Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 17:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gr 421 elaborazione
MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2017, 18:57 
Non connesso

Salve ragazzi sto partendo dalla base tedesca BR 55 per realizzare la 421 su base Piko, logicamente gli interventi maggiori consistono nel togliere la marcatura frontale sulla porta della caldaia e quella posteriore nel server, premesso che mi sono già procurato le targhe in fotoincisione e che ne sto elaborando due una a doppia espansione e una invece classica Pico che secondo me rimane comunque un valido modello rispetto al brava vi propongo i seguenti quesiti previa con successiva trasmissione delle stesse al forum
, innanzitutto mi chiedevo se il bordo del praticabile che ha fatto piccolo deve essere in rosso compreso il posteriore oppure in nero io personalmente l'ho fatto in nero in più anche le parti del tendere ed della locomotiva che sono attaccate tra di loro nel modello Pico tedesco sono rosse mentre io invece le ho fatte in nero poi si passa la verniciatura in rosso vagone colore della puravest alle ruote e alla fiancata del tender.
Sempre per quanto riguarda il tender questo è verniciato in quanto in metallo per dare peso alla motorizzazione a differenza della locomotiva ma gli hanno dato giù di brutto con il colore tant'è che alcuni particolari tipo le chiodature risultano leggermente definite tant'è che avevo pensato di sverniciarlo per ottenerlo a metallo crudo e poi e riverniciare tutta la locomotiva stasera o domani al massimo ti posto le foto del lavoro fatto finora intanto se qualcuno ha qualcosa da aggiungere ben lieto saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Gr 421 elaborazione
MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2017, 20:47 
Non connesso

ecco le foto

Allegati:
i.jpg
i.jpg [ 160.93 KiB | Osservato 9469 volte ]
h.jpg
h.jpg [ 153.84 KiB | Osservato 9469 volte ]
g.jpg
g.jpg [ 123.48 KiB | Osservato 9469 volte ]
f.jpg
f.jpg [ 148.35 KiB | Osservato 9469 volte ]
e.jpg
e.jpg [ 176.87 KiB | Osservato 9469 volte ]
d.jpg
d.jpg [ 187.88 KiB | Osservato 9469 volte ]
c.jpg
c.jpg [ 192.91 KiB | Osservato 9469 volte ]
b.jpg
b.jpg [ 180.32 KiB | Osservato 9469 volte ]
a.jpg
a.jpg [ 195.33 KiB | Osservato 9469 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2017, 20:50 
Non connesso

non pensate che sia meglio, anche rispetto al modello Piko anche nella versione FS, che il praticabile sia nero sia di lato che sotto? e che le parti loco contro tender unitamente al gancio (che trasporta anche i fili al motore) siano neri?
Notate la differenza di verniciatura tra loco e tender, forse la loco non è affatto verniciata, anche se mi pare di si a guardarla dentro il colore cambia e più plasticoso, mentre sul tender gli hanno dato giù di brutto, addirittura la verniciatura sembra impastata.
Consigli e critiche sono ben accetti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2017, 23:55 
Non connesso

Ti seguirò con interesse, ne ho due da fare (farò chissà quando). mi raccomando foto belle come quelle che hai già fatto,e indispensabile dove prendi tutto quello che serve per le modifiche,vai avanti bel lavoro,ciao. Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2017, 11:15 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Per me non si tratta di spessore eccessivo della vernice, ma di stampaggio diciamo così "economico" fatto alla "come viene viene", come come di fascia economica risulta l'intero modello....
Diciamo che anche a lavorarci pesantemente, il modello non raggiunge neanche lontanamente la raffinatezza del Brawa.... giusto per farti un esempio il diametro delle ruote risulta incomprensibilmente di diametro inferiore a quello esatto......
Comunque sia se il lavoro è ben fatto, il modello farà la sua porca figura, considerando anche che in varie occasioni specie in Germania lo si portava a casa con meno di 50,00 euro....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2017, 15:39 
Non connesso

Paolo Bartolozzi ha scritto:
Per me non si tratta di spessore eccessivo della vernice, ma di stampaggio diciamo così "economico" fatto alla "come viene viene", come come di fascia economica risulta l'intero modello....
Diciamo che anche a lavorarci pesantemente, il modello non raggiunge neanche lontanamente la raffinatezza del Brawa.... giusto per farti un esempio il diametro delle ruote risulta incomprensibilmente di diametro inferiore a quello esatto......
Comunque sia se il lavoro è ben fatto, il modello farà la sua porca figura, considerando anche che in varie occasioni specie in Germania lo si portava a casa con meno di 50,00 euro....

Ti ringrazio Paolo, il motivo dell'elaborazione è proprio quello, ma non sapevo del diametro delle ruote.
Come hai detto tu almeno farà la sua porca figura o almeno spero se mi viene bene a fronte del Piko FS preferisco spenderci 70 euro di tempo che non avere il modello errato per il doppio il Brawa e fuori discussione per un prezzo un po' troppo alto per me, opinione personale poteva venire un po di meno, per quello che ci hanno fatto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2017, 15:43 
Non connesso

Ciao a tutti
sulla mia ( versione austriaca comprata insieme a Paolo ) la chiodatura del tender sembra più nitida e non impastata

Allegato:
PICT8783[1].JPG
PICT8783[1].JPG [ 133.6 KiB | Osservato 9349 volte ]

io proverei a sverniciarla , ma non voglio responsabilità :roll: :roll:
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2017, 15:55 
Non connesso

Io invece ne ho un paio che hanno la fusione del tender bella nitida, le altre impastata come quella della foto di norge....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2017, 16:06 
Non connesso

Ciao Giancarlo sicuramente sarà cosi, intanto posto un altro po di foto con commento per chi altri vuole cimentarsi.
Per te complimenti perche mi hai fatto vedere come hai migliorato il tender, sia perche il carbone Piko o meglio la riproduzione dello stesso in stampata di metallo proprio non si puo vedere, e perche sei riuscito a far risuscitare la botola di carico d'acqua che da quel senso di tender che mancava.

