Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 16:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovia del Gottardo uscita ufficiale
MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2017, 20:01 
Non connesso

Non vi viene il dubbio che ragionate con schemi mentali che nulla hanno a che fare con lo scopo dell'opera?
Sono uscite dedicate ad un pubblico generico, magari di babini, che nulla ha a che fare con la vostra ottica di modellisti duri e puri.
Quando capirete che al di fuori del nostro piccolo mondo esiste gente che si "accontenta" di giocare con i trenini senza avere un'erezione ogni volta che esce l'ennesima variante dello stesso modello o che si masturba pensando al particolare invisibile ad occhio nudo?
Tutti regolarmente cantate il De profundis per questo hobby ma con questi atteggiamenti siete voi a decretarne la morte. Avreste criticato anche la Lima di 30 e passa anni fa perché si faceva pubblicità su Topolino! Peccato che se adesso io e tanti altri siamo tra i "buoni" lo dobbiamo a quei giocattoli e non certo agli sconosciuti per noi modelli di blasonate marche.
Prevengo anche la vostra naturale obiezione: tutte queste iniziative editoriali hanno un costo elevato, spesso fuori da ogni logica, permettono però, con una spesa mensile tutto sommato sostenibile, di veder crescere piano piano il plastico e di avere, alla fine, qualcosa di completo con cui giocare. Purtroppo siamo un paese con una cultura ferromodellistica inesistente per cui ci dobbiamo scordare quello che accade per esempio in Francia con le uscite in edicola di veri e propri modelli (anche se smotorizzati ma dal costo non proprio contenuto).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2017, 21:22 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Pubblico di bambini ??

Quasi 2 anni di attesa per (forse) vedere qualche cosa?
Ma non scherziamo.

Io posso affermare di aver fatto "nascere" 3 plasticisti.

Ragazzini che erano venuti a vedere il plastico e che li ho fatti andar via ciascuno con una loco Lima che avevo nei miei cassetti ed un carretto sempre vecchia Lima per uno.
Non credevano ai loro occhi.
Siamo rimasti in contatto e tutti e tre (sono passati ormai quasi 2 anni) hanno fatto ed ampliato, pian piano, il loro plastico.

Macchè elaborati piani strutturali progettati al CAD, start set da 3/400€

Un piano di compensato, 2 "capre" , 3 scambi un tot di binari , un trafo , 1 loco e 3 carri e si parte ... subito e si fa il plastico.

Un anno e 10 mesi ... da spararsi in vena ... altro che masturbazioni ed erezioni

Passione e voglia di sporcarsi le mani ...

ciao

Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2017, 21:55 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Riccardo. ..
ma forse Dario vuole.semplicemente dire che un bambino, a cui è del tutto sconosciuto il ns mondo, passa all' edicola del suo paese, vede, prova e magari si appassiona.
Non tutti i bimbi e non solo sono a conoscenza che ne so del plastico di Schio. ..o altri....
Nel deserto.più assoluto meglio un' iniziativa così. ..

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2017, 22:03 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il domenica 9 luglio 2017, 20:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2017, 22:07 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Buona sera a tutti, mi presento prima di entrare in argomento ... (credo sia corretto)
Mi chiamo Santino (ma potete chiamarmi Tino se vi pare e se vi è + comodo) e ho 53 anni, da 40 appassionato di treni, modello e reali, ma non sono un grande intenditore ed esperto in nessuno dei due campi ... mi piacciono le ferrovie e basta, avremo cmq modo di conoscerci ...

