Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 17:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovia del Gottardo uscita ufficiale
MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2017, 19:42 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il domenica 9 luglio 2017, 20:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2017, 21:20 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
san_tino ha scritto:
Cita:
Comunque Santino, tornando a noi ... plastico deve essere SUBITO ... un piano di compensato una stazioncina con due binari due gallerie, curve nascoste ed un convoglio merci sul quale magari caricare legnetti, macchinine, soldatini ... ed il sogno ha inizio ...

Riccardo sono perfettamente d'accordo con te al 99% (e ho riportato solo quest'ultima frase perché è riepilogativo di tutto il tuo/mio pensiero), l'1% che manca e che è anche questo un modo di iniziare (in fondo e per assurdo anche questa iniziativa può far iniziare subito l'opera ... basta ordinare i 95 fascicoli d'un botto e te li portano a casa)

Bellissima la foto di san satiro 1 con Riccardino e consentimi la battuta ... fortunello tu non dovevi stare accucciato sul pavimento :D :D

Ciao Santino,
quella è una foto alla quale sono molto affezionato. Pensa che non ho nemmeno memoria di quel plastico ...

Quoto pure io quello che scrivi e, come ha scritto Francesco Saravalle , io farei proprio così.
Un pacchettone con tutte le ennemila uscite e poi si va a costruire il plastico :) :)

Ciao Santino !

Ti aspetto a San Satiro ;)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2017, 21:23 
Non connesso

FerrovieUmbre ha scritto:
Riccardo Alberoni ha scritto:
...
Io posso affermare di aver fatto "nascere" 3 plasticisti.

...........

Caro San Satiro non sei solo grande per il tuo plastico ... seguirò con attenzione ed estremo piacere il tuo esempio.
Ciao ciao a tutti

Francesco Saravalle

Ciao Francesco, ti aspetto al Bar della Stazione di Santa Marinella :wink: . Fanno un ottimo caffè e ... se siamo fortunati, si vede passare la doppia di novecentoquaranta :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Ferrovia del Gottardo uscita ufficiale
MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2017, 4:15 
Non connesso

Le raccolte a fascicoli attraggono perché è tutto guidato, compri solo quella, segui le istruzioni e ti fai il plastico.

Però per me il fermodellismo e scoprire provare imparare, anche dai miei errori.

Molto meglio uno start set e un manuale, come quello 2g, e se sono rose fioriranno.

Per mio figlio, che ora ha quattro anni, ho fatto un piccolo investimento, una scatola toy train LGB, e un po' di binari in più (questi si costicchiano), per giocare sul pavimento è il massimo, e il treno gira intorno alle poltrone del salotto, va da una stanza all'altra, il gioco (perché questo è e sebbene in modo diverso deve esserlo anche per noi) gli piace, diventa sempre più interessante, un pezzetto di binario o un vagoncino su ebay ogni tanto, credo che siamo sulla strada giusta.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2017, 8:25 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
........
Ciao Francesco, ti aspetto al Bar della Stazione di Santa Marinella :wink: . Fanno un ottimo caffè e ... se siamo fortunati, si vede passare la doppia di novecentoquaranta :)

Ciao Riccardo "Santo subito" :mrgreen: :mrgreen: ,
sarà per me un grande onore e piacere fare due chiacchiere di persona fuori da queste pagine.

Buon sano divertimento ed a presto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2017, 11:29 
Non connesso

Io ho ben scritto addirittura in maiuscolo (... cosa che non mi piace fare:ndr)

[........ANCHE SE QUESTO NON VUOL DIRE CHE IO SIA CONTRARIO O CONDANNI QUEST'OPERA A FASCICOLI...........

Analizzavo sono la cosa per quanto attiene il presunto indirizzo verso i bambini.

Sintetizzo :

1) Il fatto che l'opera sia spalmata su quasi 2 anni rende impossibile, secondo me, far partecipe un bambino nel seguirla
2) La scala. Si parla di scala N. Già ostica per molti di noi che non riescono a "gestire " l'H0 per quanto attiene montaggio aggiuntivi, posa dei binari ecc... figuriamoci un bambino che si trova tra le mani gingillini piccolissimi che magari intende far circolare sul tappeto di o pavimento di casa. Bastano 3 capelli e un pò di polvere a bloccare tutto
3) Ammesso e non concesso si arrivi , dopo due anni, a completare l'opera e si voglia COSTRUIRE VERAMENTE un plastico mi si deve dire come fa un bambino a gestire l'acquisto della base dell'impianto, l'allestimento strutturale ed il completamento del plastico
4) Gli editori hanno ben pensato di far vedere un ADULTO (persona cresciuta, non un bambino) nel video promozionale. Di bambini, come fatto già notare, nemmeno la presenza da "spettatore"
5) detto questo mi pare anche troppo evidente che l'opera (ed è questo il punto per il quale ho speso il mio prezioso tempo su questo filetto 8) ) non è destinata ai bambini
6) Comunque ben vengano queste iniziative perchè più si parla di "trenini" meglio è

