Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 22:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per una locomotiva
MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2017, 14:50 
Non connesso

Ma è proprio necessaria una macchina dell'epoca giusta per trainare il carro pulitore ? :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2017, 15:36 
Non connesso

Tz ha scritto:
Ma è proprio necessaria una macchina dell'epoca giusta per trainare il carro pulitore ? :roll:

Se è per quello potrebbe non essere neanche necessario ambientare un carro pulitore ma
è una cosa soggettiva.

Se uno mette il cartello "maintenance" al plastico, fa girare uno shinkansen con una lima attaccata
dietro per cinque minuti poi torna "on operation" in rigorosa epoca III.

Se invece si vuole far girare il carro durante l'orario normale della linea mescolato agli altri, allora la
scelta filologica è di rigore.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2017, 16:34 
Non connesso

nanniag ha scritto:
Scusate se vado un attimo fuori argomento, ma il carro mostrato in foto mi fa venire una domanda: cos'è zavorrato nel carro toco clean? Il pattino pulitore, il carro, o entrambi?

Il carro Roco cleaner ha un pattino relativamente leggero che viene premuto sul piano del ferro con due molle e questo assicura che il pattino stesso segua fedelmente il binario; poi il carro vero e proprio ha una massa considerevole per esercitare la pressione senza sviare. Ma non é il peso che lo frena bensì l'attrito che si viene a creare tra la gomma e le rotaie. Grazie dei complimenti.

Tz ha scritto:

Naturalmente no, ma sono solito lasciare il treno pulitore collocato su di un tronchino dello scalo e anche l'estetica vuole la sua parte.
Per altro devo trovare una soluzione anche per il carro aspiratore di Dapol che é anche peggio del Roco cleaner da vedere, ed é anche fuori sagoma limite.
Ho da tempo allo studio la sostituzione anche di questa cassa, ma tanto vale rifare il carro ex novo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2017, 18:41 
Non connesso

tento di ragionare:
carro a 2 assi pianale,
gommino per pulizia rotaie tipo rococlean con molle per tenerlo aderente al binario
le molle hanno una forza, e allora su quel carro pianale ci mettiamo degli anonimi pesi per contrastare quella forza e
....poter tenere nella via il carro....e magari , anche un altro carro se la Macchina tira
se gli anonimi pesi diventassero finti blocchi di marmo
o finti "macchinari dell'epoca
cosa ci importa a noi della sbandierata marca,
a noi interessa il meccanismo e, ripeto se è solamente un carro abrasivo, vi può stare anche una cisterna
che si può violentare dal tappo e....riempirla di piombini da pesca q.b. (come i medicinali) o.......

carro più o meno con ceppi dei freni(?)...garitta(?) e quel che l'ambiente sugerisce

e speriamo funzioni
daniele

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2017, 19:17 
Non connesso

Il carro pianale non va tanto bene, almeno per come ho fatto
il mio.

Infatti ci sono due viti sulla quali scorre la piastrina abrasiva.

Infilate sulle viti ci sono le molle che spingono in basso l'elemento
pulitore.

Le viti sono passanti nel pianale del carro ma siccome è chiuso
non si vedono.

Se fosse aperto però......

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2017, 20:15 
Non connesso

allora coprile con un carico di legname... finto sopra-sopra, ma sotto metti il peso adatto, altrimenti fai quello che ti pare
passo la parola/scrittura
"un po' pompò, poi non pompò più" e ...
olio di gomiti!
sorry, daniele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2017, 10:38 
Non connesso

Prenditi una qualunque motrice "giocattolo" (una 445 Lima ad esempio) e la fai girare con il carro pulitore un 10 minuti giusto per pulire la rotaia, poi togli tutto e ritorni alla tua "epoca III", non capisco qual è il problema francamente...

Altrimenti se proprio hai la fissa della tua epoca III, prenditi una vecchia 342 Lima va benissimo, nel mercato dell'usato costa poco aveva ben 4 anelli di trazione, tirava da bestia ed era robustissima.

Le vaporiere non tirano mai molto...

Ultima modifica di Nik079 il mercoledì 22 febbraio 2017, 10:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2017, 10:41 
Non connesso

Appunto, come faccio solitamente anch'io... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2017, 21:38 
Non connesso

Ciao Chicco, offro i miei due cents...