Io sono uno dei "polli" che oggi ha acquistato il 1° fascicolo per pura e semplice curiosità (i miei modelli sono in H0 ma possiedo anche un discreto numero di rotabili in scala N) e comprerà anche il secondo e magari qualche altro vedremo .... e quindi torniamo in argomento con una semplice domanda per Riccardo

Scusami Riccardo ma Lei/Tu come sei entrato in questo mondo? .... non penso che ti sia ritrovato con San Satiro già bello e pronto.
Io ad esempio ho iniziato con il classico ovale ed il classico trenino LIMA che il mio papà la domenica mi approntava sul pavimento e io mi divertivo come un matto (avevo forse 6 anni). Per la mia prima comunione ricevetti in regalo la confezione LIMA del treno LE CAPITOLE (BB9200+ristorante+carrozza di 1° classe) completo di stazione con semaforo e ponte. Ogni domenica passavo le ore a giocarci e con il tempo e qualche risparmio (mai avuto la paghetta), sempre accompagnato dal mio papà comprai una E645.080 e una carrozza DB TOUROPA (ovviamente sempre Lima per la cifrà di circa 50.000 lire ... si era nel 1975). Oggi tra i regali di mia moglie e quelli che mi faccio io quando vado a Novegro ho una discreta collezione di rotabili (roco RR, lima ecc)
Insomma da qualche parte si deve pur cominciare e sono perfettamente d'accordo con te che basta poco per iniziare .... ma se questo poco ti viene offerto con occasioni come questa ben vengano allora tali iniziative e quindi sono perfettamente d'accordo con quanto detto da Dario
Scusate se mi sono dilungato ... :ciao:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2017, 22:15 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Diciamo che quando vengono fuori queste raccolte il primo numero, solitamente a prezzo contenuto, può invogliare anche.i più esperti, non fosse altro per future elaborazioni...dalla Corbellini al carro Agip o al vagoncino in scala n da usare come fermacarte....
Qui se non erro è studiata meglio...il modellino proposto, mi pare una ciwl è incompleto.... due o tre euro per quanto pochi mi fanno evitare.

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2017, 22:27 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
Diciamo che quando vengono fuori queste raccolte il primo numero, solitamente a prezzo contenuto, può invogliare anche.i più esperti, non fosse altro per future elaborazioni...dalla Corbellini al carro Agip o al vagoncino in scala n da usare come fermacarte....
Qui se non erro è studiata meglio...il modellino proposto, mi pare una ciwl è incompleto.... due o tre euro per quanto pochi mi fanno evitare.

Armando

Infatti è incompleto manca telaio carrelli ed interni (ma per 1,99 € neanche la carta usata per l'imballaggio) nel prossimo numero troveremo quanto necessario per completare la carrozza (€4,99) totale 7 € (cent + o -) con l'aggiunta di un paio di binari, praticamente il costo di un hamburger bibita e caffè .... ma non produce colesterolo :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2017, 0:22 
Non connesso

san_tino ha scritto:
.... e quindi torniamo in argomento con una semplice domanda per Riccardo

Scusami Riccardo ma Lei/Tu come sei entrato in questo mondo? .... non penso che ti sia ritrovato con San Satiro già bello e pronto.
Io ad esempio ho iniziato con il classico ovale ed il classico trenino LIMA...........

Ciao santino, è con piacere che ti rispondo e, credimi, lo faccio con estrema serenità senza aver la minima intenzione di voler far valere per forza i mie concetti ma solo di spiegarli come al bar tra amici [poi c'è sempre chi la prende male, che crede si sia tutti un gradino inferiore e che si capisca nero quando lui intende bianco ... anche se cerca di "semplificare" il suo concetto per renderlo più comprensibile (che pena...) lo lascio perdere ... non spreco tempo]

la tua domanda , secondo me , esula un pò dal tread che punta il dito sull'uscita editoriale De Agostini.

ma rispondo subito : io ho iniziato ... che non ne ho memoria - Avevo 2 anni e quello in foto il 1° San Satiro
Allegato:
Plastico_Anno_1964.jpg
Plastico_Anno_1964.jpg [ 138.42 KiB | Osservato 4320 volte ]

I bambini devono partire con piccole cose semplici , immediate e che li fanno divertire subito.

A mio nipote ho regalato lo scorso anno il set Marklin pensato proprio per bambini da 3 anni in su.
Allegato:
Marklin.jpg
Marklin.jpg [ 28.08 KiB | Osservato 4320 volte ]

55/60€, non ricordo bene, ma sicuro, aggancio magnetico, praticamente indistruttibile e, cosa fondamentale, espandibile perchè utilizza binari standard con massicciata.