Allegati:
Commento file: i pennelli usati
C.jpg
C.jpg [ 213.21 KiB | Osservato 9345 volte ]
Commento file: da questa altra parte la verniciatura è venuta meglio sul telaio in quanto ho tolto le ruote e verniciate una a una
E.jpg
E.jpg [ 213.52 KiB | Osservato 9345 volte ]
Commento file: dettaglio delle ruote e del telaio della loco verniciate
B.jpg
B.jpg [ 213.59 KiB | Osservato 9345 volte ]
Commento file: fiancate dei carrelli verniciate nei particolari neri
G.jpg
G.jpg [ 111.24 KiB | Osservato 9345 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2017, 16:13 
Non connesso

Quindi per intenderci ho verniciato le ruote da una parte senza toglierle dalla locomotiva, pennello verde passato all'interno dei raggi, poi ho deciso di togliere il supporto che tiene le ruote in sede e che ha la riproduzione dei ceppi dei freni, lasciando pero le ruote attaccate al biellismo e le ho verniciate dalla parte senza biellismo, do cosi verniciare con il pennello grande anche meglio il telaio.
I Carter del tender dopo una passata di rosso vagnone sono stati ritoccati di fino con il pennellino a punta con il colore nero Tamya, il rosso vagone è puravest.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2017, 21:16 
Non connesso

Sul telaio del tender dovresti riprodurre anche i triangoli che sorreggono la cassa dell'acqua, particolari neanche accennati sul modello.
Vedi i TTM con le foto della elaborazione...
Inoltre occhio quando vernici le ruote motrici e il telaio, perché essendo le ruote folli basta poca vernice rimasta su un asse piuttosto che sulle sedi ricavate nel telaio per pregiudicarne la scorrevolezza.
Ultima cosa....spero che tu ripassi il colore sulle ruote motrici e tu lo tolga dove non dovrebbe stare, perché dalle foto risulta in alcuni punti mancante, mentre ne risulta sui cerchioni dove non dovrebbe essere presente.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2017, 19:17 
Non connesso

Ciao Paolo, ti ringrazio per le info, ho notato che rispetto al Brawa il telaio è completamente differente mi sembrerebbe se non erro quello della 743, oppure 460, se non erro dove ci sono per l'appunto le traverse che reggono la cassa, o comunque mi è sembrato di vederlo sua qualche altra loco tedesca. Per quanto riguarda la verniciatura, poi sul banco a rulli pulisco tutto con carta abrasiva grana 1500 facendo girare nel caso di modelli folli una ruota con trapanino dove monto una gomma rotativa :lol: così girano pure le altre e tolgo dal cerchione e dalle ruote la vernice in eccesso, per poi su alcune loco passare a pennellino i calzini, trovo ottimo in "bianco pergamino" della valejo.
Mi è venuta in mente una cosa ti chiedo un consiglio che potrebbe essere una idea, per il supporto che tiene le ruote della loco, rispetto alla foto che allego i ceppi dei freni sono stati colorati in nero e sulle lamelle e sotto di esse è stato dato il rosso vagone,
(ATTENZIONE, per chi non lo sa per togliere il carter inferiore bisogna anche staccare i fili dalla basetta dul telaio della locomotiva e farvi un segno per ricordare la posizione) in un primo momento causa forse la sgrassatura il modello girava, ma non liscio come un carrello di un vagone, come era prima della verniciatura, una bella oleata alle gole ed e ritornato normale; ritorniamo alla foto vorrei fare dei buchi di 1-2 mm. in corrispondenza della gola dell'asse della ruota, vedi foto, per poter oleare il modello in caso di necessità, che ne pensi?

Allegati:
P_20170211_152258.jpg
P_20170211_152258.jpg [ 184.94 KiB | Osservato 9220 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2017, 21:15 
Non connesso

I tender che hai menzionato sono differenti e riproducono il modello da 16,5 mc, mentre il tender della G7' riproduce quello da 12 mc, comunque su entrambi i tipi di tender sono presenti i triangoli che ti avevo suggerito di riprodurre....
Il carter del telaio sinceramente lo lascerei senza fori, potrai tranquillamente lubrificare gli assi dalle estremità, tanto l'olio andrà da per tutto per capillarità.
NON usare carta abrasiva per togliere la vernice dai cerchioni!!!!
Danneggerai la nichelatura superficiale e sicuramente i cerchioni tenderanno a sporcarsi con molta più facilità....
Prima cosa dovresti cercare di essere più preciso durante la verniciatura, poi man mano che vai avanti e ti accorgi di aver messo vernice dove non dovrebbe essere, cerca di pulire subito con un cotton fioc imbevuto leggermente nel solvente adatto alla vernice che stai usando, oppure in mancanza di cotton fioc, va bene anche una pallina di scottex arrotolata su uno stuzzica denti sempre imbevuta nel solvente....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2017, 1:29 
Non connesso

Libli II ha scritto:
Ciao a tutti .....
sulla mia ( versione austriaca comprata insieme a Paolo ) la chiodatura del tender sembra più nitida e non impastata......

salve a tutti

io fortunato.... 4 (3 BR + 1 OBB) su 4 ben incisi

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2017, 20:59 
Non connesso

Grazie dei consigli, intanto i lavori continuano il tender è stato messo sott'olio :lol: :lol: :lol:
Vediamo che succede domani.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]