ma, con buona pace della nostra lingua, mi vuole spiegare perchè rimane sorpreso del fatto che ACME farà pagare questo modello decisamente non consueto ?

Cosa avrebbe desiderato ?
A) ACME non produce il modello - Son contento, non devo pensare a comprarlo
B) ACME produce il modello e, visto che è "molto simile" alle altre versioni ma "non è completamente uguale alla 004" la dovrebbe vendere a 120€ - Son contento, quasi quasi la compro.

Perchè non si è meravigliato del fatto che per molti altri modelli la "scusa" per metterne in vendita uno in più si ricorre a modificare il fregio FS tampografato come ad esempio sulle Tigri (tanto per rimanere in casa ACME ma ci sono tanti casi simili anche per altri marchi) ?

Almeno in questo caso siamo in presenza di una modifica strutturale ... e di forte impatto sull'estetica della macchina (poi, per alcuni è uguale alla precedente ma qui si entra nell'imponderabile ...)

Saluti
Francesco Saravalle

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2017, 17:47 
Non connesso

A me sta 444 mi.....intrippa forte.
A parte che storicamente oltre alle modifiche estetiche dovrebbe essere stata portata ad equipaggiamento uguale alle locomotive di serie (fonte itreni 110 anno 1990 suggerita da Ing.Roca).... cmq anche lateralmente c' è qualcosa....

Che cosa? :mrgreen: :wink:

slurp slurp :D

Armando

foto Carlo Galeazzi che ringrazio

Allegati:
img037lWKGFòHGIQE.jpg
img037lWKGFòHGIQE.jpg [ 59.42 KiB | Osservato 3848 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2017, 18:22 
Non connesso

...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2017, 18:28 
Non connesso

Pur non avendo la Cornolòbibbia sotto mano in questo momento, assieme a Mario stiamo verificando se in ambito temporale le modifiche estetiche siano combaciate con quelle meccaniche...............

A tal proposito quindi Acme potrebbe fare la versione della versione della 004........... omettendo un particolare e successivamente mettendolo... Ma non è detto :roll:

Aspettiamo un attimo.....

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2017, 18:54 
Non connesso

Buonasera a tutti.
Una piccola precisazione relativamente alle modifiche estetiche ed elettriche subite dalla E444.004 nella seconda metà degli anni ’80. I vetri frontali di tipo stratificati sono stati montati prima delle successive modifiche agli azionamenti elettrici.
Nelle foto allegate di Roberto Cocchi e di Francesco Capezza, scattate il 24/8/1986 ed il 01/3/1987, si vede chiaramente la macchina con i frontali modificati.
Le modifiche agli azionamenti furono eseguite presso le officine di Foligno, presumibilmente nel corso del 1989 .
Saluti Mario

Allegati:
444004A.jpg
444004A.jpg [ 196.35 KiB | Osservato 4574 volte ]
444004B.jpg
444004B.jpg [ 189.25 KiB | Osservato 4574 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2017, 19:06 
Non connesso

A questo punto, quello che interessa noi modellisti è se sia possibile produrre un modello con il frontale modificato senza antiserpeggiatori (scelta preferibile forse dal produttore) o se nel momento della prima modifica tale macchina abbia cambiato sia i frontali ed aggiunto l'altro particolare. In tal caso Acme dovrebbe farla per forza nel secondo (e dico io preferibile) caso.

Armando

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230 ... 741  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]