Io questo lo considero un approccio valido per un bambino.

Vi farò vedere che plastico ha realizzato unendo le sue scatole lego e costruendo , a fianco della ferrovia, stazione, caserma dei pompieri, case e strade ...

L'uscita della De Agostini , al limite, può attrarre un adulto che , rimasto con la voglia ancestrale del "trenino" si mette a raccogliere l'opera a fascicoli (ammesso e non concesso che arrivi all'ultimo numero e non si interrompa prima come spesso succede per queste serie molto di nicchia ... anzi ... io credo proprio che si tratti di un test ma potrei sbagliare) non certo un bambino che , forse attratto dalle prime due uscite che hanno pezzi "specchietto" , compra i primi numeri ma dopo che nelle 10 uscite successive trova ...1 binario .... un pezzo di pensilina ... il tetto e due muri di una casetta ... lascia perdere ed al nonno fa comprare un bel Robottone o uno SpiderMan o una bella ruspa.

(guardate il trailer ... non mi pare che ha realizzare il plastico abbiamo messo un bambino ... anzi bambini non se ne vedono proprio - Non è causale )

Rimango fermamente convinto che non saranno queste idee editoriali a far innalzare il numero dei partecipanti allo stupendo mondo del fermodellismo ANCHE SE QUESTO NON VUOL DIRE CHE IO SIA CONTRARIO O CONDANNI QUEST'OPERA A FASCICOLI.

Dico solo che a me personalmente non interessa e che non è adatta ai bambini come alcuni hanno scritto.

A noi fermodellisti spetta il compito di formare le nuove leve - Aiutando e facendo capire ai bambini che NON SERVE IL FRECCIAROSSA per fare il plastico.

Alle fiere di settore le associazioni dovrebbero fare in modo che tutti i piccoli visitatori andassero via con un piccolo, anche simbolico, "pezzo di ferrovia" , un "pezzo di plastico" ... lo so, magari è utopia però io l'ho fatto ma vedo che nessuno ha scritto : "Bravo Riccardo, che bella cosa che hai fatto"

No, anzi , mi si scrive che non ho capito nero dove c'era scritto bianco. Beata presupponenza...per non dire altro

Comunque Santino, tornando a noi ... plastico deve essere SUBITO ... un piano di compensato una stazioncina con due binari due gallerie, curve nascoste ed un convoglio merci sul quale magari caricare legnetti, macchinine, soldatini ... ed il sogno ha inizio ... :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2017, 6:50 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il domenica 9 luglio 2017, 20:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2017, 7:39 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
Riccardo Alberoni ha scritto:
...
Io posso affermare di aver fatto "nascere" 3 plasticisti.

Ragazzini che erano venuti a vedere il plastico e che li ho fatti andar via ciascuno con una loco Lima che avevo nei miei cassetti ed un carretto sempre vecchia Lima per uno.
Non credevano ai loro occhi.
Siamo rimasti in contatto e tutti e tre (sono passati ormai quasi 2 anni) hanno fatto ed ampliato, pian piano, il loro plastico.
.....
Passione e voglia di sporcarsi le mani ...

ciao

Riccardo

Caro San Satiro non sei solo grande per il tuo plastico ... seguirò con attenzione ed estremo piacere il tuo esempio.

In fondo è l'"uovo di Colombo" . Se noi siamo cultori di un'arte, una passione e comunque una conoscenza si deve NOI avere il dovere ed il piacere di trasmetterla.

Poi se il mezzo è una edizione a fascicoli ma ancor meglio il "raccattare" in giro per il web materiale e se ne trova tantissimo ... dai modelli "stile orologeria" Micro e Top alle vecchie Tartarughe Lima comunque proposte anche in serie "giocattolo"

Il set Marklin l'ho visto nei negozi sotto Natale, anche versione merci - Personalmente non mi piace l'ICE e comunque vedo meglio quello che hai fatto per i ragazzini che sono venuti a visitare il plastico che sono andati a casa con un pezzo di ferrovia in scala e con la voglia di fare.

