Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 8:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mi presento al Forum
MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2017, 0:27 
Non connesso

Buon Modellismo a tutti !

Il mio Nickname è giubio, ma mi chiamo Giuseppe Biondo, ho 66 anni e sono in pensione da un anno, dopo 40 passati come dipendente e altri 10 come consulente con Partita IVA.
La passione per il mondo dei modelli ferroviari arriva da lontano, dagli anni '50 e '60, con modelli e ovale Lima e qualche casetta Faller sul tavolo della cucina che mia madre mi buttava per aria quando la misura era colma.

Il mio ultimo plastico....perennemente in "works in progress" l'ho iniziato nel 1992, smontato e modificato nel 2008 a seguito di un trasloco.
Ora è nella fase di rifinitura e allestimento del paesaggio.

La mia professione (progettista di hardware industriale e programmatore software) mi ha condotto nel tempo a super-automatizzare il plastico.
Un errore "strategico" dei primi anni '90 mi condusse all'allestimento del plastico in versione analogica (non DCC per capirci) ma automatizzata con un PLC autocostruito,
Del resto il DCC in quegli anni era veramente un lusso che non potevo permettermi.

Il plastico misura 7,5 x 3,5 m ed ha un'appendice di altri 8 m. In totale ha un tracciato di circa 80 m di binario ...da pulire... per ricondurmi ad un mio thread iniziato ieri in questo Forum.
Il plastico ha 480 I/O, 240 di inputs prevalentemente reeds relais magnetici disseminati nel layout e 240 di output per il comando degli scambi, semafori, distretti etc.
Un dozzina di pulsanti e display, un centinaio di relays, un PC, un po' di hardware autocostruito e circa 3000 m di cavetto da 0.35 mmq completano il tutto

L'alimentazione del tracciato ha quattro distretti in DCC con hardware autocostruito e basato su Arduino Due con firmware in C++ e comandi in PLC Windows con software LabView, sempre programmato da me.

Per quanto riguarda i modelli rotabili non seguo una linea ben precisa: mi piacciono i modelli per quello che sono, indipendentemente dal periodo storico o dalla collocazione geografica.
Se un modello mi piace, appena posso lo acquisto e se dedico 10 ore a questo hobby, 9 ore e 50 minuti le passo a guardare il modello nei suoi dettagli, curarlo, pulirlo etc e 10 minuti per farlo girare nel plastico, magari per controllare le CV di rampa di acc/decelerazione e così via.
Il mio parco rotabile è prevalentemente Fleischmann e Roco, con un paio di carri Liliput.

No ho esperienza con altre marche.

Insomma, non mi reputo un appassionato "modello" ne esperto di ferrovie, ma amo questo hobby per quello che è: oggetti affascinanti per la loro bellezza intrinseca, in buona parte tecnologici ma con un richiamo al "gioco" che ti fa stare bene.
E le persone che contatti che sono giocattolose e appassionate come me.

Concludo per non annoiarvi: ora sono in pensione ed ho più tempo da dedicare a questo fantastico hobby.
Mi reputo relativamente esperto nell'automatismo ma non nella modellistica, motivo per cui mi sono registrato in questo Forum dal quale, ne sono sicuro, imparerò molto.

Nel mio piccolo spero contemporaneamente di essere d'aiuto su argomenti nei quali ho qualche esperienza (Arduino, hardware DCC, software LabView etc).
Concludo aggiungendo che mentre la versione Windows del mio comando DCC è pronta per l'uso e - ovviamente - in continua evoluzione, ho anche iniziato una versione DCC con software Xcode Swift in Apple OS X.
Amo di più il mondo Apple OS X che non quello MS Windows.
In OS X sono in cantiere una versione per iMac 27" ed una per iPad.
Ma di tutto questo ne parleremo in altri messaggi.

Buona notte.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Mi presento al Forum
MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2017, 8:00 
Non connesso

Ciao Giuseppe, benvenuto!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2017, 9:00 
Non connesso

Ciao Giuseppe,
piacere di conoscerti e curioso di vedere il tuo plastico.
Buon we
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2017, 10:59 
Non connesso

Mi organizzo e preparo qualche fotografia.
Beppe.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2017, 14:19 
Non connesso

Benvenuto anche da parte mia! :D

In attesa di osservare le foto dei tuoi lavori……….