Purtroppo ho assitito più volte nelle fiere o mercatini di settore, avvicinarsi bambini con i genitori e questi ultimi chiedere al "fermodellista" informazioni su questo o quel modello che stava correndo sul plastico e, quasi sempre, prevale quel senso di supponenza : "..eh questi sono modelli da 1.000€ , per fare questo plastico ci sono voluti 10 anni, sa ... il fermodellismo non è proprio un gioco da bambini ... AAHHH NOOO, NON TOCCARE ...STAI LONTANO !!! (tristezza :cry: :cry: :cry: )

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2017, 12:06 
Non connesso

condivido in toto quanto detto da Riccardo.
aggiungo la mia esperienza personale: ho acquistato anni fa l'opera costruisci la ferrovia italiana di hachette, proprio perchè avendo un plastico (abbastanza grande) in perenne costruzione e volendo trasmettere la passione a mio figlio, mi trovavo di fatto con binari, edifici, modelli professionali e non adatti ad un bambino. Al momento della sua nascita ho iniziato l'opera ed adesso che ha 5 anni, ci divertiamo la domenica a costruire gli edifici insieme, a posare i binari, ad andare al brico a scegliere il legname ed in genere i materiali vari (chiodi, viti ecc) per realizzare il piano del plastico. Mio figlio sviluppa la manualità e costruisce e maneggia senza il rischio di rompere nulla, orgoglioso che quello sia il SUO plastico e non quello del babbo che è nell'altra stanza. Ecco, per me il significato di tali opere a fascicoli è questo, far imparare mio figlio con guide passo- passo a fare cose semplici, che con il mio aiuto può fare con grandissima soddisfazione. Il value for money dell'opera in sè? inesistente. Ma quello che mi permette di fare con mio figlio? non ha prezzo!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2017, 12:26 
Non connesso

Io la vedo così:

Per adulti soli o adulti+bambini del tutto neofiti la diluizione in fascicoli ovvero il tempo totale di completamento è troppo lungo ... ci si stufa presto (se non interrompono prima le pubblicazioni).

Per bambini supportati da adulto modellista la suddivisione in fascicoli è inutile, controproducente e costosa.

Ditemi ora chi resta ...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2017, 18:25 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
E' forse un modo di svuotare giacenze di magazzino? (magari dove oggi è in visita il nostro Presidente
della Repubblica? 8)
Anche qui,si tratta di cloni come i binari simil Rocoline e le Corbellini dell'altro editore??

Profilo  

Oggetto del messaggio: Ferrovia del Gottardo uscita ufficiale
MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2017, 22:36 
Non connesso

A proposito di binari, quelli dell'altro editore erano davvero pessimi, peggio dei peggiori lima anni 70 fatti di ferro che si ossidavano al solo guardarli, e non mi sembrano un buon modo di accostarsi al nostro hobby.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2017, 23:45 
Non connesso

Da un commento di Capolinea:
"...ben quattro differenti possibilità di ambientazione regionale: Provenza, Bretagna, Alsazia e Nord della Francia con i differenti, tipici edifici di corredo...."

Mi risulta che la ferrovia del Gottardo sia tutta da un'altra parte, o no?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ma questi della De Agostini mi piacerebbe sapere la GEOGRAFIA dove e COME l'hanno studiata... :mrgreen: :lol: :mrgreen: :lol: :mrgreen:

4010 OBB 8) 8)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2017, 2:33 
Non connesso

Transalpin ha scritto:
Da un commento di Capolinea:
"...ben quattro differenti possibilità di ambientazione regionale: Provenza, Bretagna, Alsazia e Nord della Francia con i differenti, tipici edifici di corredo...."

Mi risulta che la ferrovia del Gottardo sia tutta da un'altra parte, o no?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ma questi della De Agostini mi piacerebbe sapere la GEOGRAFIA dove e COME l'hanno studiata... :mrgreen: :lol: :mrgreen: :lol: :mrgreen:

4010 OBB 8) 8)

Capolinea si riferiva a questo :
Allegato:
train in box.jpg
train in box.jpg [ 73.38 KiB | Osservato 4095 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2017, 7:11 
Non connesso

Chiaramente...paese che modellisticamente vai , prodotto che trovi...
De agostini una cosa così oltralpe non si permetterebbe di venderla, penso...qui, lasciamo perdere...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2017, 8:38 
Non connesso

Il Train in box e' stato illuminante, almeno per me.
Un vero inizio al modellismo, per una cifra, tutto sommato, piu' che ragionevole.
Se vogliamo l' idea, di base, non e' nuovissima: i plastici termoformati di Noch sono in commercio da tanti e tanti anni.
La struttura in semplice cartone pretagliato da incastrare ed incollare, la formula del tutto compreso ( perfino la colla ! ), ne fanno, pero' un' idea nuova.
Potrebbe anche essere un' idea di spunto per i produttori, come ad esempio Fleischmann, che commercializzano i set di armamento per principianti. Si potrebbe completarli di basi "modulari" in cartone, e di accessori, in maniera da costituire un sistema "modulare" di plastico di facile realizzazione.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2017, 8:49 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Per me il train box è proposto ad un prezzo di acquisto che ritengo folle.....
I modelli provengono da uno star set Piko di livello estremamente basico, ottimi i binari Peco, bella l'idea di fornire tutto l'occorrente per realizzare il paesaggio compresa la colla, il resto è tutto cartone..... ragazzuoli sono 330 euri!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]