Andrea Chiapponi ha scritto:
Ciao Chicco, offro i miei due cents...
Per la loco:
- Potresti considerare anche una tradotta diesel, con una Ne120...
- Filologicamente, la 473 risulterebbe meglio della 460, a motivo del minor carico assiale al reale. Nota: limitatamente alla mia
esperienza, la BR55/460 di Piko tira la metà della G10/473 Roco.
- Per un servizio sporadico svolto con un veicolo storico potrebbe andar bene la 422, a patto di dotarla di un tender a
carrelli ex P8 Fleischmann (da modificare nella cassa), che tira molto bene (la loco però è da farsi di sana pianta).
Per il carro (il camuffamento del Roco-clean è comunque favoloso!) potresti ricorrere ad un sistema ad attrito più basso, ma di comprovata efficacia: sostituire la gomma Roco (abrasiva e quindi dannosa - nel tempo - per le rotaie) con un tassello di faesite (il fondo delle cassette di frutta!) che scorra sul binario con la faccia fibrosa. E' una genialata storica del grande John Allen, ti posso assicurare che tira su di tutto e se proprio per questo ti toccherà cambiata molto spesso... considera che ai mercatini rionali la trovi a costo zero!
Quanto ai veicoli Dapol, ricordo di aver visto delle foto (mi pare su un sito inglese...) di un set camuffato da treno molatore della "Speno".
Buon modellismo,
,
Andrea Chiapponi
Grazie dei consigli, in effetti le ''prede belliche'' Roco e Fleischmann hanno una ottima forza di trazione, complici le cerchiature in gomma, che per altro detesto anche perché contribuiscono in maniera significativa a sporcare il binario, ma in questi casi si rivelano estremamente performanti unitamente al potente motore nel tender.
Farò delle prove con un tassello di mdf (medium-density fibreboard, nulla a che vedere con il noto ingegnere).
Per il camouflage del carro aspirante di Dapol ho allo studio la sostituzione della cassa con una cento porte Rivarossi in scala 1/80 che proprio per questo si adatta molto bene alle misure extra-large del carro e mi consente di mettere dove occorre le finissime reticelle per espellere l'aria aspirata, e le pedane continue consentono di nascondere il sottocassa che non può essere ovviamente modificato.
Anche i carrelli Ore andranno sostituiti con dei carrelli AA oppure AB dotati di prese di corrente.
Certo che anche alla Dapol non si sono sbattuti tanto per la ricerca di una soluzione estetica passabile...