Per rispondere al Sig.Durandi mi sembra pretestuoso il suo ultimo intervento visto che , o si tratti di andare in edicola o acquistare in rete, comunque presumo un bimbo lo debba fare con i genitori.
Tra l'altro credo che il Sig.Durandi parli senza aver comprato il primo fascicolo perchè ritengo più difficile trovare quei fascicoli (li ho cercati senza successo, il mio edicolante ha anche contattato il distributore ma niente ...) che il set Marklin che con un clik e 48 ore hai a casa - Comunque sono considerazioni che servono esclusivamente per andare su un contraddittorio stucchevole ed inutile.

L'edizione De Agostini io l'approccerei in questo modo avessi un nipotino ... mi fare mettere da parte dall'edicolante tutti i numeri (nemmeno vorrei vederli) gli farei un RID per le uscite mensili ed il 12 Febbraio 2019 :lol: passerei a prendere tutte le uscite e direi a mio nipote : OGGI SI INIZIA A COSTRUIRE UN PLASTICO
Azz ... aspetta , Luigino, passa prima in falegnameria e prendi tutto il necessario per il piano del plastico ... :mrgreen: Quello non c'era nei fascicoli. Ci pensi tu vero? ( questi bambini di oggi ... )

Ciao ciao a tutti

Francesco Saravalle

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2017, 10:13 
Non connesso

A mio parere ritengo che in questi ultimi anni un incremento (anche se modesto) di interesse dei bambini per" il trenino"
sia constatabile sia dalle produzioni ad hoc dei marchi più prestigiosi di fermodellismo,sia dai prodotti Lego che quelli in
legno con tanto di binari,scambi,incroci,locomotive e vagoni presenti in molte "giocherie".
Il "trenino"avvince sempre i bambini (ed io ne ho un esempio da quello di 2 anni della famiglia mia dirimpettaia che
invito spesso a vedere il mio modesto plastico lasciandolo guidare i treni, salutandolo poi con l'appellativo di "capotreno")
Sono però convinto che l'iniziativa editoriale in questione non sia idonea a stimolare tale interesse in quanto così articolata
è troppo espansa nel tempo facendo di sicuro perdere l'attrattiva per i più piccoli che vogliono vedere girare subito il loro
"trenino"
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2017, 14:41 
Non connesso

Cita:
Comunque Santino, tornando a noi ... plastico deve essere SUBITO ... un piano di compensato una stazioncina con due binari due gallerie, curve nascoste ed un convoglio merci sul quale magari caricare legnetti, macchinine, soldatini ... ed il sogno ha inizio ...

Riccardo sono perfettamente d'accordo con te al 99% (e ho riportato solo quest'ultima frase perché è riepilogativo di tutto il tuo/mio pensiero), l'1% che manca e che è anche questo un modo di iniziare (in fondo e per assurdo anche questa iniziativa può far iniziare subito l'opera ... basta ordinare i 95 fascicoli d'un botto e te li portano a casa)

Bellissima la foto di san satiro 1 con Riccardino e consentimi la battuta ... fortunello tu non dovevi stare accucciato sul pavimento :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2017, 15:23 
Non connesso

Dario Durandi ha scritto:
Così per curiosità...
Dove si trovano i set del Märklin My World?

Da ogni giocattolaio che si rispetti, non dal fornaio aimè...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: De Agostini Gottardo in scala eNNe
MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2017, 17:22 
Non connesso

Orient Express ha scritto:
Qualcuno sa qual'é la ditta costruttrice del materiale rotabile?

Se sei icritto a Facebook troverai più risposte delle domande che ti sei posto,
tra persone serie e senza battute che lasciano il tempo che trovano :wink: !

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2017, 17:29 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
L'amico Ricci li ha regalati ai figli e mi diceva che agli ultimi Novegro lo stand era sempre zeppo di bambini(e papà....)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]