Per la loco:
- Potresti considerare anche una tradotta diesel, con una Ne120...
- Filologicamente, la 473 risulterebbe meglio della 460, a motivo del minor carico assiale al reale. Nota: limitatamente alla mia
esperienza, la BR55/460 di Piko tira la metà della G10/473 Roco.
- Per un servizio sporadico svolto con un veicolo storico potrebbe andar bene la 422, a patto di dotarla di un tender a
carrelli ex P8 Fleischmann (da modificare nella cassa), che tira molto bene (la loco però è da farsi di sana pianta).

Per il carro (il camuffamento del Roco-clean è comunque favoloso!) potresti ricorrere ad un sistema ad attrito più basso, ma di comprovata efficacia: sostituire la gomma Roco (abrasiva e quindi dannosa - nel tempo - per le rotaie) con un tassello di faesite (il fondo delle cassette di frutta!) che scorra sul binario con la faccia fibrosa. E' una genialata storica del grande John Allen, ti posso assicurare che tira su di tutto e se proprio per questo ti toccherà cambiata molto spesso... considera che ai mercatini rionali la trovi a costo zero!

Quanto ai veicoli Dapol, ricordo di aver visto delle foto (mi pare su un sito inglese...) di un set camuffato da treno molatore della "Speno".

Buon modellismo,

Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2017, 22:05 
Non connesso

Ho parlato della422?

Andate a vedere su "rotabili in scala"...what is this.. (= ecchedè?)...

Farei meglio a consultare tutti gli argomenti prima di postare una qualsiasi virgola!

Coincidenti saluti,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2017, 18:38 
Non connesso

Andrea Chiapponi ha scritto:
Ciao Chicco, offro i miei due cents...

Per la loco:
- Potresti considerare anche una tradotta diesel, con una Ne120...
- Filologicamente, la 473 risulterebbe meglio della 460, a motivo del minor carico assiale al reale. Nota: limitatamente alla mia
esperienza, la BR55/460 di Piko tira la metà della G10/473 Roco.
- Per un servizio sporadico svolto con un veicolo storico potrebbe andar bene la 422, a patto di dotarla di un tender a
carrelli ex P8 Fleischmann (da modificare nella cassa), che tira molto bene (la loco però è da farsi di sana pianta).

Per il carro (il camuffamento del Roco-clean è comunque favoloso!) potresti ricorrere ad un sistema ad attrito più basso, ma di comprovata efficacia: sostituire la gomma Roco (abrasiva e quindi dannosa - nel tempo - per le rotaie) con un tassello di faesite (il fondo delle cassette di frutta!) che scorra sul binario con la faccia fibrosa. E' una genialata storica del grande John Allen, ti posso assicurare che tira su di tutto e se proprio per questo ti toccherà cambiata molto spesso... considera che ai mercatini rionali la trovi a costo zero!

Quanto ai veicoli Dapol, ricordo di aver visto delle foto (mi pare su un sito inglese...) di un set camuffato da treno molatore della "Speno".

Buon modellismo,
,
Andrea Chiapponi

Grazie dei consigli, in effetti le ''prede belliche'' Roco e Fleischmann hanno una ottima forza di trazione, complici le cerchiature in gomma, che per altro detesto anche perché contribuiscono in maniera significativa a sporcare il binario, ma in questi casi si rivelano estremamente performanti unitamente al potente motore nel tender.
Farò delle prove con un tassello di mdf (medium-density fibreboard, nulla a che vedere con il noto ingegnere).
Per il camouflage del carro aspirante di Dapol ho allo studio la sostituzione della cassa con una cento porte Rivarossi in scala 1/80 che proprio per questo si adatta molto bene alle misure extra-large del carro e mi consente di mettere dove occorre le finissime reticelle per espellere l'aria aspirata, e le pedane continue consentono di nascondere il sottocassa che non può essere ovviamente modificato.
Anche i carrelli Ore andranno sostituiti con dei carrelli AA oppure AB dotati di prese di corrente.
Certo che anche alla Dapol non si sono sbattuti tanto per la ricerca di una soluzione estetica passabile...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]