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2017, 19:17 
Non connesso

Ciao Giuseppe - anzi: Beppe - benvenuto anche da parte mia!

Abbiamo già iniziato a dialogare in un altro filetto, non ti preoccupare se porrai domande già sentite (certo, un'occhiata alle FAQ ed al motore di ricerca ti sarà sempre utile....), in fondo questo Forum deve pur sempre A) accendere i nuovi amori e B) alimentare i ritorni di fiamma...

Persone giocose ed appassionate non mancano. Uno sono io, ho un anno meno di te ma proprio per questo alla pensione ci arriverò solo tra due anni....

Avanti tutta, e al diavolo le mine!

Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2017, 21:07 
Non connesso

Se riesco questa sera posto le foto, ma su un thread nuovo che intitolo "Il mio plastico con PLC e DCC autocostruito".

Ciao a tutti.
Beppe.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2017, 1:31 
Non connesso

Ho preparato il testo della presentazione del mio plastico ed anche una ventina di fotografie.

Ho iniziato a scrivere il messaggio, ma quando sono arrivato al punto di inserire le foto il sito mi ha avvisato che posso inserire solo foto di 250 kb (francobolli ? ) e inoltre posso inserire solo una immagine
Ho anche scoperto che non posso inserire gli emoticon...
Ho perso la serata per preparare il tutto, ma non sono riuscito a completare.

Vorrei inviare le foto, ma ... che devo fare per inviarle in modo decente ?
Ho 21 fotografie da 2048 x 1536 x 72 preparate appositamente per questo forum.

Delusione !

Fatemi sapere.
Beppe

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2017, 9:31 
Non connesso

Io le carico qui:
http://imageshack.us/
(ma adesso è a pagamento)
e poi allego il link nel testo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2017, 11:05 
Non connesso

Grazie Tz,
Leggendo la tua risposta e le FAQ del forum ho capito che occorre archiviarle in un server esterno.
Provo quindi con Google+ e poi vedo se funziona.
Grazie ancora.
Beppe.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2017, 11:54 
Non connesso

Niente da fare.
Mi sono iscritto a Google+, ho creato un album di foto pubblico e poi ho aggiunto il link nel messaggio del forum (una sola per prova), ma nell'anteprima vedo solo il link che appare come un https://photos.google.com/etc ma la foto neanche per sogno.
Non pensavo fosse così ostico postare un'immagine in questo forum. Veramente mal fatto. O sono io che non sono capace ?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2017, 12:48 
Non connesso

Oddio, entro i 250 kb ci stanno foto neppure tanto piccole. Ovvio la qualità non è il top, ma un formato jpg da 1024*768 o anche qualcosa di più ci stanno. Ci sono forum fotografici dove la massima dimensione delle immagini è 800*600.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2017, 13:40 
Non connesso

giubio ha scritto:
Niente da fare.
Mi sono iscritto a Google+, ho creato un album di foto pubblico e poi ho aggiunto il link nel messaggio del forum (una sola per prova), ma nell'anteprima vedo solo il link che appare come un https://photos.google.com/etc ma la foto neanche per sogno.
Non pensavo fosse così ostico postare un'immagine in questo forum. Veramente mal fatto. O sono io che non sono capace ?

Bisogna prenderci un po' la mano... :mrgreen:
Devi cliccare su "Img" e inserire lì il link.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2017, 13:46 
Non connesso

Ci riprovo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2017, 13:54 
Non connesso

Ci ho riprovato...ma il mio "img" è non attivo.
E' circondato dalle parentesi quadre, non cliccabile.

Spiegato l'arcano.

Forse qualche amministratore dovrà abilitarmi ?
Dovrò mica fare la domanda su carta bollata ? ...:) (gli emoticon sono anche disabilitati...) e allora .... la risatina ...ha ha ha...sono obbligato a scriverla con metodo tradizionale.

Un amministratore se ne accorge automaticamente oppure devo contattarlo io ?
Sulle FAQ c'è scritto che occorre farsi abilitare, ma a quale amministratore rivolgersi e come non è indicato.

Oddio, mi è già venuto il mal di testa solo per farvi vedere qualche foto del mio plastico.
Quasi quasi ci rinuncio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]